Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

HANTAREX MTC9000 funzionante fino ad un minuto fa

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Città: roma

HANTAREX MTC9000 funzionante fino ad un minuto fa

Messaggio da gamaleo2 »

salve ho anzi avevo un monitor 20 " hntarex funzionante, dopo ore di lavoro ero riuscito mesi fa a rimetterlo in sesto.
ora era perfetto tranne che il brightness preset doveva essere messo al massimo per poter veere l'immagine, ogni tanto, con intervallo di mezzo minuto, faceva sullo schermo una veloce linea orizzontale velocissima come un lampo niente che poteva perturbare il gioco.
comunque oggi volevo cambiare il potenziometro del bright... , ho tolto la scheda, e visto che non avevo il pot giusto , l'ho rimessa.
ho incominciato a ottimizzare il trarformatore di riga sia il focus che lo screen, quando ad un erto punto mi ha fatto una sfumata .
ora non so bene dove è uscito il fumo non so nemmeno se il prob è la scheda o il tubo.
insomma ora:
si accende sento il tipico sibilo
non si accendono i filamenti del collo del tubo
e si sente un ticchettio costante.
se stacco il connettore che và agli avvolgimenti del collo il ticchettio non si sente piu.
cosa puo essere? tolta al scheda non mi sembra ci sia nulla di rovinato.... eppure il fumo c'era...venisse dagli avvolgimenti?
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Re: HANTAREX MTC9000 funzionante fino ad un minuto fa

Messaggio da gamaleo2 »

ok è il trasformatore di riga si è crepato a metà ed è fuoriuscita della sostanza marroncino-giallastra.
mi chiedo ora, posso utilizzare un trasformatore magari smontato da un normale tv color...
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

...le piedinature sono sempre le stesse o no?
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da demonlg »

Assolutamente no!!!

Devi comprare il trasformatore di riga dello stesso modello o equivalente della HR o ELDOR....

Qualcuno qui su potra dirti l'esatto codice se tu gli dai l'esatto codice della scheda del monitor..

Non fare assolutamente il tentativo, rischi di friggere tutto e anche di farti male....!!

Il sintomo del flash che ti faceva preannunciava la rottura del finale di riga orizzontale, inoltre il fatto che il brightness fosse al massimo indicava forse l'esaurimento del trasformatore di riga....

Emanuele
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

L'eat e' defunto, prova a controllare se trovi il codice sul vecchio trasformatore per trovarne uno compatibile
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

mmmimmaginavo ma non volevo ammetermelo... che palllll...sti monitor vecchi sono tutti terminali...non nel senso informatico del termine , ma stanno tutti per morire!!!
si controllerò
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

ok c'e' timbrato sopra 072-011 ic0515
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

il codice è questo? dove potrei trovarlo uno messo bene?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Chiedi direttamente a Raffaele, ha anche pezzi di ricambio:

viewtopic.php?f=17&t=6808
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

..ho due elettroniche intervideo per 25" l'aggancio è lo stesso quello posteriore che và al collo.... posso pensare che siano compatibili?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se le eletroniche sono le stesse e con le stesse intendo stesso modello con identico codice lavorano su tubi uguali e quindi anche l'eat e' interscambiabile, altrimenti assolutamente no, bruci tutto
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

ho trovato un tras di riga della hr sigla 1np1 7025..puo' andare?
questa è invece la sigla riportata sullo schema del MTC 9000 hantarex :transformer EHT 1105 e048

http://www.hrdiemen.com/reparation/flyback/model/7025
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Lascia stare i codici degli schemi: sono spesso soggetti a modifiche (o errori). Trascrivi il codice de trasformatore di riga "reale" del tuo MTC9000 e verifica quale sia l'equivalente HR Diemen sul loro sito
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

ok ...gia montato e funzionante..perfetto direi però mi rimangono dei forti dubbi:
1)a volte anche se raramente mi fà lo stesso gioco di prima qualche linea orizzontale veloce..
2) il brightness preset devo sempre metterlo al max o giu di li per poter poi regolare il resto altrimenti non si vede nulla
3)mentre cercato di ottimizzare l'immagine, senza toccare trimmer, l'immagine i scuriva fino a sparire...instabile...solo ritoccando il preset sopracitato si poteva rivedere...
non vorrei piu avere problemi co questa scheda anche perche fino ad adesso jo cambiato l'integrato per verticale, quello per i geometrici...il trasformatore di riga... E CHE è MANCA SOLO CHE GLI CAMBIO TUTTO LO STAMPTO ..risaldandoci sopra tutto!

a questo punto non penso sia colpa del traf di riga se devo mettere il preset al max...cosa puo essere?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ma sei sicuro che l'eat sia perfettamente compatibile?
Prova a verificare se dando dei colpetti molto blandi sul telaio dell'elettronica il fenomeno della scossa orizzontale e' sempre presente, occhio ad utilizzare un oggetto ben isolato
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Forse dobbiamo fare un passo indietro: prova a misurare la tensione di alimentazione del monitor, cioè la 130 V dc che nel MTC9000 si può misurare tra massa e TP10 o massa e il terminale "più lontano" della grossa resistenza ceramica di destra (R81 se non ricordo male).
gamaleo2 ha scritto:ok ...gia montato e funzionante..perfetto direi però mi rimangono dei forti dubbi:
1)a volte anche se raramente mi fà lo stesso gioco di prima qualche linea orizzontale veloce..
2) il brightness preset devo sempre metterlo al max o giu di li per poter poi regolare il resto altrimenti non si vede nulla
3)mentre cercato di ottimizzare l'immagine, senza toccare trimmer, l'immagine i scuriva fino a sparire...instabile...solo ritoccando il preset sopracitato si poteva rivedere...
non vorrei piu avere problemi co questa scheda anche perche fino ad adesso jo cambiato l'integrato per verticale, quello per i geometrici...il trasformatore di riga... E CHE è MANCA SOLO CHE GLI CAMBIO TUTTO LO STAMPTO ..risaldandoci sopra tutto!

a questo punto non penso sia colpa del traf di riga se devo mettere il preset al max...cosa puo essere?
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da demonlg »

Ma una domanda....hai sostituito trasformatore di riga ok, si riaccende ok, ma il finale orizzontale lo hai cambiato? hai controllato se attorno al trasformatore ci sono condensatori gonfiati o cotti....di solito quando si rompe un trasformatore di riga si cambia anche il finale di riga orizzontale, e a volte anche quello verticale e cmq si possono danneggiare altri componenti nella zona del trasformatore....

Se il finale orizzontale e' messo male rischi di ribruciare il trasformatore di riga !

Emanuele
Rispondi

Torna a “Monitor”