Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

arcade joystick Saldature su scheda

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
MasterKOF
Nostalgico
Nostalgico
Città: Senigallia

Re: arcade joystick Saldature su scheda

Messaggio da MasterKOF »

losa1976 ha scritto:
MasterKOF ha scritto:Io so esattamente il problema...guarda attentamente, le direzioni DX e SX dovrebbero essere collegate con un altro comune. E' un difetto di tutti i PAD!
Se segui i tracciati sulla scheda puoi notare che il comune è diverso. Spesso è SX e Up, o DX e Down, non importa, ma due direzioni sono sempre con un comune diverso!

Io ho provato uno della Trust , uno della play2 versione A e quelli della play1 versione H e un atomic mi sembra e tutti avevano un solo comune....poi ho dovuto fare un po di pratica per mettere assieme il mio joy e quello del mio socio ma sono riuscito collegando il tutto ad un solo comune....comunque grazie per l'interessamento <-lol-> <-lol-> <-lol->
Non per tornare sempre sul solito discorso...poi se vuoi lo segui o no. Se quando hai montato tutte le direzioni Sx e Dx non vanno, significa che c'è un problema di Ghosting, con conseguente blocking, visto che le saldature sono fatte bene e da te provate singolarmente. Questo si ha quando il pad è costruito a matrice, in altre parole come una normalissima tastiera del pc, che con 27 input, si ricavano 144 tasti. Io dalla foto non riesco a seguire esattamente le piste, ma ad occhio con quello che dichiari te, credo ancora che tu debba cercare un'altro comune!
Un test che puoi fare, senza collegarlo hai comandi dello stick e quello di utilizzare il filo di Dx o Sx + un altro input a piacere (che tanto funzionano tutti) e collegarli entrambi al comune. Vedi i risultati, dovrebbe segnarti entrambi gli input. Ripeti lo stesso procedimento con tutti gli altri fili. Se con qualche collegamento non ti segna nulla o soltanto un solo input, significa che hai un blocking!

P.S.
da losa1976 il oggi, 03:22

perchè scrive cazzate come quella che ci vogliono 2 comuni
Prima di scrivere cose simili sul karma, sarebbe oppurtuno informarsi o quanto meno leggere quello che gli altri utenti scrivono...(eldiau fa esempio)
da eldiau » oggi, 01:18

MasterKOF ha scritto:
Prendiamo per buono il quasi tutti allora^^

Si ok! Nel frattempo mi hai messo la curiosita' e mi sono letto un po di roba trovata con google. Provo a spiegarla terra terra come la ho capita: Pare che i joypad meno costosi usino un encoder a matrice stile tastiera per limitare la quantita' di linee sul chip. In pratica senza matrice devo avere una linea in input per ogni controllo mentre con una matrice posso usare meno canali ma ovviamente non c'e' una terra unica per tutti. Notare che questi pad potrebbero avere problemi di ghosting.
Black Tiger : 832.200 / The King Of Fighters 2002 : 810.500
Visit my new blog
losa1976
Newbie
Newbie
Città: Como

Re: arcade joystick Saldature su scheda

Messaggio da losa1976 »

ti ho già detto che funziona con un solo comune non ostinarti a dire fesserie.
Se poi su altri joy è cosi sui 4 da me segnati prima non è cosi matrice o no funzionano tutti con un solo comune

ciao
Vif e lasa vif
Losa76
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”