Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Sistemare un Creature of the Black Lagoon

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

zell
Newbie
Newbie
Città: somewhere

Sistemare un Creature of the Black Lagoon

Messaggio da zell »

Ciao a tutti,
ieri finalmente, dopo un'infinità di tempo sono riuscito a realizzare il mio sogno e prendermi questo flipper. Volevo proprio questo modello oltre che per il bellissimo tema, anche e soprattutto per ricordi di giovinezza :)
Sono sempre stato un appassionato di flipper, ma questo è in assoluto il primo che possiedo, quindi perdonatemi se scriverò cose da niubbo.

Come dicevo lo ho acquistato ieri, e a prima vista mi è sembrato messo veramente bene. Ci ho fatto due partite e non ho notato niente di particolarmente negativo se non qualche elastico/gomma vecchia e alcune lampadine fulminate. Ho controllato che non ci fossero state perdite delle batterie e l'ho preso.

Una volta riportato a casa però mi son accorto di altri problemucci tra cui il più grave è che dopo circa 5/10 minuti l'audio comincia ad abbassarsi di volume fino poi a sparire del tutto. Ho chiamato quindi il tipo che me l'ha venduto che a sua volta mi ha fatto chiamare un altro ragazzo il quale mi ha consigliato di procurarmi un "VPC Soundfix" per risolvere il problema. Sapreste darmi qualche suggerimento a riguardo?

Altro problema riguarda il dot matrix. Come potete vedere dalla foto le prime 3 linee alte non funzionano. C'è un modo per sistemare la cosa oppure devo procurarmene uno nuovo?
Immagine

Passiamo poi agli switch. Ce ne sono due che non funzionano, ma sinceramente non riesco proprio a capire come mai. Tra l'altro quello pop corn si accende se gli altri vengono colpiti (oppure è sempre acceso, non saprei, fatto stà che colpendo gli altri 3 automaticamente completa i 4 snack)
Immagine
Immagine

C'è poi uno switch che manca del tutto... non credo sia normale vero? Sapreste darmi indicazioni su dove prenderlo, quale modello e così via?
Immagine

Anche lo switch del lower bumper a quanto pare non funziona. Il solenoid dello stesso invece tramite menu test funziona.
Immagine

Infine come dicevo all'inizio ci sarebbero degli elastici/gommini da cambiare. Su ebay ho trovato http://www.ebay.it/itm/Creature-from-th ... 563743f69b
C'è qualcosa di meglio?

Spero possiate aiutarmi almeno in parte, e vi ringrazio anticipatamente. Scusate per tutte le domande! :(
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sistemare un Creature of the Black Lagoon

Messaggio da Bopaul »

Guarda,
volevo farti i miei complimenti, e' veramente un bel pezzo!
Io non so darti una mano <-pardon-> , ma qualcuno qui nel forum te la dara' sicuramente!

Complimenti ancora! <-clap->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
zell
Newbie
Newbie

Messaggio da zell »

Bopaul ha scritto:Guarda,
volevo farti i miei complimenti, e' veramente un bel pezzo!
Io non so darti una mano <-pardon-> , ma qualcuno qui nel forum te la dara' sicuramente!

Complimenti ancora! <-clap->

Grazie :)
In effetti vederlo li in tutto il suo splendore mi rende felice e fiero dell'acquisto!!
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

bello bello bello...guarda è uno tra i miei preferiti...la muisica e l'amarcord che trasmette sono unici...
allora...per il dot matrix se hai 3 linee che nn vanno, si saranno sicuramente dissaldati i pin del display...
se sei fortunato, la rottura non è avvenuta a filo vetro ma rimane un moncherino che entra nel vetro e che forse, ti permette di ripristinare il ponte c'e' chi lo fa con la pasta conduttiva d'argento, quella che si usa per riparare i lunotti, ma io nn ho mai avuto gran risultati..riparati sempre con il saldatore classico..
per i target e cio che ti manca, guarda il manuale che puoi scaricare da qui..
http://www.ipdb.org/search.pl?any=creat ... =quick#588
e trovati i pezzi qui
www.bestofpinbal.de
ci sono altri siti (compreso ebay) che hanno prezzi interessanti...spulciali e vedi un po' dove ti trovi meglio..
il perche nn funzionano gli switch, puoi cercare per primo nello switch stesso..controlla il diodo in parallelo, le lamelle, il contatto delle lamelle e se è tutto a posto devi rivolgere l'attenzione alla switch matrix...
comincia a fare quanto sopra e tienici aggiornati..complimenti per l'acquisto.. 8-)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Ciao,
se ti può servire qui trovi parecchie foto dettagliate del ripiano del tuo flipper!
zell
Newbie
Newbie

Messaggio da zell »

Oh, il forum è tornato a funzionare!

TheBaro, in effetti l'effetto nostalgia del CFTBL è davvero fantastico. Ho letto che a molti non piace l'idea del drive-in anni 50, ma pesonalmente la trovo davvero un'idea simpatica!
Grazie per i suggerimenti. Purtroppo il DMD del mio Creature è del tipo a striscia, quindi non posso fare nessuna saldatura :(
Per il momento ho messo una specie di spessore fra lo schermo e la copertura del flipper che tiene premuta la striscia con i contatti. Così facendo ho recuperato tutte le linee tranne quella più in alto. Sinceramente ho un po paura ad usare la pasta argentata, e non vorrei rovinare la striscia ancora di più nel sollevarla per metterci la pasta...

Beowulf, sbaglio o non hai postato nessun link? :)
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”