Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Upgrade Athlon X2 3800+ --> Phenom II X4 960t : lo faccio ?
Upgrade Athlon X2 3800+ --> Phenom II X4 960t : lo faccio ?
come da titolo ho un vecchio athlon x2 3800+ 35watts del 2007 e 2 giga di ram dual channel ddr2 su una gigabyte m61p s3
VGA onboard NVidia 6150 compatibile con cavo mame rgb e win xp sp3
Siccome gioco solo a mame tramite cavo vga-->rgb e so che il mame appunto sfrutta solo cpu e non GPU, secondo voi converrebbe fare un upgrade con un phenom 2 X4 e 4 giga ram dual
premetto che ho windows xp sp3
Alcuni giochi tipo sfa3 ecc li vedo un po' a scatti, secondo voi dopo aver cambiato cpu andranno a 60hz arcade perfect ?
Oppure tramite emulatore mame non si riuscira' mai la avere quella fluidita' dell'originale ?
Dovendo scegliere per motivi di soldini tra la sola di upgrade 2g--> 4 giga di ram o il processore quale conviene scegliere ?
(ovviamente la ram costa sui 45, il processore sui 100)
Ma la GPU proprio non conta nulla ?
Converrebbe fare un upgrade dalla mia 6150 onboard ad una 4350 oppure una 4850 oppure non cambia proprio nulla ?
Meglio nvida o ati ?
grazie
VGA onboard NVidia 6150 compatibile con cavo mame rgb e win xp sp3
Siccome gioco solo a mame tramite cavo vga-->rgb e so che il mame appunto sfrutta solo cpu e non GPU, secondo voi converrebbe fare un upgrade con un phenom 2 X4 e 4 giga ram dual
premetto che ho windows xp sp3
Alcuni giochi tipo sfa3 ecc li vedo un po' a scatti, secondo voi dopo aver cambiato cpu andranno a 60hz arcade perfect ?
Oppure tramite emulatore mame non si riuscira' mai la avere quella fluidita' dell'originale ?
Dovendo scegliere per motivi di soldini tra la sola di upgrade 2g--> 4 giga di ram o il processore quale conviene scegliere ?
(ovviamente la ram costa sui 45, il processore sui 100)
Ma la GPU proprio non conta nulla ?
Converrebbe fare un upgrade dalla mia 6150 onboard ad una 4350 oppure una 4850 oppure non cambia proprio nulla ?
Meglio nvida o ati ?
grazie
-
Bopaul
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Upgrade Athlon X2 3800+ --> Phenom II X4 960t : lo facci
Ciao,
guarda prima di fare qualsiasi upgrade, darei un'occhiata alla configurazione...
Ho appena provato sul mio cab (P4 3,2ghz 1gb ram) sfa3 e gira alla perfezione.
Per nVidia o ATI.... Ati permette più modeline....
guarda prima di fare qualsiasi upgrade, darei un'occhiata alla configurazione...
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
Parere molto personale: io punterei tutto sulla cpu, poi sulla ram, poi sulla scheda video.
Ovviamente do per scontato che la scheda video integrata funzioni in modo accettabile a 15KHz.
Ovviamente do per scontato che la scheda video integrata funzioni in modo accettabile a 15KHz.
---
Earth could be the hell of another world.
Scusa la domanda da nubbio ma cosa intendi per configurazione ?Bopaul ha scritto:Ciao,
Grazie. Per accettabile cosa intendi ? Funzionare funzione quello che non so e' se una scheda (ovviamente compatibile con 15khz) valga l'altra o ci siano delle differenze di performance.Ansa89 ha scritto:Parere molto personale: io punterei tutto sulla cpu, poi sulla ram, poi sulla scheda video.
Devo forse installare qualche front end oppure settare qualcosa in particolare per ottenere la max fluidita'?
-
Bopaul
- God of Arcade
Configurazione del MAME/Software&Driver PC.uforobot ha scritto:Scusa la domanda da nubbio ma cosa intendi per configurazione ?Bopaul ha scritto:Ciao,
Serve molto meno di quello che hai per far girare MAME adeguatemente.
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
Si c'e' da dire che sto facendo girare una vecchia vers. Di 5 anni fa almeno del msme32 bit vers. Win forse dovrei optare per un'altra versione e o un front end...
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
SFA3 deve girare fluido con la tua cfg.
Verifica che mame sia settato correttamente (sezione "IMPOSTAZIONI DA USARE CON MAME"): viewtopic.php?f=18&t=2115
E se non lo hai fatto, abilita il v-sync.
Verifica che mame sia settato correttamente (sezione "IMPOSTAZIONI DA USARE CON MAME"): viewtopic.php?f=18&t=2115
Intendo dire che se riesci a forzare l'output della scheda video a 15KHz in modo stabile, allora può già andare bene.uforobot ha scritto:Grazie. Per accettabile cosa intendi ?
Come hai già detto anche tu, mame sfrutta poco la scheda video perché usa la cpu per emulare anche le istruzioni grafiche dei giochi.uforobot ha scritto:Funzionare funzione quello che non so e' se una scheda (ovviamente compatibile con 15khz) valga l'altra o ci siano delle differenze di performance.
Quindi tutto si riduce a trovare una scheda video che permetta facilmente di forzare il segnale a 15KHz e che supporti molte modeline.
Come scheda video consiglio una ati compatibile con i crtemudriver di Calamity (quindi una ati HD4xxx).
---
Grazie per le risposte. La mia scheda va benone a 15khz ed e' stabile provero' a cambiare vers. Di mameoppure controllare bene i settaggi...
ciao sono riuscito a far girare tutto fluido, avevo il resamples sull'audio che sembreva rallentasse inoltre avevo i colori a 16 bit avevo letto da qualche parte di impostarli cosi'...Kernel ha scritto:SFA3 deve girare fluido con la tua cfg.
Ho comunque ancora dei problemi sull'audio, diversi giochi (es ms pacman, dig dug ,ecc) hanno l'audio fuori sincrono e con dell'eco... qualcuno sa a cosa puo' essere dovuto ?
HO provato a cambiare frequenza (11500, 22000, 44000 , ecc) con e senza resample ma nulla da fare sempre audio lameroso...
HO una scheda audio Gamesurround Fortissimo III 7.1 settata in stereo mix su win xp sp3, ma mi sembra che anche con una precedente scheda audio 2 ch ci fosse lo stesso problema su alcuni giochi.
Sfa3 invece sembra avere l'audio ok.
- Kernel
- God of Arcade
L'audio balbetta perchè gli hz della risoluzione che stai usando non corrispondono con gli hz usati dal gioco. Per risolvere si usa l'opzione audio sync presente sul cabmame, mameuifx, mame plus e il nostro darkmame. Oppure una risoluzione con gli hz adatti.
grazie x i consigli provero' e vi faro' sapere x l'audio ...

provato un po' di tutto compreso mame uifx e vari front end, disinstallare la mia scheda sonora ed usare quella onboard, ma continuo ad avere problemi con l'audio sui games namco early '80 tipo pacman , dig dug ecc
leggevo sull'help che e' un problema di refresh ecc come dicevate voi
HO visto che pacman va a 228 x 224 e a 60,606060 hz, devo impostare da qualche parte la risoluzione ESATTA per annullare questo lag sonoro ?
l'unica risoluzione vicina e' il 240x240 ma mi da' schermo nero ... forse dovrei capire come usare le risoluzioni custom... sono ancora un po' inesperto
sull'help dicevano che il problema audio potrebbe essere anche imputabile alla cpu poco potente ma in questo caso (pacman) non penso sia questo il problema...
HO visto che pacman va a 228 x 224 e a 60,606060 hz, devo impostare da qualche parte la risoluzione ESATTA per annullare questo lag sonoro ?
l'unica risoluzione vicina e' il 240x240 ma mi da' schermo nero ... forse dovrei capire come usare le risoluzioni custom... sono ancora un po' inesperto
sull'help dicevano che il problema audio potrebbe essere anche imputabile alla cpu poco potente ma in questo caso (pacman) non penso sia questo il problema...
-
Bopaul
- God of Arcade
No guarda, assolutamente.uforobot ha scritto:provato un po' di tutto compreso mame uifx e vari front end, disinstallare la mia scheda sonora ed usare quella onboard, ma continuo ad avere problemi con l'audio sui games namco early '80 tipo pacman , dig dug ecc
Con il computer che hai non dovresti avere problemi per la maggior parte dei giochi. Poi appunto, se i problemi li hai con Pacman, è sintomo che hai qualche impostazione sbagliata...
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
- Kernel
- God of Arcade
Hai abilitato la funzione "audiosync" o "syncronize audio with video"?
Il difetto te lo fa molto probabilmente perchè pacman è un gioco verticale e su monitor orizzontale va a pescare risoluzioni interlacciate oppure a 288 linee che equivale ad avere un refresh di 50Hz e non di 60 come richiederebbe il gioco.
Una parziale soluzione sarebbe quella di usare risoluzioni non superiori alle 240 linee (perdendo però parte dello schermo) oppure una risoluzione interlacciata come la 512x480 con stretch abilitato.
Il difetto te lo fa molto probabilmente perchè pacman è un gioco verticale e su monitor orizzontale va a pescare risoluzioni interlacciate oppure a 288 linee che equivale ad avere un refresh di 50Hz e non di 60 come richiederebbe il gioco.
Una parziale soluzione sarebbe quella di usare risoluzioni non superiori alle 240 linee (perdendo però parte dello schermo) oppure una risoluzione interlacciata come la 512x480 con stretch abilitato.
Si ho spuntato l opzione di sincronizzazione. Quello che non ho ancora capito e' come usare risoluz fuori standard tipo 301 x ecc stile kof oppure i 201x224 60,606060 hz del pacman. Devo mettere qualche entry x il soft15 khz?
Sono ancora nubbio ma voglio continuare intanto il mio cavo rgb ed il mio stick li sto gia' usando...

Sono ancora nubbio ma voglio continuare intanto il mio cavo rgb ed il mio stick li sto gia' usando...