Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema tasti con JPac
Problema tasti con JPac
Eccomi di nuovo..
dopo aver risolto i problemi con i driver dell'arcadevga su ati 9250 modificata, ho problemi con la gestione dei tasti del cab in mame.
O meglio, non riesco a configurare i tasti.
La jpac è collegata correttamente e sotto windows la tastiera funziona correttamente (anche sul mame), ma i tasti no.
Ho provato ad usare i programma della ultimarc (winpac) http://www.ultimarc.com/winipac_ipd.html, ma riesco solo a configurare il joistick
Cosa posso fare?
Grazie
Speis
dopo aver risolto i problemi con i driver dell'arcadevga su ati 9250 modificata, ho problemi con la gestione dei tasti del cab in mame.
O meglio, non riesco a configurare i tasti.
La jpac è collegata correttamente e sotto windows la tastiera funziona correttamente (anche sul mame), ma i tasti no.
Ho provato ad usare i programma della ultimarc (winpac) http://www.ultimarc.com/winipac_ipd.html, ma riesco solo a configurare il joistick
Cosa posso fare?
Grazie
Speis
Ok, non sono i collegamenti !
Comunque mica è detto che il jpac sia difettoso ! (spero)
Se funziona correttamente, una volta acceso dovresti avere 3 led sempre accesi, uno arancione e 2 verdi.
Il jpac originariamente dovrebbe essere già configurato con i tasti di defaul del mame (il tuo emulatore è così?)
Prova a reinstallare un altra copia del mame32 senza frontend con una rom sole x vedere se magari funge....
Prova a riassegnare i tasti direttamente dal cabinato solo con il mame32..
Io farei qualche prova prima di dichiararlo definitivamente difettoso...
Comunque se queste prove non funzionano...passo la palla a qualcuno di + esperto
Comunque mica è detto che il jpac sia difettoso ! (spero)
Se funziona correttamente, una volta acceso dovresti avere 3 led sempre accesi, uno arancione e 2 verdi.
Il jpac originariamente dovrebbe essere già configurato con i tasti di defaul del mame (il tuo emulatore è così?)
Prova a reinstallare un altra copia del mame32 senza frontend con una rom sole x vedere se magari funge....
Io farei qualche prova prima di dichiararlo definitivamente difettoso...
Comunque se queste prove non funzionano...passo la palla a qualcuno di + esperto

Io ho solo due led accesi:Se funziona correttamente, una volta acceso dovresti avere 3 led sempre accesi, uno arancione e 2 verdi.
sync ok e sync in uno è verde e l'altro è arancione
Sto usando mameplus quindi senza frontend..Il jpac originariamente dovrebbe essere già configurato con i tasti di defaul del mame (il tuo emulatore è così?)
Non riesco ad assegnare i tasti perche non funzionano nemmeno sotto windows (se apro il plocco note e provo con i tasti non succede nulla, mentre con i tasti giocatore uno e due ha assegnato i numeri 1 e 2, i joy funziona)
Ho fatto mille e mille prove senza esiti positivi
Boh...
Effettivamente ho controllato jpac in immagini e certe scheda hanno un led verde "self test" in mezzo alla scheda, certe invece no
Nel caso ci fosse si dovrebbe accendere o almeno credo , visto che la mia rimane accesa e funge.
é un jpac usb? prova a cambiare porta
qui ci sono i tasti di default:
http://www.ultimarc.com/jpac2.html
Il jpac ha 4 pulsanti x player, per aggiungerne altri bisogna attaccare i collegamenti alla basetta come d'esempio qui:
http://www.ultimarc.com/ipac2.html
In questo modo dovresti bypassare un bel po di funzioni e attaccarti direttamente, di più non mi viene in mente niente....
Effettivamente ho controllato jpac in immagini e certe scheda hanno un led verde "self test" in mezzo alla scheda, certe invece no
Nel caso ci fosse si dovrebbe accendere o almeno credo , visto che la mia rimane accesa e funge.
é un jpac usb? prova a cambiare porta
qui ci sono i tasti di default:
http://www.ultimarc.com/jpac2.html
Il jpac ha 4 pulsanti x player, per aggiungerne altri bisogna attaccare i collegamenti alla basetta come d'esempio qui:
http://www.ultimarc.com/ipac2.html
In questo modo dovresti bypassare un bel po di funzioni e attaccarti direttamente, di più non mi viene in mente niente....
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Allora..
Premetto che non ho mai usato ne usato una jpac ma metti una foto in cui si vedono i collegamenti fatti.
Non vorrei che sia un problema solo di massa.
Se il joystick funziona magari è proprio solo una 'diversa' impostazione dei cavi..
Hai un led per il self test mode che dovrebbe dirti se qualche componente non funziona:
Self-Test LED gives anistant check of all your wiring. Can indicate which, if any, inputs has a problem
Non ho idea di come funzioni ma potrebbe essere una prova da fare.
Altra cosa che leggevo:
2 jumper-selectable modes. Either use standard MAME keys or uoy can program your own character set.
Stai usando lo standard MAME e non la riprogrammazione.
Hai provato a fare un ponte per vedere se i contatti sulla jpac danno l'impulso?
Voglio dire di 'premere' ipoteticamente un tasto con un file chiudendo un contatto e vedere se questo viene letto da tastiera (puoi usare il notepad come hai già fatto..)

Premetto che non ho mai usato ne usato una jpac ma metti una foto in cui si vedono i collegamenti fatti.
Non vorrei che sia un problema solo di massa.
Se il joystick funziona magari è proprio solo una 'diversa' impostazione dei cavi..
Hai un led per il self test mode che dovrebbe dirti se qualche componente non funziona:
Self-Test LED gives anistant check of all your wiring. Can indicate which, if any, inputs has a problem
Non ho idea di come funzioni ma potrebbe essere una prova da fare.
Altra cosa che leggevo:
2 jumper-selectable modes. Either use standard MAME keys or uoy can program your own character set.
Stai usando lo standard MAME e non la riprogrammazione.
Hai provato a fare un ponte per vedere se i contatti sulla jpac danno l'impulso?
Voglio dire di 'premere' ipoteticamente un tasto con un file chiudendo un contatto e vedere se questo viene letto da tastiera (puoi usare il notepad come hai già fatto..)

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Hai provato a fare un ponte per vedere se vanno i tasti??
..
Edit:
Se guardi lo schema qui:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/JPAC
puoi notare che hai
(osservando lo schema così:
http://www.postimage.org/aV1q4MBA-a243e ... 852da0.jpg)
la posizione 26 collegata (a cosa??)
la M collegata mentre non lo dovrebbe essere
la 14 (terra del video) non collegata..
la 8 e la j non devono essere collegate alla gettoniera? .. sono staccate.
La foto del conn Jamma dietro non si vede bene .. è troppo sfuocata..
..
Edit:
Se guardi lo schema qui:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/JPAC
puoi notare che hai
(osservando lo schema così:
http://www.postimage.org/aV1q4MBA-a243e ... 852da0.jpg)
la posizione 26 collegata (a cosa??)
La foto del conn Jamma dietro non si vede bene .. è troppo sfuocata..
ciao tox. lo schema che hai limkato è prorpio quello che abbiamo usato ieri sera per controllare che i collegamenti dei fili dei tasti nn funzionanti fossere giusti e arrivassero collegati nel punto giusto della scheda J-Pac ...
purtroppo per problemi di tempo, non abbia controllato tutti i collegamenti del connettore JAMMA, ma solo quelli che nello schema sono scritti in grossetto e il segnale arriva per tutti (o per lo meno il tester rileva continuità dal pulsante al contatto della scheda J-Pac).
Non abbia provato col tester la funzionalità vera e prorpia dei singoli contatti dei tasti in quanto, dato che collegando una scheda gioco originale funzianano, significa che i testi di per se sono tutti funzionanti (a livello di contatto aperto/chiuso)
Appena abbiamo tempo contorlliamo e ti diamo una risposta a questi questiti
purtroppo per problemi di tempo, non abbia controllato tutti i collegamenti del connettore JAMMA, ma solo quelli che nello schema sono scritti in grossetto e il segnale arriva per tutti (o per lo meno il tester rileva continuità dal pulsante al contatto della scheda J-Pac).
Non abbia provato col tester la funzionalità vera e prorpia dei singoli contatti dei tasti in quanto, dato che collegando una scheda gioco originale funzianano, significa che i testi di per se sono tutti funzionanti (a livello di contatto aperto/chiuso)
Appena abbiamo tempo contorlliamo e ti diamo una risposta a questi questiti
Intanto faccio notare una cosa di cui ci siamo accorti solo ieri sera.... smanettando per cercare di far funzionare i pulsanti ci siamo accorti che premendo il tasto verde del giocatore 2 (che dovrebbe essere il Player 2 Button 3) si accende il led del self-test.... cosa potrebbe significare??a posizione 26 collegata (a cosa??)
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
..non saprei, se qualche utente che usa la j-pac desse qualche info in più si potrebbe capire meglio la situazione, ma se i collegamenti sono giusti mi viene il dubbio che non vada la j-pac.Nio_83 ha scritto: Intanto faccio notare una cosa di cui ci siamo accorti solo ieri sera.... smanettando per cercare di far funzionare i pulsanti ci siamo accorti che premendo il tasto verde del giocatore 2 (che dovrebbe essere il Player 2 Button 3) si accende il led del self-test.... cosa potrebbe significare??
(è gia successo in passato che qualcuno avesse un chip difettoso)
Sul Player 2 Button 3 che tensioni avete?
+5 e 0?
Allora ieri sera abbiamo fatto un'altro po di prove e comincio veramente a pensare che sia la j-pac difettosa!!
Su tutti i tasti ho una tensione di 5V (4.80) in posizione di "riposo", quando viene premuto il tasto la tensione va a 0V. Questo avviene su tutti i tasti tranne 2: il tasto 2 e 3 del player 2...
- il tasto 2 (giallo) è a 0V sia premuto che nn premuto
- il tasto 3 invece ha una tensione strana di 3.60V a riposo e va a 0V se premuto (inoltre ricordo il fatto strano che premento questo tasto si accende il selt test led).
ho controllato le tenzioni sia sui tasti sia sui contatti del jamma... poi per sfizio, ho provato a controllare le tensioni in uscita sul pettine della Jpac, con la Jpac scollegata dal cabinet (quindi scollegata dal connettore jamma) e il risultato è sempre quello... tutti i tasti danno 5V mentre i 2 sopra sono "anomali".
Ho provato acnhe a controllare la tensione sui tasti collegando una scheda gioco originale (con la quale ricordo i tasti funzionano tutti) e ho circa 4V su tutti i tasti, anche sui 2 che mi danno problemi con la Jpac.
Ormai ho quasi perso le speranze di riuscire a farla funzionare...
Su tutti i tasti ho una tensione di 5V (4.80) in posizione di "riposo", quando viene premuto il tasto la tensione va a 0V. Questo avviene su tutti i tasti tranne 2: il tasto 2 e 3 del player 2...
- il tasto 2 (giallo) è a 0V sia premuto che nn premuto
- il tasto 3 invece ha una tensione strana di 3.60V a riposo e va a 0V se premuto (inoltre ricordo il fatto strano che premento questo tasto si accende il selt test led).
ho controllato le tenzioni sia sui tasti sia sui contatti del jamma... poi per sfizio, ho provato a controllare le tensioni in uscita sul pettine della Jpac, con la Jpac scollegata dal cabinet (quindi scollegata dal connettore jamma) e il risultato è sempre quello... tutti i tasti danno 5V mentre i 2 sopra sono "anomali".
Ho provato acnhe a controllare la tensione sui tasti collegando una scheda gioco originale (con la quale ricordo i tasti funzionano tutti) e ho circa 4V su tutti i tasti, anche sui 2 che mi danno problemi con la Jpac.
Ormai ho quasi perso le speranze di riuscire a farla funzionare...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- TheBaro
- Amministratore
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
una considerazione...
se ho capito bene è quella che hai comprato da kontatto80...
se cosi fosse, ti posso garantire che quello che ti ha detto è tutto vero circa la compatibilità del suo cabinet...l'ho visto di persona e sono stato io a dirgli di venderlo per poi comprare l'interfaccia di Picerno...
sul fatto che poi fosse funzionante al 100%, quello non lo so...
ti posso solo dire che è una brava persona e di sicuro non ti ha tirato un pacco...
ti posso consigliare di contattarlo in modo che se fosse difettoso, se lo fa cambiare lui dal negoziante...
ovviamente io in tutto questo non c'entro e non voglio entrarci..
era solo una precisazione che mi sentivo di fare...
se ho capito bene è quella che hai comprato da kontatto80...
se cosi fosse, ti posso garantire che quello che ti ha detto è tutto vero circa la compatibilità del suo cabinet...l'ho visto di persona e sono stato io a dirgli di venderlo per poi comprare l'interfaccia di Picerno...
sul fatto che poi fosse funzionante al 100%, quello non lo so...
ti posso solo dire che è una brava persona e di sicuro non ti ha tirato un pacco...
ti posso consigliare di contattarlo in modo che se fosse difettoso, se lo fa cambiare lui dal negoziante...
ovviamente io in tutto questo non c'entro e non voglio entrarci..
era solo una precisazione che mi sentivo di fare...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
forse sono stato frainteso ... nn è mia intenzione mettere in dubbio assolutamente la buona fede di nessuno, tanto piu di gente che nn conosco, nn mi permetterei mai...
Ho sentito speis per telefono e mi ha confermato che la scheda l'ha acquistata, proprio come dici tu, da kontatto80... ora lui è preso dal lavoro e nn puo, ma questa sera gli manderà certamente un messaggio privato spiegandogli la situazione e mi auguro che si possa giungere a una soluzione
PS: l'unica cosa che mi dispiace è che, se tutto fosse filato liscio avremmo iniziato a giocare col cabinet da una settimana, invece i tempi sembrano prolungarsi per tutta questa serie di problemi.
Ho sentito speis per telefono e mi ha confermato che la scheda l'ha acquistata, proprio come dici tu, da kontatto80... ora lui è preso dal lavoro e nn puo, ma questa sera gli manderà certamente un messaggio privato spiegandogli la situazione e mi auguro che si possa giungere a una soluzione

PS: l'unica cosa che mi dispiace è che, se tutto fosse filato liscio avremmo iniziato a giocare col cabinet da una settimana, invece i tempi sembrano prolungarsi per tutta questa serie di problemi.