Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Accensione Cab
- McRipper
- Cab-dipendente
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Accensione Cab
E' possibile in qualche modo accendere il computer con lo stesso interruttore con cui accendo il cab? di solito, ed è anche il mio caso si usa un bipolare, ma le 2 entrate sono già occupate! qualcuno ha risolto in qualche modo?+
Grazie e Ciao
Grazie e Ciao
Re: Accensione Cab
Non so se sto rispondendo alla tua domanda comunque io (su idea originale di f502v (o 205v non ricordo mai) ho collegato entrambi ad una ciabbatta interna al cab e accendendo quella si accende tutto.McRipper ha scritto:E' possibile in qualche modo accendere il computer con lo stesso interruttore con cui accendo il cab? di solito, ed è anche il mio caso si usa un bipolare, ma le 2 entrate sono già occupate! qualcuno ha risolto in qualche modo?+
Grazie e Ciao
Se è questo il punto

- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
si esiste un modo credo che quello che dice numa non faccia al caso tuo se ho ragione facci sapere che ti spiego 2 metodi per accendere tutto in un colpo solo
ciaooooooooooooooo
ciaooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- TheBaro
- Amministratore
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Accensione Cab
mettici un condensatore elettrolitico in parallelo al power switch (okkio alla polarità, devi misurarla con un tester sulla scheda madre), e poi interrompi una fase del cavo di alimentazione con l'interruttore cab, funge a meraviglia...se nn mi fossi spiegato bene, dimmelo che riposto magari in maniera + semplice..McRipper ha scritto:E' possibile in qualche modo accendere il computer con lo stesso interruttore con cui accendo il cab? di solito, ed è anche il mio caso si usa un bipolare, ma le 2 entrate sono già occupate! qualcuno ha risolto in qualche modo?+
Grazie e Ciao

- TheBaro
- Amministratore
ok...piglia un tester, e impostandolo in V continua , misura i due pin del power switch, vedrai che uno è positivo rispetto all'altro; quello ti serve per capire da che parte inserire il polo positivo del condensatore elettrolitico (sai un elettrolitico che scoppia nn è bello da vedere).
per quanto riguarda la capacità, io ho usato se nn ricordo male un normalissimo 220 uF da 25V...per la capacità esatta, devi fare delle prove poiche cambia in base alla scheda che usi e quindi alla tensione che leggi sui due piedini del power switch.
Usa il 220uF come base e poi se nn funge, provane uno di capacità inferiore o superiore...spero di essere stato piu chiaro..se hai ancora dubbi ti posto le foto e ti leggo esattamente i miei dati (anche se nn penso ti possano essere utili avendo probabilemente due mobo diverse)..enjoy!!
P.S. la parte di sezionamento di una fase con l'interruttore del cab, penso tu l'abbia capita...
per quanto riguarda la capacità, io ho usato se nn ricordo male un normalissimo 220 uF da 25V...per la capacità esatta, devi fare delle prove poiche cambia in base alla scheda che usi e quindi alla tensione che leggi sui due piedini del power switch.
Usa il 220uF come base e poi se nn funge, provane uno di capacità inferiore o superiore...spero di essere stato piu chiaro..se hai ancora dubbi ti posto le foto e ti leggo esattamente i miei dati (anche se nn penso ti possano essere utili avendo probabilemente due mobo diverse)..enjoy!!

P.S. la parte di sezionamento di una fase con l'interruttore del cab, penso tu l'abbia capita...

- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
la prima soluzione e anche la più semplice è di usare la presa passante dell' alimentatore PC
se il tuo alimentatore ha l' uscita per attaccarci il monitor puoi benissimo attaccare una ciabatta nell' uscita dell' alimentatore in questo modo quando premi il tasto di power del pc l' alimentatore parte e fa uscire corrente pure nella presa passante dell' alimentatore.
in questo modo puoi attaccare alla ciabatta un neon il monitor e quello che ti serve attenzione però che l' uscita non ha molta portata quindi sarebbe meglio limitarsi al neon e al monitor e fare alcune prove controlla la targhetta dell' ali ac output per vedere la portata
esiste anche un' altro modo ma è abbastanza lungo e un pò più costoso ma senza limiti di assorbimento adesso devo scappare fammi sapere se ti interessa
ciaooooo
se il tuo alimentatore ha l' uscita per attaccarci il monitor puoi benissimo attaccare una ciabatta nell' uscita dell' alimentatore in questo modo quando premi il tasto di power del pc l' alimentatore parte e fa uscire corrente pure nella presa passante dell' alimentatore.
in questo modo puoi attaccare alla ciabatta un neon il monitor e quello che ti serve attenzione però che l' uscita non ha molta portata quindi sarebbe meglio limitarsi al neon e al monitor e fare alcune prove controlla la targhetta dell' ali ac output per vedere la portata
esiste anche un' altro modo ma è abbastanza lungo e un pò più costoso ma senza limiti di assorbimento adesso devo scappare fammi sapere se ti interessa
ciaooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- McRipper
- Cab-dipendente
- Grazie Ricevuti: 1 volta
mi piacerebbe capire il principio di funzionamento dell'idea di TheBaro, se puoi dare qualche concetto teorico sul suo funzionamento! cmq Bllpla, non volendo io fare modifiche eccessive, che compromettano anche minimamente l'integrità del cab, non posso applicare la tua scelta, che richiederebbe di modificare cablacci ecc... inoltre come ben dici i watt in uscita dall'alimentatore non sono molti, in + tenendo conto che alimentatori recenti con il passante non ne ho mai visti, e che da solo il mio monitor arcade succhia quasi 300W la soluzione non è delle + pratiche
Grazie
Grazie
- TheBaro
- Amministratore
semplicemente il condensatore scarico quando accendi il pc si comporta come un cortocircuito in modo da dare l'impulso di accensione e poi caricandosi, evita lo shut down che si otterrebbe invece tenendo cortocircuitato i due pin...io uso sto metodo e va che è una bomba...niente cablaggi,sbattimenti e robe simili, solo 20 cent di condensatore ... 

Più precisamente chiede cosa fare un caso di "arrivo di corrente".coge ha scritto:Vi porto la mia esperienza anche se purtroppo non vi sara' di aiuto.
Nel BIOS della mia Mb Asus c'e' un opzione che dice più o meno:
AC power loss
ovvero fai il power on se ritorna la 220
forse c'e' in tutte le asus
Le tre opzioni di solito sono: lascia spento, ripristina lo stato prima della perdita di corrente, accendi il pc.
Questa opzione del BIOS ormai la dovrebbero avere tutte le MB ed è proprio questa la strada che ho usato io.
Ho impostato il BIOS su PowerON (accendi all'arrivo di corrente), attaccato tutte le spine ad una ciabatta controllata da un unico interruttore in modo che quanto premo l'interruttore si accende il monitor, i neon e il pc.
Purtroppo non sono un esperto di elettronica quindi è stata la soluzione (nel mio caso) più veloce e che ho potuto fare da solo.
BH