Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Costruzione cabinato, dove reperire HW e come configurarlo

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
anerDev
Newbie
Newbie
Città: Capo

Costruzione cabinato, dove reperire HW e come configurarlo

Messaggio da anerDev »

Ciao a tutti !

Sono un nuovo utente e trovo molto interessante questo forum !

Cercavo un cabinet Galaga, ma praticamente è impossibile ! Com'è anche impossibile trovare una scheda originale del Galaga !

Quindi perché non costruirmelo da me ? Esperienza elettronica ed abilità "artigianali" le ho, giusta quantità !

Da quello che ho capito c'è un software che si chiama ADVANCEMAME, che è una sorta di "emulatore", ma mi sfuggono dei particolari !

Dove trovo i joystick, pulsanti, l'hardware base per fare un cab ?
Che computer serve e sopratutto dove trovo le rom ?

In poche parole, sapete mettermi nella giusta rotta per costruirmi un cab per giocare a Galaga, Missile Command, Asteroid e CO ??

Grazie :-D
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Costruzione cabinato, dove reperire HW e come configurar

Messaggio da antoniomauro »

qui c'è veramente tutto!!!

viewtopic.php?f=21&t=1979
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruzione cabinato, dove reperire HW e come configurar

Messaggio da darden78 »

sicuramente c'e' gente con moooolta piu' esperienza di me, ma un paio di consigli mi sento di poterteli dare.

cominciamo col dire che advancemame e' un programma che funziona sotto dos (o cosi' mi pare di aver capito) ai tempi provai anch' io a costruire un cabinato che lavorasse in dos, ma lasciai perdere per parecchi motivi....
....su tutti il fatto che sotto dos i progetti sono poco sviluppati o comunque si fa fatica a reperire informazioni in merito e soprattutto perche' con windows e' tutto molto piu' semplice e intuitivo.

io ti indico la via piu' semplice per realizzare il tutto, poi le "varianti" le puoi trovare tranquillamente su questo forum.
x il cab in se direi di usare legno, compensato, lamellare o quel cavolo che ti pare,li devi vedere tu!

il resto lo vediamo nel dettaglio:

MONITOR: i risultati migliori li ottieni sicuramente con un monitor arcade, ma io personalmente te lo sconsiglio perche' per interfacciarlo al pc hai bisogno di pezzi particolari e soprattutto devi usare nella maggior parte dei casi i 15khz in uscita (cosa che il pc non fa in automatico)
il mio consiglio e' di utilizzare un monitor da pc "classico" in modo tale che lo colleghi e tutto funziona.
in piu' se usi un lcd risparmi anche spazio in quanto non ha il tubo catodico e quindi anche il cab ti viene molto piu' sottile.

PC: qui puoi anche usare un pc non molto potente, diciamo che con un pentium3,un hd da 80gb e 1gb di ram sei piu' che a posto. a livello software invece il mio consiglio e' di utilizzare xp (che e' anche il sistema operativo piu' utilizzato e quindi quello piu' sviluppato) e come emulatore il mame che se cerchi un po' e' un argomento stratrattato da questo forum e non solo.
se poi vuoi rendere il tuo cab un vero e proprio arcadecab, ci metti un frontend e segui la meravigliosa guida fatta da patryck "MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab".

COMANDI: la soluzione piu' semplice a mio avviso e' quella di fare un joyhack.
cioe' smembrare un joypad del pc, prendere i contatti e portarli ai polsanti e leve del cabinato.
anche in questo caso se cerchi il termine joyhack troverai 1000 discussioni e guide.
per i pulsanti e le leve io mi sono rivolto ad un venditore inglese che trovi anche su ebay, ho visto che in vendita ha dei kit di 2 leve e 16 (mi sembra) bottoni piu' i 2 bottoni di player 1 e 2 a poco prezzo e prendendo il tutto non dovrebbe essere eccessivamente cara nemmeno la spedizione.
mi raccomando di stare attento al numero dei bottoni, perche' mi e' gia' capitato che a lavori ultimati, alcuni bottoni che avrei dovuto mettere non ho potuto piu' collegarli.
io adesso nei miei cabinati sto mettendo 6 tasti di "fuoco" per giocatore, i 2 tasti di scelta giocatore (quelli con gli omini), un tasto per giocatore per l' inserimento monete, un tasto per l' uscita e uno per la pausa, quindi occhio anche alla scelta del pad da hackare perche' ad esempio nel mio caso ne ho dovuti prendere 2 da 10 tasti ciascuno (esclusi i direzionali).

spero di essere stato di aiuto, comunque se hai bisogno chiedi pure che fin dove riesco ad arrivare ti do una mano volentieri
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”