visto che da bravo linuxaro uso mame compilato con SDL quindi senza Directx e quindi senza effetti hlsl volevo segnalare che anche con lo shader language fratello in OpenGL che si chiama glsl di ottengono ottimi risultati, potete trovare uno script che simula molto bene un crt qui:
http://www.sendspace.com/file/gctlod
Lo ha fatto cgwg, questo e' il thread di riferimento:
http://forums.bannister.org/ubbthreads. ... 39&page=12
Ovviamente serve una scheda grafica accelerata 3D e discretamente moderna
- Perche' funzioni bene serve mame 0.145
- Io ho creato una cartella in ~/.mame/CRT dentro alla quale ho scompattato CRT-geom-20120130.zip
- poi ho scaricato i sorgenti di mame da http://mamedev.org e ho cpiato la cartella mame/src/osd/sdl/shader sempre in ~/.mame/CRT/
- a questo punto basta lanciare mame con la linea di comando:
Codice: Seleziona tutto
mame -gl_glsl -glsl_shader_mame0 ~/.mame/CRT/shader/glsl_plain -glsl_shader_mame1 ~/.mame/CRT/CRT-geom nomegioco
Codice: Seleziona tutto
gl_glsl 1
glsl_shader_mame0 /home/nomeuser/.mame/CRT/shader/glsl_plain
glsl_shader_mame1 /home/nomeuser/.mame/CRT/CRT-geom
Per personalizzare l'effetto ci sono una serie di variabili in CRT-geom.vsh, io ho ridotto l'overscan perche' secondo me tagliava troppa grafica:
Codice: Seleziona tutto
overscan = vec2(1.00,1.00);
Codice: Seleziona tutto
R = 3.0;
Codice: Seleziona tutto
const vec2 angle = vec2(0.0,0.0);
HLSL e GLSL sono moooolto simili e gil sviluppatori stanno discutendo di unificare gli effetti in maniera da avere consistenza fra Windows/Linux/Mac speriamo!