Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor Intervideo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
jonrox

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Verona

Monitor Intervideo

Messaggio da jonrox »

Ciao a tutti, premetto che non so che modello, so solo che è vga perciò allego alcune foto. Chiedo a voi esperti se si riesce a reperire un manuale o mi spiega a cosa servono i trimmer sul tubo e dove trovo il focus? Altre regolazioni le ho trovate all'interno del cabinato: Brite - Hamp. - V.Amp. - H.Amp. - V. Freq. - Contr. - H. Freq. - H. Phase - V. Phase . Vorrei capere se azionando qualche trimmer sul tubo riesco a far migliorare l'immagine.
Grazie

Immagine Immagine Immagine
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Monitor Intervideo

Messaggio da PaTrYcK »

Brite = Luminosita', si tratta di una regolazione di fino del trimmer (manopola) screen presente sul trasformatore di riga - H.amp.= Ampiezza orizzontale, allarga/restringe l'immagine
V.Amp.= Amipezza verticale, allunga/restringe l'illamgine
V. Freq. & H. Freq = regola i sincronismi, non toccare se l'immagine e' stabile
Contr. = contrasto
H. Phase = Sposta in orizzontale l'imagine
V. Phase = sposta in verticale l'immagine.

Il trimmer del focus (x mettere a fuoco l'immagine) si trova nel trasformatore di riga sopra quello dello screen:

Immagine

Il tuo si trova qui:
Immagine
jonrox

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da jonrox »

Il trimmer del focus (x mettere a fuoco l'immagine) si trova nel trasformatore di riga sopra quello dello screen
Allora è proprio dove immaginavo in un posto non troppo felice per la regolazione, da qua si vede meglio:
Immagine
Sai per caso a cosa servono i trimmer nel tubo? per capirci questi sopra:
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Le manopoline del traformatore di riga le hai fronte cabinato, sicuro che nn hai modi di accerderci dall'altra parte?

I trimmer che della seconda foto sono per la regolazione dei 3 colori, nn toccarli se sono ok, nn e'facile trovare il giusto equilibrio:
viewtopic.php?f=21&t=8788&p=100381&hilit=drive#p100381
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Qualche scemo ha montato la scheda alla rovescia, ti conviene smontarla e girarla.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
jonrox

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da jonrox »

Ho capito perchè l'hanno montata così, ci sono dei fili che provengono dalla jamma e perciò per avere meno problemi sicuramente l'hanno rivolta verso l'interno, l'unico modo per regolarli è metterci la mano dentro e con cura girare i trimmer. Ho provato a fare le regolazioni, ho usato testgrid, solo che nell'ultima immagine il quadrato bianco continua "sfarfallare" e ho fatto casao che anche sulla seconda sceramta le linea vibrano un po, c'è modo di risolvere questo inconveniente o è una cosa normale perche i test sono fatti sotto windows? nel mame sembra non esserci il problema...
jonrox

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da jonrox »

nessuno sa aiutarmi per capire se è un problema o se tutto è normale?
Grazie
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da zaccarista »

per quello che posso aiutarti io , ti posso dire che anche i miei cabinati con dentro un multigame che hanno però tutti il collegamento jamma e la frequenza esce con i 15 hz all'inizio dell'accensione le 'videate' iniziali sfarfallano....poi però l'elenco dei giochi e i giochi stessi si vedono bene....però il tuo è un vga..non saprei dirti se vale anche per il tuo...
jonrox

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da jonrox »

Io ho fatto caso che il "problema" si verifica quando c'è del bianco, per esempio si nota su windows, sul hyperspin si nota poco e sui giochi mi sembra ok...per quello ho questo dubbio...
Rispondi

Torna a “Monitor”