Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

brutta riga al centro del monitor..

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
niccoleo
Newbie
Newbie

brutta riga al centro del monitor..

Messaggio da niccoleo »

il monitor del mio photoplay all'accensione fa questa strana riga..
dopo 6-7 minuti parte e funziona senza problemi (solo una volta dopo circa mezz'ora me l'ha rifatto..)
cosa può essere? sta morendo? o semplicemente è vecchiotto e si deve scaldare?
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: brutta riga al centro del monitor..

Messaggio da PaTrYcK »

probabilmente si tratta di qualche componente relativo al circuito di deflessione verticale che necessita' di riscaldarsi per entrare nelle specifiche corrette...cmq se nn hai dimestichezza portatelo da un tecnico "vecchia maniera", con un check-up della zona interessata te lo riporta in vita facilmente, prima risolvi e' meglio e'...
niccoleo
Newbie
Newbie

Messaggio da niccoleo »

PaTrYcK ha scritto:probabilmente si tratta di qualche componente relativo al circuito di deflessione verticale che necessita' di riscaldarsi per entrare nelle specifiche corrette...cmq se nn hai dimestichezza portatelo da un tecnico "vecchia maniera", con un check-up della zona interessata te lo riporta in vita facilmente, prima risolvi e' meglio e'...
grazie..anche perchè oggi l'ho acceso ed è più di mezz'ora che è lì su quella riga..
dici che convenga ripararlo? magari se trovo un vecchio monitor lo adatto, anche perchè ho visto che il touch dello schermo è un semplice foglio di plastica applicato con lo scotch. si può fare?
grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

certo si puo' tranquillamente fare...lariparazione dovrebbe essere facile, in ogni caso nn ti prenderebbero meno di 30/50 euro, il costo di un monitor usato..
niccoleo
Newbie
Newbie

Messaggio da niccoleo »

PaTrYcK ha scritto:certo si puo' tranquillamente fare...lariparazione dovrebbe essere facile, in ogni caso nn ti prenderebbero meno di 30/50 euro, il costo di un monitor usato..
ok, se lo trovo preferisco prenderlo usato, visto che il mio sarà stato acceso più di 15 anni (fabbricato nel '94), e un comune monitor crt da pc di solito non è stato usato così tanto :D
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Si tratta di un monitor vga? Quanti pollici ?
niccoleo
Newbie
Newbie

Messaggio da niccoleo »

PaTrYcK ha scritto:Si tratta di un monitor vga? Quanti pollici ?
dovrebbe essere 20" (50cm di diagonale)
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

circuito di pilotaggio deflessione verticale e qualcosa anche sull'alimentatore, visto che più che una riga è una sinusoide, metti mano allo schema, non andare alla cieca.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
niccoleo
Newbie
Newbie

Messaggio da niccoleo »

bsurfer ha scritto:circuito di pilotaggio deflessione verticale e qualcosa anche sull'alimentatore, visto che più che una riga è una sinusoide, metti mano allo schema, non andare alla cieca.

BS
grazie,dei consigli.. magari trovarlo lo schema, di questo monitor ( chunghwa vsk-20439 td ) non trovo assolutamente niente in rete :D
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

mi sembra che devis abbia uno di questi monitor, prova a contattarlo <-on_wink->
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

niccoleo ha scritto:
bsurfer ha scritto:circuito di pilotaggio deflessione verticale e qualcosa anche sull'alimentatore, visto che più che una riga è una sinusoide, metti mano allo schema, non andare alla cieca.

BS
grazie,dei consigli.. magari trovarlo lo schema, di questo monitor ( chunghwa vsk-20439 td ) non trovo assolutamente niente in rete :D
manda una foto del telaio, magari ho qualcosa di simile.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
spenkyn
Newbie
Newbie
Città: ferrara

Messaggio da spenkyn »

grazie,dei consigli.. magari trovarlo lo schema, di questo monitor ( chunghwa vsk-20439 td ) non trovo assolutamente niente in rete :D[/quote]

Se ti serve ancora lo schema elettrico di questo monitor fammelo sapere che te lo mando per email,
possiedo uno schema elettrico contenuto nel manuale originale del photoplay2000, se ti serve lo passo con lo scanner e te lo mando.
ciao
niccoleo
Newbie
Newbie

Messaggio da niccoleo »

scusate, mi ero scordato di mettere la sottoscrizione ed ero convinto che non avesse più risposto nessuno!

spenkyn hai pm :)
spenkyn
Newbie
Newbie

Messaggio da spenkyn »

niccoleo ha scritto:scusate, mi ero scordato di mettere la sottoscrizione ed ero convinto che non avesse più risposto nessuno!

Dammi un po di tempo... e ti mando lo schema...
purtroppo per motivi di lavoro non riesco a far di meglio...
magari comunicami la tua email che te lo mando in "zip".............
CIAO
spenkyn
Newbie
Newbie

Messaggio da spenkyn »

niccoleo ha scritto:scusate, mi ero scordato di mettere la sottoscrizione ed ero convinto che non avesse più risposto nessuno!

Ecco lo schema elettrico suddiviso in 2 pagine,
purtroppo il formato originale non sono riuscito a porlo tutto sullo scanner....
comunque è sufficiente stamparlo e ritagliarlo adeguatamente...
Consiglio inoltre di controllare ( ed eventualmente riprendere all'occorrenza ) le saldature del monitor in particolar modo
quelle del trasformatore di riga e quelle dell' IC102 ( TDA4605 )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

visto che ho un photoplay cosi anche io, mandereste anche a me lo schema ed il materiale che avete riguardo a quel photoplay?grazie...:D
la mail è quella dell'amministratore o che trovate nel mo profilo..(evito di rimetterla per problemi di spam)..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

L'andamento a sinusoide è dovuto molto probabilmente al condensatore di filtro morente (è il più grosso che vedi: potrebbero anche essere due in parallelo)
spenkyn
Newbie
Newbie

Messaggio da spenkyn »

TheBaro ha scritto:visto che ho un photoplay cosi anche io, mandereste anche a me lo schema ed il materiale che avete riguardo a quel photoplay?grazie...:D
la mail è quella dell'amministratore o che trovate nel mo profilo..(evito di rimetterla per problemi di spam)..
Io ho il manuale completo photoplay2000 funworld, ma passarlo tutto allo scanner impiegherei una vita....
magari se mi dici cosa ti interessa maggiormente tanto per accorciare i tempi, inoltre l'unico schema elettrico che avevo disponibile per questo tipo di monitor l'ho già allegato al post, in modo che tutti siano in grado di copiarselo...
niccoleo
Newbie
Newbie

Messaggio da niccoleo »

spenkyn ha scritto:

Ecco lo schema elettrico suddiviso in 2 pagine,
purtroppo il formato originale non sono riuscito a porlo tutto sullo scanner....
comunque è sufficiente stamparlo e ritagliarlo adeguatamente...
Consiglio inoltre di controllare ( ed eventualmente riprendere all'occorrenza ) le saldature del monitor in particolar modo
quelle del trasformatore di riga e quelle dell' IC102 ( TDA4605 )
grazie 1000! gentilissimo! vedo cosa posso fare..

baritonomarchetto ha scritto:L'andamento a sinusoide è dovuto molto probabilmente al condensatore di filtro morente (è il più grosso che vedi: potrebbero anche essere due in parallelo)

grazie anche a te, controllo

una domanda..ho riacceso il monitor dopo parecchio che era spento e funziona perfettamente..
ma immagino che tra un pò tornerà ad avere lo stesso problema..
rientra nei sintomi dei problemi proposti o è un'elemento in più?
niccoleo
Newbie
Newbie

Messaggio da niccoleo »

altro aggiornamento:

ho notato che sull'elettronica ci sono 2 attacchi per il cavo (giallo marrone verde rosso) che collega direttamente il catodico all'elettronica.
se lo attacco nel primo ho il difetto della riga, se provo il secondo invece si vede perfettamente ma a l'immagine è a specchio!
cosa significa?
Rispondi

Torna a “Monitor”