Progetto cab a parete [COMPLETATO]

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Puccilillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/03/2012, 1:55
Città: Ancona

Progetto cab a parete [COMPLETATO]

Messaggio da Puccilillo »

Ciao a tutti! <-ciao->

Inizio questa discussione per condividere il progetto per il mio cab a parete.
L'idea nasce da un'esigenza di spazio all'interno dello studio.

Il sogno di avere un cabinato tutto mio dura da molti anni ma sappiamo tutti quanto sia difficile trovare poi uno spazio idoneo per collocarlo.
Ecco che allora, osservando un'immagine come tante di cabinati su internet, ho una sorta di flash e mi immagino il prodotto finito.

<-on_idea->
Da qui l'idea di troncare la concezione originale e progettare qualcosa fatto su misura.

L'immagine originale è questa:
Immagine

Ora, in due minuti ho ritagliato l'immagine originale ottenendo una raffigurazione di quello che dovrebbe poi essere il prodotto finito.

Eccolo qua:
Immagine

Ovviamente per il momento è solo un idea ma sta diventando sempre più una convinzione <-w00t-anim->

L'hardware, il monitor, l'alimentatore, il kit audio e con altoparlanti li ho già a disposizione, mi mancano ovviamente il legno e gli accessori specifici tipo il marquee e i controlli che dovrò acquistare.

Sono indeciso sul materiale, avendo anche letto il thread a tema sui materiali, sarei indirizzato verso un legno pre-laminato o pre-laccato.
Il progetto al momento è composto solo da una serie di bozzetti su carta, fatti a mano libera, proprio per buttare giù le idee nel momento in cui arrivavano.

Quella ventola che si vede in foto corrisponde in definitiva alla posizione dell'alimentatore pc, con cavo e interruttore direttamente a lato.
Dal lato opposto invece collocherò un piccolo sub preso da un kit 2.1 di dimensioni ridotte, i due altoparlanti verranno smembrati e messi poi sopra lo schermo lcd, attualemente sono orientato su un 15".

Tanto per dare proporzioni:
il tutto sarebbe profondo 35cm e alto 70cm con un marqee da 10cm, 15cm per il piano casse e 15cm per il piano controlli. La parte posteriore allo schermo per l'hardware è di 20cm
La larghezza, per ora indicativa, è sui 50cm

Qualche impressione, considerazione, suggerimento, consiglio? Reggerà il muro?
Il prodotto finito si presterebbe anche come bartop oltre che come pensile <-gogogo->

Ovviamente per 2 players <-gamers3->

Attendo fiducioso il vostro contributo.

Grazie <-help2->

Update: attualemte ho completato il progetto ed il disegno della grafica per i controlli, il marquee ed il bezel. Domani ritiro il legno e lunedì lo porto a rifinire dato che io non ho proprio modo di farlo a casa.

Questo è il progetto allo stato attuale: (DI FIANCO IL CAB ULTIMATO) <-yahoo->
Immagine <-gogogo-> Immagine

Alternativa al primo, un bootleg di Street Fighter <-rofl->
Immagine
Immagine

Molto retrò eh ;)
Ultima modifica di Puccilillo il 20/05/2012, 1:35, modificato 3 volte in totale.
Puccilillo ...since 1998
Progetto cab a parete Completato <-gamer-> <-gamers3-> <-gogogo-> <-w00t-anim-> <-clap-> :rofl2: <-tease-> :P <-rotfl-> <-yahoo-> <-on_lol-> <-lol-> \:D/ <-gogogo-> <-ciao-> <-on_wink->
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: Progetto cab a parete

Messaggio da bllpla »

esistono già e si chiamano bartop ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
jonrox

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/01/2012, 17:56
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: Progetto cab a parete

Messaggio da jonrox »

Avatar utente
Puccilillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/03/2012, 1:55
Città: Ancona

Re: Progetto cab a parete

Messaggio da Puccilillo »

Puccilillo ha scritto: Il prodotto finito si presterebbe anche come bartop oltre che come pensile <-gogogo->
In effetti <-scratch_one-s_head->
Puccilillo ...since 1998
Progetto cab a parete Completato <-gamer-> <-gamers3-> <-gogogo-> <-w00t-anim-> <-clap-> :rofl2: <-tease-> :P <-rotfl-> <-yahoo-> <-on_lol-> <-lol-> \:D/ <-gogogo-> <-ciao-> <-on_wink->
Avatar utente
Puccilillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/03/2012, 1:55
Città: Ancona

Re: Progetto cab a parete

Messaggio da Puccilillo »

jonrox ha scritto:Guarda questo: http://bartoparcade.katorlegaz.com/
Ottimo!! Ci sono un sacco di spunti da cui poter attingere <-thumbup->
Ma a parete non ho ancora trovato nulla <-dash->
Puccilillo ...since 1998
Progetto cab a parete Completato <-gamer-> <-gamers3-> <-gogogo-> <-w00t-anim-> <-clap-> :rofl2: <-tease-> :P <-rotfl-> <-yahoo-> <-on_lol-> <-lol-> \:D/ <-gogogo-> <-ciao-> <-on_wink->
Avatar utente
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 742
Iscritto il: 20/04/2010, 12:20
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Progetto cab a parete

Messaggio da nic100 »

puoi trarre spunto anche da qui viewtopic.php?f=21&t=6986#p73753
comunque da parete non ne ho mai visti, anche se penso non cambi molto
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
Avatar utente
jonrox

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/01/2012, 17:56
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: Progetto cab a parete

Messaggio da jonrox »

La versione da parete sarebbe carina però penso sia una cosa soggettiva in base allo spazio che uno ha... prova a fare un prototipo con sketchup le misure standar del bartop le hai..
Avatar utente
Puccilillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/03/2012, 1:55
Città: Ancona

Re: Progetto cab a parete

Messaggio da Puccilillo »

In effetti è proprio una necessità pià che una scelta.
Ho uno studio che è tipo 5x3 mt e dovendo collocarlo a parete ho appunto la necessità che sia il meno profondo possibile... parliamo di 30cm, un foglio A4 praticamente.
La larghezza potrebbe anche essere superiore, devo vedere come si sviluppa il progetto.

EDIT: Ma ci credi che fino ad oggi non sapevo nemmeno dell'esistenza di sketchup <-w00t-anim->
Mi ci butto immediatamente a capofitto :D
Puccilillo ...since 1998
Progetto cab a parete Completato <-gamer-> <-gamers3-> <-gogogo-> <-w00t-anim-> <-clap-> :rofl2: <-tease-> :P <-rotfl-> <-yahoo-> <-on_lol-> <-lol-> \:D/ <-gogogo-> <-ciao-> <-on_wink->
Avatar utente
jonrox

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/01/2012, 17:56
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: Progetto cab a parete

Messaggio da jonrox »

Penso che con quella profondità hai solo il problema che hai il monitor troppo vicino, penso...
Ma ci credi che fino ad oggi non sapevo nemmeno dell'esistenza di sketchup
Qui lo usano in molti perché è molto facile da usare...
Avatar utente
Puccilillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/03/2012, 1:55
Città: Ancona

Re: Progetto cab a parete

Messaggio da Puccilillo »

Ho dato un occhiata e penso che mi ci vorrà un po di tempo per prendere possesso di tutte le funzioni del programma. Ho trovato favoloso il catalogo di immagini 3D da scaricare... si trovano dai pushbutton agli stick, gli schermi lcd gli alimentatori e persino i componenti per pc.

Vi aggiorno a modello 3d ultimato :D
Puccilillo ...since 1998
Progetto cab a parete Completato <-gamer-> <-gamers3-> <-gogogo-> <-w00t-anim-> <-clap-> :rofl2: <-tease-> :P <-rotfl-> <-yahoo-> <-on_lol-> <-lol-> \:D/ <-gogogo-> <-ciao-> <-on_wink->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”