Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema non identificato

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
TR1BAL
Newbie
Newbie
Città: Oristano

Problema non identificato

Messaggio da TR1BAL »

Salve a tutti come detto nella sezione delle presentazioni ho trovato 2 cabinati teoricamente Neo Geo da quanto stà scritto nelle cassettine neo geo mvs molto belli che mi hanno fatto riscoprire parti della mia infanzia sopite <-rofl-> ora c'è un problema uno dei due non funziona e non essendo un'esperto come voi non azzardo ipotesi avventate comunque posso dirvi che il monitor è un hantarex mtc 9000 e l'alimentatore è un hantarex us 250, ha un connettore jamma collegato al portacassette non penso sia diverso da molti, comunque cerco di essere più preciso possibile nella mia ignoranza.
Ora come accendo l'interruttore di accensione del cabinato sembra proprio che mil monitor si accenda facendo il classico rumore di accensione, seppure rimanendo spento e poco dopo da dietro si possono vedere scintille all'esterno del tubo catodico con un successivo odore di bruciato. Io credo sia il monitor ad avere problemi ma mi sembra strano che con una cassetta funzionante non parta il suono iniziale del gioco <-on_confused-> . Presto caricherò le foto del cabinato per farvi capire meglio, o se può tornare utile i manuali trovati all'interno dei suddetti cabinati completi di schemi elettrici <-help2->

Cosa consigliate? Grazie in anticipo <-gamers3->
MasterKOF
Nostalgico
Nostalgico
Città: Senigallia

Re: Problema non identificato

Messaggio da MasterKOF »

Io di elettronica monitor ci capisco molto poco, però posso dire anch'io che magari le "scintille" che vedi, penso siano abbastanza normali in un tubo, il mio le fa e funziona, poi non so cosa tu intenda di piu preciso. Per quel che riguarda l'odore di bruciato, come anche il mio, credo sia la polvere depositata...dopo un po' non lo senti più. Perchè sparisce ovvio^^
Invece, credo proprio tu abbia ragione nel dire che l'audio dovrebbe sentirsi, quindi penso (non con assoluta certezza) che il problema possa essere o il connettore jamma o la basetta neo geo mvs (mi pare di aver capito che è un neo geo) che non funzionano bene. Se ne hai uno uguale, fai delle prove. Sposta la basetta da un cab all'altro e fai dei test, cosi capisci cosa possa essere!
Black Tiger : 832.200 / The King Of Fighters 2002 : 810.500
Visit my new blog
TR1BAL
Newbie
Newbie

Messaggio da TR1BAL »

Grazie mille masterKof! <-shake2-> io non ci arei mai pensato faccio questa prova e poi ti dico e x la polvere una bella passata di compressore e via torno presto a darti notizie <-gamers3-> grande! <-thumbup->

P.S. Gran bel Blog!!!
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Non deve fare SCINTILLE ma alla fine del tubo devi come ACCENDERSI tipo piccola fiaccola per intendere... Secondo me il tubo o l'elettronica appena sopra è ANDATA...
Ho lo stesso tuo monitor ma niente scintille
Segui questo pin outImmagine
Controlla sul connetttore jamma le tensioni con un tester sui piedini 1-a 2-b 3-c 4-d 5-e 6-f
E anke le masse degli ultimi (GRD)
Ricordati che sui pin 3-c 4- d devono esserci i +5V
Mentre sui pin e-5 i -5v
E sull' f-6 i + 12volt
Il monitor (che dovrebbe avere un suo alimentatore) dovrebbe funzionare a 110Volt
MasterKOF
Nostalgico
Nostalgico
Città: Senigallia

Messaggio da MasterKOF »

TR1BAL ha scritto:Grazie mille masterKof! <-shake2-> io non ci arei mai pensato faccio questa prova e poi ti dico e x la polvere una bella passata di compressore e via torno presto a darti notizie <-gamers3-> grande! <-thumbup->

P.S. Gran bel Blog!!!
credo che moket, ti ha sicuramente risposto meglio di me. Quindi segui lui! Per la polvere non devi assolutamente andare con un compressore, rischio di dissaldare qualcosa da le schede elettroniche! Piuttosto io sono andato in un negozio speciaizzato ed ho preso uno spray mangia polvere, che si secca all'istante. Mi raccomando di fare sempre qualsiasi operazione in estrema sicurezza...so una sola cosa sui monitor crt...lavorano contensioni di corrente elevatissimi ed ustionarsi è molto facile.

grazie per il blog! Ho appena iniziato...piano piano vado avanti!
Black Tiger : 832.200 / The King Of Fighters 2002 : 810.500
Visit my new blog
TR1BAL
Newbie
Newbie

Messaggio da TR1BAL »

moket ha scritto:Non deve fare SCINTILLE ma alla fine del tubo devi come ACCENDERSI tipo piccola fiaccola per intendere... Secondo me il tubo o l'elettronica appena sopra è ANDATA...
Ho lo stesso tuo monitor ma niente scintille
Segui questo pin outImmagine
Controlla sul connetttore jamma le tensioni con un tester sui piedini 1-a 2-b 3-c 4-d 5-e 6-f
E anke le masse degli ultimi (GRD)
Ricordati che sui pin 3-c 4- d devono esserci i +5V
Mentre sui pin e-5 i -5v
E sull' f-6 i + 12volt
Il monitor (che dovrebbe avere un suo alimentatore) dovrebbe funzionare a 110Volt
Grazie mille moket <-shake2-> proverò sicuramente anche questo e ho un paio di domande da niubbo:
- come testo le masse? ovvero col multimetro metto il negativo in una massa e il positivo nell'altra?
- dove posso trovare i 110 volt?

Poi ho letto che i nostri monitor (gli hantrax 9000) hanno un problema fondono le schede di controllo causa surriscaldamento... questo problema si risolve con una semplice ventolina (nel caso in cui non sia già fritta)?

Graxie x la pazienza e scusa le domande che vi sembrano ridicole <-on_redface->
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

TR1BAL ha scritto: - come testo le masse? ovvero col multimetro metto il negativo in una massa e il positivo nell'altra?
La massa è il NEGATIVO di tutte le tensioni per intenderci. Con un tester metti il puntale nero su Ground e il puntale ROSSO su (per esempio) + 12 e se tutto è ok troverai appunto i 12 volts. Stessa cosa per i + 5Volts. Se una massa o una tensione non è corretta i 12 Volts (come i + 5Volt ecc) non li troverai.
TR1BAL ha scritto: - dove posso trovare i 110 volt?
Segui il Pinout dell'alimentatore del monitor (lo trovi scritto sopra) è la via piu facile.
TR1BAL ha scritto: gli hantrax 9000 hanno un problema fondono le schede di controllo causa surriscaldamento... questo problema si risolve con una semplice ventolina
Si. Infatti ho aggiunto una ventola per raffreddare il tutto posizionata come i MRC9100.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”