Ho provato a seguire le piste sulle tue foto ma la parte destra e' troppo scura.
Per un nuovo progetto ho preso anche io un joypad e sono piu' o meno al tuo punto, anche il mio funziona a matrice.
Premetto che non sono sicuro di quello che scrivo, e' la prima molta che provo un joy hack, ma mi sembra ragionevole. Magari qualcuno con piu' esperienza da un suggerimento a tuti e due
Ecco il procedimento che ho adottato...
Prima di tutto ho tracciato tutte le linee che avevano piu' di un contatto in comune:
1.jpg
Dalla foto intuisco che:
- ho una terra, segnata in Viola, che connette vari controlli piu' il ground dell'usb e due pin dell IC dell'encoder
- ho una linea Rossa usata da Left e Right,
- ho una linea Gialla usata da Up, Right, Turbo e Slow. Sulla linea Gialla ci sono un paio di resistenze da 1K che spezzano il percorso, non sono sicuro del perche ci siano, ma ovviamente non pregiudicano la continuita' nei due sensi quindi e' una linea unica
- Gli altri controlli hanno la loro linea unica e li connetto come farei su un I-Pac
Quindi in tutto ho 4 linee usate da piu' di un controllo, non ho segnato le linee usate da un controllo unico ne i punti dove andro' a saldare, lo schema mi serve in primis per capire come fare il cablaggio, ho provato a fare dei test con il multimetro ma essendoci in mezzo l'IC dell'encoder i risultati non sono concludenti, alcune linee che mi sembravano in continuita' con il + su un contatto e il - su un altro non lo sono con la polarita' del tester invertita.
Dalle considerazioni sotto ho estratto una tabella:
tabella.png
Dalla tabella, se corretta, ituisco che c'e' un solo vero comune, il viola e che alcuni controlli non hanno una linea dedicata, quelli in grigio (left right e turbo) sono encodati usando una matrice mentre gli altri sono diretti.
Dalla tabella dovrebbe essere chiaro come collegare i controlli arcade alla scheda.
Inoltre non ci dovrebbero essere problemi di ghosting perche' e' impossibile premere left e right contemporaneamente e turbo non lo colleghero' (non ho nemmeno idea di cosa faccia! Anzi, qualcuno sa che vogliono dire Turbo, Slow e Clear???)
Se posti una foto ben illuminata di tutta la PCB del tuo pad possiamo provare lo stesso procedimento...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.