Risoluzione monitor arcade 25Khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
BENDER983
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/03/2012, 21:24
Città: ASTI

Risoluzione monitor arcade 25Khz

Messaggio da BENDER983 »

Sto impostando le risoluzioni per il mio monitor samsung (elettronica sanwa) 25khz (ma non l'ho ancora acceso... ho alcuni dubbi, e le idee molto confuse).
Uso il software soft15khz su scheda ATI Radeon X300, e volevo sapere quale risoluzione mi consigliate di impostare con Quickres al primo riavvio del PC?
Ho letto sul sito progettoemma.net che il gioco originale del mio cabinato (virtua striker 2 '99) funzionava ad una risoluzione di 496x384: dovrei impostare lo schermo (con Quickres) a questa risoluzione?
Come mi conviene impostare il MAME (a riga di comando)? Ora è impostato così: video - ddraw ; hwstretch - 0 ; switchres - 1 (come da guida soft15).
Domani dovrebbe arrivarmi il connettore cga così potrò finalmente provare il mio "mamecab"... ma prima volevo la vostra opinione sulle risoluzioni e impostazioni video. Grazie <-help2->
Cab. Virtua Striker 2 v.98
Modificato MAME.PC (p4-scheda videto ATI X300-1GB RAM) con pannello 6 tasti, 2 giocatori
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Messaggio da Ansa89 »

Per la risoluzione credo che tu possa andare sul sicuro con una 640x480 interlacciata.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
BENDER983
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/03/2012, 21:24
Città: ASTI

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Messaggio da BENDER983 »

Ansa89 ha scritto:Per la risoluzione credo che tu possa andare sul sicuro con una 640x480 interlacciata.
Ottimo, domani (sperando arrivi il connettore video) provo.
Dici non ci sarà problemi di sfarfallio?
Cab. Virtua Striker 2 v.98
Modificato MAME.PC (p4-scheda videto ATI X300-1GB RAM) con pannello 6 tasti, 2 giocatori
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Messaggio da PaTrYcK »

La risoluzione max del 25 khz dovrebbe essere nn piu' di 400 sul verticale, quindi con 480 dovresti avere un minimo di sfarfaffio...
Avatar utente
BENDER983
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/03/2012, 21:24
Città: ASTI

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Messaggio da BENDER983 »

PaTrYcK ha scritto:La risoluzione max del 25 khz dovrebbe essere nn piu' di 400 sul verticale, quindi con 480 dovresti avere un minimo di sfarfaffio...
Sarebbe quindi meglio una risoluzione personalizzata?
Tipo (quella pre impostata su soft15khz) di 512x384? Solo per evitare lo sfarfallio.
Poi appena potrò (finalmente) provarlo, dovrò passare alle impostazioni delle risoluzioni dei giochi per non vedere le bande nere ai margini.
Cab. Virtua Striker 2 v.98
Modificato MAME.PC (p4-scheda videto ATI X300-1GB RAM) con pannello 6 tasti, 2 giocatori
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Messaggio da PaTrYcK »

Sicuramente a 512x384 nn avrai sfarfallamento, windows lo avrai cmq in parte tagliato...poco male, il front end te lo configuru con la risoluzione che scegli di base
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Messaggio da Ansa89 »

PaTrYcK ha scritto:La risoluzione max del 25 khz dovrebbe essere nn piu' di 400 sul verticale
Domanda da perfetto ignorante: la risoluzione non dipende esclusivamente dalle caratteristiche fisiche dello schermo (e non dalla frequenza orizzontale)?
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Messaggio da PaTrYcK »

La risoluzione dipende dalle caratteristiche del monitor, ognuno di questi e' progettato x andare ad una determinata frequenza, sopra la quale i componenti lavorano sotto stress...
Parlando di scansione orizzontale questa corrisponde al numero di linee che il pennello elettronico traccia in orizzontale sullo schermo durante l'intervallo di un secondo, quindi se u nmonitor riesce a disegnare correttamente piu' linee orizzontali avremmo un "verticale" maggiore

Di seguito il num di linee orizzontali massime a seconda del monitor utilizzato (in mod nn interlacciata)
15KHz linee max 288
25Khz linee max 384
31Khz linee max 480
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Messaggio da Ansa89 »

Quindi la modalità interlacciata serve per "barare" sulle risoluzioni, giusto?
Di preciso in cosa consiste la modalità interlacciata?
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
BENDER983
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/03/2012, 21:24
Città: ASTI

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Messaggio da BENDER983 »

Ansa89 ha scritto:Quindi la modalità interlacciata serve per "barare" sulle risoluzioni, giusto?
Di preciso in cosa consiste la modalità interlacciata?
Da quello che ho capito io (da profano ignorante in materia) si usa la modalità interlacciata sui vecchi CRT per evitare lo sfarfallio, in quanto nella modalità progressiva, nel momento in cui si accendono gli ultimi pixel, quelli precedenti stanno già spegnendosi, provocando appunto lo sfarfallio.
Quindi invece di accendere ii pixel in sequenza, vengono accesi in modo alternato.
Però a questo punto mi sorge il dubbio: il monitor arcade funzionerebbe meglio con modalità interlacciata? <-flag_of_truce->
Cab. Virtua Striker 2 v.98
Modificato MAME.PC (p4-scheda videto ATI X300-1GB RAM) con pannello 6 tasti, 2 giocatori
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”