demonlg ha scritto:Ho la 0.144, se metto tutto come hai detto mi vengono fuori schermate strane, ho messo adesso solo directdraw e strech using hardware disabilitato, ho lasciato il fit come l'avevo, adesso lo schermo e' cmq piu' piccolo di come l'avevo impostato io prima ma in realta' la qualita' e' molto piu' come l'originale, come lo tenevo io utilizzava tutto lo schermo per intero, cosi prende un quadrato piu ristretto in confronto al crt, ma non a tutti i giochi, ad esempio mortal kombat e' piu' grande, metalslug e ristretto, outrun e' ristretto, puzzlebobble 2 e' ristretto...
Hai verificato che sulle opzioni non siano attivati i vari artwork/bezel?
Se configurato a dovere mame ti dovrebbe mandare i giochi nella loro risoluzione nativa, ovviamente ci sono delle osservazioni da fare, stiamo utilizzando un monitor orizzontale anche x i verticali, quindi e' d'obbligo il compromesso, i giochi orizzontali risulteranno leggermente piu' schiacciati, x ovviare a tali inconvenienti i driver di calamity sono il meglio, x ciascun gioco crea una risoluzione propria, inoltre lo puoi configurare in modo che oltre un certo numero di linee crei delle risoluzioni "virtualizzate", cosi facendo non e' necessario stringere sul verticale x far stare i giochi verticali, leggi qui:
viewtopic.php?f=18&t=8460&hilit=verticali#p91401
demonlg ha scritto:ho il 15 khz e vado a 800x600, sia sul 28" attuale che tu conosci la storia sia l'avevo prima con il 25", l'ho sempre avuto a 800x600 con la arcade vga !!! Perche' e' male? Io ho Windows, niente frontend per ora!
Xche' niente front end? E' tutta un altra cosa, senza e' davvero scomodo...cmq x quanto riguarda la risoluzione 800x600 ovviamente gira sempre solo quando hai windows di fronte, ma il punto e' che sebbene la scansione orizzontale sia sempre da 15khz, stai imponendo una risoluzione molto alta su un monitor che e' stato progettato x andare a 300x200, a mio avviso sarebbe piu' opportuna una 640x480...
marvinrave ha scritto:domani provo subito a regolare questi trimmer, ma come mai a monitor spento ?
non faccio prima con un altra opersona, uno che muove i trimmer e uno che controlla il monitor ?

Su alcune schede in effetti il trimmer e' posto in posizioni davvero scomode, ti ha consigliato di farlo a monitor spento x cautelarti contro tensioni pericolose, ma cosi facendo non hai possibilita' di regolarlo bene, procurati un cacciavite lungo con manico isolato cosi puoi lavorarci senza problemi