Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[GUIDA] WinUAE
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Medaglie: 5
- Città: Padova
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
- Contatta:
Re: WinUAE la guida definitiva ???
si ma il fatto è che io volevo seguire una guida perchè non sò da dove cominciare e non ci capisco nulla di emulazione, trovato già l'intoppo all'inizio non so dove mettere mani.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
La guida ben fatta e dettagliata la trovi nel primo messaggio di questo lungo post:
viewtopic.php?f=20&t=3843#p36873
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
lo so, è la stavo seguendo, ma se leggi il post precedente che ho scritto, noti che io non mi trovo con le cose scritte nella guida, vedi nell'ultima foto che a me nelle impostazioni non mi da le cartelle da selezionare? quindi le dovrei mettere io? ma come si fa?PaTrYcK ha scritto:La guida ben fatta e dettagliata la trovi nel primo messaggio di questo lungo post:
- PaTrYcK
- Moderatore
La cartella che hai sull'hd e' senza gioco, quindi nn puoi fare molto, leggi attentamente, la prima parte l'hai fatta:
Ecc.. ecc...bllpla ha scritto:L' Amiga sul Cab
Prima di tutto dobbiamo procurarci l' archivio che contiene l' ultima versione disponibile di WinUAE che ho preconfigurato quì wiki/file/Emulatori/WinUAE/WinUAE.rar
Estraiamo l' archivio dove ci pare e lanciamo l' eseguibile, si aprirà la schermata dell' emulatore, sulla sinistra troviamo l' albero per le varie configurazioni, portiamoci alla voce "Configurations" e proviamo a caricare una delle 2 HD600 oppure HD1200 selezionandone una e premendo il tasto "Load", una volta caricata premiamo il tasto "Start" in basso a destra e vediamo cosa succede, dovrebbe iniziare il caricamento del WorkBench (sistema operativo Amiga) e mostrarvi 2 icone Ram Disk e HD600/1200 a seconda di quello che avete caricato. Se il tutto si carica siamo già a buon punto
ok questo lo hai fatto...ma ti sei dimenticato di caricare un gioco, continuando la guida:
bllpla ha scritto:Ora possiamo fare una prova veloce caricando un gioco preinstallato con WHDLoad.
WHDLoad è un programma scritto per amiga che permette di installare qualsiasi gioco Amiga su Hard Disk (se supportato), il supporto al gioco è spesso opera di utenti che spendono parecchio tempo per implementare il gioco, rimuovendo protezioni e testandone il funzionamento, il processo di implementazione è molto complicato.
Ora possiamo fare un salto in questo interessante sito http://www.whdownload.com/ dove possiamo trovare moltissimi giochi preinstallati, io per farvi un esempio inizierei con un giochino che presenta subito un problema, Warm UP http://www.whdownload.com/games.php?nam ... ch=Warm+up splendido gioco di formula uno creato dalla Genias casa produttrice Italiana ormai defunta
Scaricato l' archivio di Warm UP procediamo alla sua estrazione e mettiamo tutto il contenuto nella cartella "WarmUP" ora copiamo la cartella "WarmUP" dentro l' Hard Disk dell' Amiga 1200 "HD1200" che troviamo dentro la cartella dell' emulatore "WinUAE", perche nella cartella dell' Amiga 1200 e non in quella della 600 ? Quì cominciano gli intoppi, i giochi vecchi alle volte non funzionavano su hardware diverso da quello su cui erano state progettate, in questi casi alcuni giochi installati si appoggiano all' emulazione (avete capito bene, emulazione nell' emulazione) infatti Warm UP è stato progettato per funzionare su Amiga 500 e sulle macchine successive non partiva senza qualche trucco, quì il trucco è stato implementato nell' installer e per funzionare richiede l' Amiga 1200, se proviamo con l' Amiga 600 non riusciremo a farlo partire. Ok torniamo al gioco, una volta copiata la cartella "WarmUP" dentro l' Hard Disk dell' Amiga 1200 facciamo partire l' emulazione, chiaramente dobbiamo caricare la configurazione dell' Amiga 1200 e poi premere Start.
- PaTrYcK
- Moderatore
La cartella che hai sull'hd e' senza gioco, quindi nn puoi fare molto, leggi attentamente, la prima parte l'hai fatta:
sino a qui ok...ma ti sei dimenticato di caricare un gioco, continuando la guida ti dice come fare:bllpla ha scritto:L' Amiga sul Cab
Prima di tutto dobbiamo procurarci l' archivio che contiene l' ultima versione disponibile di WinUAE che ho preconfigurato quì wiki/file/Emulatori/WinUAE/WinUAE.rar
Estraiamo l' archivio dove ci pare e lanciamo l' eseguibile, si aprirà la schermata dell' emulatore, sulla sinistra troviamo l' albero per le varie configurazioni, portiamoci alla voce "Configurations" e proviamo a caricare una delle 2 HD600 oppure HD1200 selezionandone una e premendo il tasto "Load", una volta caricata premiamo il tasto "Start" in basso a destra e vediamo cosa succede, dovrebbe iniziare il caricamento del WorkBench (sistema operativo Amiga) e mostrarvi 2 icone Ram Disk e HD600/1200 a seconda di quello che avete caricato. Se il tutto si carica siamo già a buon punto
Ecc.. ecc...bllpla ha scritto:Ora possiamo fare una prova veloce caricando un gioco preinstallato con WHDLoad.
WHDLoad è un programma scritto per amiga che permette di installare qualsiasi gioco Amiga su Hard Disk (se supportato), il supporto al gioco è spesso opera di utenti che spendono parecchio tempo per implementare il gioco, rimuovendo protezioni e testandone il funzionamento, il processo di implementazione è molto complicato.
Ora possiamo fare un salto in questo interessante sito http://www.whdownload.com/ dove possiamo trovare moltissimi giochi preinstallati, io per farvi un esempio inizierei con un giochino che presenta subito un problema, Warm UP http://www.whdownload.com/games.php?nam ... ch=Warm+up splendido gioco di formula uno creato dalla Genias casa produttrice Italiana ormai defunta
Scaricato l' archivio di Warm UP procediamo alla sua estrazione e mettiamo tutto il contenuto nella cartella "WarmUP" ora copiamo la cartella "WarmUP" dentro l' Hard Disk dell' Amiga 1200 "HD1200" che troviamo dentro la cartella dell' emulatore "WinUAE", perche nella cartella dell' Amiga 1200 e non in quella della 600 ?
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
si io quello ho scaricato mica gia cè lo avevo.... ma dentro non è configurato cosi.
- PaTrYcK
- Moderatore
Posti la foto dell'interno della cartella HD1200?Dungeonmaster ha scritto:si io quello ho scaricato mica gia cè lo avevo.... ma dentro non è configurato cosi.
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
- PaTrYcK
- Moderatore
La guida indica chiaramente di scaricare un gioco prova, warm up, e metterlo nella cartella hd1200...da te nn e' presente!
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
il gioco non ci azzecca nulla, allora le due cartelle hd600 e hd1200 rappresentano i du hdd virtuali, e a me non compaiono come puoi vedere qui:

Ma adesso ho risolto, ho cancellato tutto ed estratto dinuovo tutto in un 'altro HDD lancio l'eseguibile e come per magia ecco i due file che prima non c'erano:

sembra essere tutto risolto, ma.....
Allora ho continuato a seguire la guida scarico il gioco estraggo e posiziono i file come detto dalla guida, lancio il tutto, ma ho solo una piccola finestra in cui gira un auto da corsa ma senza audio, chiudo e continuo con la guida, installo turrikan lancio e mi da questa schermata:

Uploaded with ImageShack.us

Ma adesso ho risolto, ho cancellato tutto ed estratto dinuovo tutto in un 'altro HDD lancio l'eseguibile e come per magia ecco i due file che prima non c'erano:

sembra essere tutto risolto, ma.....
Allora ho continuato a seguire la guida scarico il gioco estraggo e posiziono i file come detto dalla guida, lancio il tutto, ma ho solo una piccola finestra in cui gira un auto da corsa ma senza audio, chiudo e continuo con la guida, installo turrikan lancio e mi da questa schermata:

Uploaded with ImageShack.us
- PaTrYcK
- Moderatore
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
- PaTrYcK
- Moderatore
Ok, cancella la cartella da E:/winuae e metti questa:
http://www.mediafire.com/?8cd1dt4j0jm3y9m
ci sono diversi giochi, ho modificato il percorso solo di turrican, prova a farlo partire cliccandoci sopra due volte....
ci sono diversi giochi, ho modificato il percorso solo di turrican, prova a farlo partire cliccandoci sopra due volte....
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
Rieccomi, scusa ma lavoro fuori città e rientro il venerdi sera, comunque sto scaricando dal link che mi hai dato, non so perchè scarica a 12 KB/sec tra un ora finisce provo e ti faccio sapere.PaTrYcK ha scritto:Ok, cancella la cartella da E:/winuae e metti questa:
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
ok il pacchetto che mi hai dato tu funziona, ora devo solo capire, come inserire altri giochi, ho provato a scaricare qualcosa ma non mi trovo con le cartelle, per me è davvero complicato sto winuae 

- PaTrYcK
- Moderatore
ok, io ho modificato solo il percorso del gioco turrican adattandolo su E:/winuae, x questo ti funziona solo quel gioco tra i tanti presenti, se vuoi far funzionare anche gli altri e' sufficiente andare su configurations, cliccare una volta su un gioco tra quelli presenti nella lista, cliccare sul pulsante load in basso, cosi facendo verranno caricate le impostazioni x quel determinato gioco, poi andare su hard drives, nella finestra sara' presente la stringa della directory x l'hard disk virtuale, cliccaci sopra 2 volte e pootrai cosi modificare il valore path con la directory dove hai tu la cartella del gioco, ad esempio se come hai detto tu hai la cartella winuae su E:/winuae dovrai settare la directory del gioco:
D:\MameCab\Winuae\Roms\RuffN Tumble
in:
E:\Winuae\Roms\RuffN Tumble
dai l'ok, poi rivai su configuration e clicchi save, a questo punto il gioco dovrebbe partire senza problemi, riconfigura alcuni di questi poi ti dico come aggiungere velocemente nuovi giochi...
D:\MameCab\Winuae\Roms\RuffN Tumble
in:
E:\Winuae\Roms\RuffN Tumble
dai l'ok, poi rivai su configuration e clicchi save, a questo punto il gioco dovrebbe partire senza problemi, riconfigura alcuni di questi poi ti dico come aggiungere velocemente nuovi giochi...
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
ho seguito alla lettera quello che hai detto, controllato come era impostato turrikan e cosi ho impostato altri giochi, il problema è che funziona solo turrikan, se lancio altri giochi mi esce l'errore windows ha smesso di funzionare, ma non sarà problema del SO io lo sto testando sul mio PC w7 64 >Bit, ma se sarebbe questo non dovrebbe proprio andare. Uffi che sfiga, eppure ci sto impazzendo, se tutto è settato giustamente nella directory E: perchè non vanno, o meglio crashia, mentre turrikan parte 

- PaTrYcK
- Moderatore
C'e qualche settaggio sballato, fai una prova, metti i due file di configurazione di rick dangerous e kick off nella cartella configurations sovrascrivendo i file presenti, poi cliccaci sopra ed avviali...
http://www.mediafire.com/?3ahhuou9kil424u
http://www.mediafire.com/?3ahhuou9kil424u
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
- PaTrYcK
- Moderatore
E' presente la cartella ricj dangerouns hd600 dentro la cartella roms?
Ci deve essere un errore nella directory, cmq ti ho uppato un file di configurazione x farti vedere che se nn partono e' solo xche' hai sbagliato qualche passaggio...prova a seguire alla lettera quello che ti ho scritto qui: viewtopic.php?f=20&t=3843&start=310#p107202
se fai tutto alla perfezione i giochi devono partire
Ci deve essere un errore nella directory, cmq ti ho uppato un file di configurazione x farti vedere che se nn partono e' solo xche' hai sbagliato qualche passaggio...prova a seguire alla lettera quello che ti ho scritto qui: viewtopic.php?f=20&t=3843&start=310#p107202
se fai tutto alla perfezione i giochi devono partire