Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

ladies and gentleman: my cassone!!! :D

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
begonzo
Newbie
Newbie

ladies and gentleman: my cassone!!! :D

Messaggio da begonzo »

Cia gente finalmente ho cominciato i lavori!! :P

Il mio progetto è un bel Neo Geo MVS 4.25 (v3 per essere precisi): http://www.carobinson.com/games/SNK%20- ... 201990.JPG

http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2rqRyJ

Ho comprato tavole di mdf da 15...spero non siano troppo sottili!!

Faccio una premessa...scordatevi la qualità e la velocità dei lavori di Kluiver e Bllpla...infatti già dalle prime mosse ho cominciato a far danni... :roll:

Ho cominciato dai pannelli laterali ovviamente, e date le dimensioni della tavola (erroneamente misurata :cry: ) ho dovuto rattoppare un pezzo con le staffe:

http://www.postimage.org/image.php?v=aV2xCOir
e
http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2rq1aJ

Ma si può essere così distratti? (...per parlare bene ovviamente..)

Ma il "corno" a lato del CP non deve sostenere peso, quindi non è un errore così grave! Oltretutto le staffe le tengo all'interno della struttura e per quanto riguarda la fessura tra le due tavole, questa non si vedrà dopo la particolare verniciatura che ho intenzione di dare!! :wink:

Ah...mi scuso per la qualità ORRIBILERRIMA delle foto (anche questa ci mancava), tra fotocamera e cellulare sono messo maluccio.... :oops:

Vaaa beh...per adesso è tutto!! Vi tengo aggiornati... :lol:
Liberalizzazione nel campo del Software per Personal Computer Il computer è mio e lo gestisco io

All'elettricista non far sapere quanto è forte il voltaggio con gli Ampere!!
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

hehehe..... mitico! :)
è lo spirito che conta. Vedrai che con l'avanzare dei lavori aggiusterai il tiro, e ti verranno più precisi. Alla fine sarà il tuo cab, e la soddisfazione sarà comunque impareggiabile. Tienici informati, e per quello che possiamo, ti aiuteremo.
Magnum Jamma&AVGA
Theha
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Theha »

vedrai che + vai avanti meglio viene :D!
Cabinato "Rainbow"in via di modifica estetica Pentium 4 - 2.4 Ghz 516 mb RAM Arcadevga+JPAC-MALA frontend-Win XP pro service pack 2 - 15 secondi circa avvio da spento emulatori:Mame,Project64,Nulldc,Fusion
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

mi pare che il tuo pannello non sia MDF..dalle foto sembrerebbe un multistrato di pioppo....pannello ottimo!!
il rattoppo a staffe ti potrebbe dare dei problemi,quando sarà verniciato molto probabilmente nel punto di giunzione si creperà..... ti converrebbe o sostituirlo subito oppure incollarlo e poi aggiungere le staffe per rinforzarlo oppure prevedere nella giunzione una "maschera" tipo t-mold, un adesivo un appendigiacche o ...spero tu abbia idee migliori delle mie hehe
begonzo
Newbie
Newbie

Messaggio da begonzo »

Non credo che si crepi perchè non rimane sporgente ma va appoggiato al CP, quindi anche se per sbaglio prendessi dentro con il gomito non succederebbe nulla.....spero....

L'idea di incollarlo prima di mettere le staffe non è male però...farò così!!
Liberalizzazione nel campo del Software per Personal Computer Il computer è mio e lo gestisco io

kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

non si creperà il cab!!!
lo spazio tra i due pannelli creerà una sorta di giunto di dilatazione, la vernice in quel punto molto probabilmente si creperà

incollandolo con una colla vinilica, particolarmente adatta con questo materiale(sempre che sia un multistato di legno), magari cercando di mettergli una piccola anima rendi la superfice più uniforme alle dilatazioni.
mantenendo le staffe hai una maggiore rigidità e nelle fasi di montaggio dovrebbero "collaborare" affinchè il giunto non si apra

se è MDF non so quale sia la colla migliore...oggi mi informo
begonzo
Newbie
Newbie

Messaggio da begonzo »

Ho scritto che è mdf, avevo capito che il compensato si chiama anche così, evidentemente mi sono sbagliato!!

E' COMPENSATO insomma....

kontatto80
Nostalgico
Nostalgico
Città: Brescia

costo compensato ???

Messaggio da kontatto80 »

ciao volevo chiederti a chiunque quanto hai speso x i fogli di compensato p di mdf dato che voglio iniziare il mio cabinato ...
grazie ciao

vai così che verrà bene
ronca
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ronca »

pensa che x il mio tablecab (puoi vederlo nel mio topic) ho speso piu di 50€ solo in legno .... percui pensa x un cab normale.... minimo minimo x tutto ci vogliono 150 euro ... poi vabè dipende da che legno prendi .... io ho usato il multistrato da 2 cm di spessore e devo dire che è molto robusto... x un cab normale penso che x le facce laterali convenga usare uno spessore di 3 cm ... così è bello solido.....

comunque buon lavoro ;) li dove hai giuntato i due pezzi gli metti un po di stucco e la riga che cè se ne va via.... ;);););)
begonzo
Newbie
Newbie

Messaggio da begonzo »

Dunque, solo per le fiancate laterali (ho preso solo quelle per adesso :oops: ) ho speso sui 30 euri! Compensato di 1.5 cm!

Chiaro che dipende da dove lo compri: avevo provato dal Brico di turno e lì mi avrebbero pelato...sono andato al Fai da Te e sono uscito con le tavole spendendo relativamente poco... :P

kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

il 2 cm è più che suffciente, anche perchè con uno spessore più alto troveresti la parte a frontale del cab con una vista sulle fiancate un po' "spessa"
la solidità è data dallo spessore, ma più ancora da un buon assemblaggio
il tuo pannello non sembra compensato, sembra un (ottimo) pannello multistrato in pioppo
nella sezione dovresti poter vedere i diversi strati
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

soprattutto poi il t-molding come lo monti..nn penso ci sia di 3 cm!
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

eh già, infatti penso che lo spessore del legno sia vincolato proprio dalla larghezza del t-molding...
Magnum Jamma&AVGA
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

eccomi quà :)
in questi giorni sono molto preso dal lavoro e per di più stasera ho dovuto pure smontare la lavastoviglie per una perdita sospetta :(
adesso sono in bagno tranquillo per un pò e posso rispondere ad alcune domande tipo la pezza di legno :)
la colla vinilica è perfetta se vuoi un' altro consiglio però bisogna che pratichi dei fori corrispondenti nei 2 pezzi da incollare e gli infili dentro quei pezzettini di legno che si usano nell' assemblaggio dei mobili tipo IKEA della lunghezza di 4 cm circa magari uno ogni 10/15 cm poi prima di infilarli gli metti un pò di colla vinilica "FATTO ??? ... BENE." alla fine dai ancora della colla per tutta la lunghezza della pezza e lasci asciugare il tutto per 1/2 giorni :)se dopo che si è asciugato risultano delle imperfezioni/sbavature di colla passi con un taglierino/carta vetrata
con queste operazione otterrai una pezza perfetta ;)

ciaoooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
kontatto80
Nostalgico
Nostalgico

ho capito che per un lavoro fatto bene mi ci vogliono un centinaio di euro x farlo ....
meglio comprare da un negozio tipo brico o da un falegname ???
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

Falegname senza dubbio io da Castorama ho preso un pannello 1m x 1m e ho speso di più che in un pannello laterale :( ma era sabato e ne avevo un disperato bisogno :(
cmq se vicino a te ci sono falegnami e castorami obi ecc. facci un giro poi valuti ;)

ciaoooooooo

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
kontatto80
Nostalgico
Nostalgico

ok ho già fatto un paio di giri ma mi manca di andare dal falegname ...
se mi dici così anche perchè è un amico di famiglia sicuramente risparmio ...
e come misure dei fogli ???
avevo pensato 1.80 l'altezza e 1.20 larghezza spessore un paio di centimetri ...
sono indeciso sullo schermo x la larghezza devo scegliere ....
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

dipende dal cab se guardi sul mio sito nella sezione guide trovi le misure del mio cab per avere un' idea per lo spessore 2 cm và bene ache se la misura classica del multistrati sia 1,8 cm

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
begonzo
Newbie
Newbie

Messaggio da begonzo »

Grazie a Bllpla per l'idea dei pezzettini di legno!! Farò così!!

ronca
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ronca »

scusate ho scritto una cazzata .... volevo dire 2 cm e non 3 ... x lo spessore intendo .... 2 cm è perfect ;);) io il legno l'ho preso al obi :)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”