Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema immagine su monitor
Problema immagine su monitor
Ciao a tutti ieri ho finito di sistemare il mio mamecab. Purtroppo sul monitor quando gioco l'immagine verso destra si va a stringere sempre di più. Purtroppo adesso non ho la possibilità di postare foto, cmq ho provato ad agire sui trimmer del monitor ma l'immagine si sposta ma non cambia quell'effetto "schiacciato".
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come sistemare?
Grazie
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come sistemare?
Grazie
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Problema immagine su monitor
Hai un effetto di compressione su un lato, tipo questo in foto? (riportato sull'orizzontale ovviamente)

si, ho quell'effetto verso destra... a sinistra l'immagine è normale...
- PaTrYcK
- Moderatore
Prova a regolare il trimmer H-lin, dovresti verificare sullo schema del tuo monitor dove e' posizionato, non e' mai sullo schedino principale ma sulla scheda
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Per la linearità orizzontale non c'è un trimmer ma una bobina. Non è altrettanto semplice da regolare...
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- PaTrYcK
- Moderatore
Intendi quella in ferrite... in effetti nn si puo' parlare di trimmer, cmq dovresti inserire al suo interno un cacciavite e regolarla facendo cosi variare il valore dell'induttanza modificando cosi la linearita' orizzontalel, io non l''ho mai fatto, soyl confermi?soyl ha scritto:Per la linearità orizzontale non c'è un trimmer ma una bobina. Non è altrettanto semplice da regolare...
Io di monitor non me ne intendo proprio, qualcuno riesce a postare un immagine di questa bobina?
- PaTrYcK
- Moderatore
karne ha scritto:Io di monitor non me ne intendo proprio, qualcuno riesce a postare un immagine di questa bobina?
Che scheda hai?

- soyl
- Cab-maniaco
No, la bobina della linearità orizzontale nella tua foto è quella a sinistra dei connettori del giogo. Ci vuole una brugola a sezione quadrata per girare la ferrite ma sarebbe bene usarne una in plastica perché con quelle in metallo rischi di spaccare la ferrite.PaTrYcK ha scritto:Intendi quella in ferrite... in effetti nn si puo' parlare di trimmer, cmq dovresti inserire al suo interno un cacciavite e regolarla facendo cosi variare il valore dell'induttanza modificando cosi la linearita' orizzontalel, io non l''ho mai fatto, soyl confermi?soyl ha scritto:Per la linearità orizzontale non c'è un trimmer ma una bobina. Non è altrettanto semplice da regolare...
- PaTrYcK
- Moderatore
Quindi sarebbe questa:

Cmq leggendo lo schema si individua piu' facilmente, quella rossa invece cosa regola?

Cmq leggendo lo schema si individua piu' facilmente, quella rossa invece cosa regola?
- soyl
- Cab-maniaco
Quella è la bobina ponte. Regola l'ampiezza orizzontale.
Qui ci sono le due pagine del manuale del mio monitor dove si descrivono i vari trimmer ecc, ma non riesco a capire qual'è quello che fa al caso mio.

- PaTrYcK
- Moderatore
Grazie mille, proverò a guardare cercando di non combinare disastri... tra l'altro mettere le mani sul monitor non è un mestiere che mi piace fare troppo.....