Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Scremare MAME Roms

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Caabal
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Scremare MAME Roms

Messaggio da Caabal »

Salve ragazzi, approdo nuovamente sul forum perchè sto incontrando diversi problemi.
Allora, volevo fare una scrematura delle rom del MAMEUI32 versione 0.139.
Ho cercato diverse guide su come fare e ho trovato alcuni vecchi post che consigliavano di usare programmi come ClearMame, Romscat, Romcenter etcc.
Leggendo i suddetti post mi sono sempre ritrovato a capire, ma fino ad un certo punto, poi non sapevo più come procedere. Siccome sono già due giorni interi che cerco di capire senza riuscirci, è giunto il momento di chiedere aiuto. <-help2->
Mi spiego meglio.
Da quanto ho capito i passaggi sono i seguenti:
- andare su Progettoemma, nella parte centrale c'è un link denominato Catlist.ini. Clikkarlo.
- si apre una pagina con le seguenti possibilità, tra cui scegliere quella più adatta alle nostre esigenze:
""cat32: files per mame32, comprendono, genre, catlist, version ed altri
Deluxe32: versione Deluxe dei files di categoria, sempre per mame32
catver.ini: classificazione per categoria e versione, per gli utenti di frontend, come MAMEwah o Advance
genrev: come sopra, ma classificato per genere""
Io ho scelto Deluxe32.
- si scarica il file zip e lo si scompatta nella cartella "folders" del proprio MAME, per ritrovarsi in questa situazione:

Immagine

- avvio Romscat. Nella riga "Catlist File" scelgo di caricare, per cominciare, il file Labirinto.ini.Dopo averlo caricato
mi trovo a dover scegliere le sottogategorie, ad esempio scelgo "Scavo", ovvero la categoria di giochi Labirinto/Scavo.
- nella riga Source Folder imposto il percorso dove si trovano le mie Roms originali.
- nella riga Destinatio Folder imposto il percorso di una cartella da me creata, ad esempio Roms Scremate
- nella finestra ancora sotto, Fyle Type, scelgo la spunta su Roms.zip
- nella finestra ancora sotto, Action, scelgo Copy e premo Start (ho letto che scegliere Move o Delete potrebbe creare grossi problemi al set di Roms originale che è meglio lasciare intatto come backup.)

Alla fine del processo mi appare un messaggio con scritto "17 files copiati; 19 non trovati".
Se controllo la cartella Roms Scremate mi ritrovo in questa situazione:

Immagine

- Avvio MAME, vado su Options/Directories e imposto come cartella di Roms quella da me creata, ovvero Roms Scremate.
- premo f5 per un nuovo scan di roms e in effetti mi trova solo quelle presenti nella cartella Roms Scremate.

Benissimo, fin qui sembra tutto a posto ma...c'è un ma!
Avvio un qualunque gioco dal MAME di quelli presenti nella cartella Roms Scremate e il gioco non parte, lo schermo del monitor diventa nero come in stand-by. Questo nonostante il gioco sia marcato col tipico colore VERDE, ovvero gioco funzionante. Se premo ESC torno al desktop.
Lo stesso problema ora riguarda tutte le roms di MAME, anche ritornando ad usare la cartella originale Roms (e non Roms Scremate), cerco di avviare i giochi e non ne parte più nemmeno uno.
Questo problema a cosa è dovuto? A qualche passaggio di "scrematura" eseguito male oppure ad altre impostazioni MAME?
Grazie per gli aiuti in anticipo.
Caabal
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Re: Scremare MAME Roms

Messaggio da Caabal »

Ho fatto un Rebuild del set Roms del MAME partendo da una cartella Backup che avevo in un altro hard disk e ora i giochi vanno. Ora devo capire come scremarli... :?
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”