risoluzione giochi mame

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

risoluzione giochi mame

Messaggio da Andrea74 »

salve a tutti e auguri,

volevo porvi il seguente quesito: ho un mamecab che utilizzo con windows xp, male come FE, mameui32 (anno 2012) e una arcadevga 3000 pci-e. Come ho letto nel sito della ultimarc ho impostato il mame sulla rispettiva gui con : direct draw, switch to fit resolutions e no hardware stretch al fine di ottenere risoluzioni pixel perfect. Quando uso il mala come fe devo impostare in qualche sezione le stesse opzioni per ottenere risoluzioni "pixel perfect" che setto sulla gui del mame oppure il front end carica direttamente le impostazioni dalla gui del mame? secondo quesito: forse è una domanda stupida (non sono molto esperto), la risoluzione con cui tengo il desktop all'avvio del mamecab è importante per ottenere le risoluzioni pixel perfect o è il FE che pensa a tutto successivamente?. Dico questo perchè vedo spesso che alcuni settano le risoluzioni in modalità non interlacciate tipo 640x288, perchè? Se dovessi cambiare risoluzione la imposto con l'icona del galaga (arcadevga) sulla barra del desktop? Una volta così fatto al prossimo riavvio mi ritroverò quella risoluzione o no?


grazie mille!
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: risoluzione giochi mame

Messaggio da Ansa89 »

Andrea74 ha scritto:secondo quesito: forse è una domanda stupida (non sono molto esperto), la risoluzione con cui tengo il desktop all'avvio del mamecab è importante per ottenere le risoluzioni pixel perfect o è il FE che pensa a tutto successivamente?
Non vorrei dire cavolate, ma da quello che mi ricordo "pixel perfect" vuol dire che il gioco viene eseguito alla risoluzione originale, quindi non ha niente a che fare con la risoluzione del desktop e/o del frontend.

Andrea74 ha scritto:alcuni settano le risoluzioni in modalità non interlacciate tipo 640x288, perchè?
Per evitare problemi di flickering.

Andrea74 ha scritto:Se dovessi cambiare risoluzione la imposto con l'icona del galaga (arcadevga) sulla barra del desktop?
Sì.

Andrea74 ha scritto:Una volta così fatto al prossimo riavvio mi ritroverò quella risoluzione o no?
Anche qui vado a memoria (sperando di non dire sciocchezze), credo di sì.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: risoluzione giochi mame

Messaggio da Andrea74 »

grazie mille Ansa89!

c'è qualcuno che può rispondere alla mia prima domanda? grazie in anticipo.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: risoluzione giochi mame

Messaggio da Tox Nox Fox »

mala lancia l'eseguibile del mame che partirà con le impostazioni del mame.
Tieni conto che quasi sicuramente devi copiare l'ini del mame dalla cartella ini a quella dell'eseguibile mame perché quando lanciato da riga di comando e quindi anche dal frontend il mame cerca l'ini nella dir di lavoro mentre quando lanciato con gui (quindi cliccando sull'eseguibile mame) carica l'ini nella cartella ini
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: risoluzione giochi mame

Messaggio da Andrea74 »

grazie mille Tox Nox Fox,
sei stato di estremo aiuto! A risentirci
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: risoluzione giochi mame

Messaggio da rings75 »

Ansa89 ha scritto:
Andrea74 ha scritto:secondo quesito: forse è una domanda stupida (non sono molto esperto), la risoluzione con cui tengo il desktop all'avvio del mamecab è importante per ottenere le risoluzioni pixel perfect o è il FE che pensa a tutto successivamente?
Non vorrei dire cavolate, ma da quello che mi ricordo "pixel perfect" vuol dire che il gioco viene eseguito alla risoluzione originale, quindi non ha niente a che fare con la risoluzione del desktop e/o del frontend.

Andrea74 ha scritto:alcuni settano le risoluzioni in modalità non interlacciate tipo 640x288, perchè?
Per evitare problemi di flickering.

Andrea74 ha scritto:Se dovessi cambiare risoluzione la imposto con l'icona del galaga (arcadevga) sulla barra del desktop?
Sì.

Andrea74 ha scritto:Una volta così fatto al prossimo riavvio mi ritroverò quella risoluzione o no?
Anche qui vado a memoria (sperando di non dire sciocchezze), credo di sì.
rise from your grave!
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”