Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinball
Moderatore: Moderatore Flipper
-
Lerch
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Ospitaletto
- Grazie Inviati: 2 volte
Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinball
Ciao a tutti!
Sono in fase di inizio per realizzare un flipper virtuale utilizzando visualpinball e vpmame il tutto gestito da hyperpin.
L'idea è venuta ad un mio amico, e subito mi sono messo al lavoro.
Ovviamente prima di costruire la struttura preferisco recuperare i tre lcd, uno per il tavolo del gioco, uno per i punti animazioni grafiche del flipper, e uno per la locandina del flipper che si sta giocando.
Quando tutto avra' inizio, se la cosa vi fa piacere posterò passo passo delle foto che illustrano il lavoro.
Il lavoro dovrebbe iniziare a breve, circa un mesetto, forse meno!
Ma per fare tutto questo mi serviranno info in genere, quindi vi rompero' le scatole facendo domande riguardo il funzionamento software.
Anzi ho gia un paio di domande che sembrano facili, ma che in realta' forse non sono.
Durante le prove con visualpinball ho caricato un tavolo in verticale, e avendo collegato un secondo monitor, ho messo il display dei punti sul secondo.
Il problema è che il display dei punti anche se lo adattato alle misure di quelle reali del flipper, succede che quando esco dall'emulatore e poi ci rientro, il display dei punti è sempre leggermente spostato rispetto a come lo messo prima.
Quindi se dovessi posizionare un monitor con una mascherina sopra avrei sempre all'avvio dell'emulatore il display storto.
Vi chiedo come si puo' risolvere questo problema?!?
Seconda domanda, se volessi collegare tre monitor, come li collego? Ho provato con due monitor collegati alla vga e alla dvi, e il terzo alla presa hdmi che c'e' sulla scheda video, ma alla fine ne vanno sempre due e mai tre assieme.
Bel dilemma....
Ringrazio tutti per un eventuale aiuto
Sono in fase di inizio per realizzare un flipper virtuale utilizzando visualpinball e vpmame il tutto gestito da hyperpin.
L'idea è venuta ad un mio amico, e subito mi sono messo al lavoro.
Ovviamente prima di costruire la struttura preferisco recuperare i tre lcd, uno per il tavolo del gioco, uno per i punti animazioni grafiche del flipper, e uno per la locandina del flipper che si sta giocando.
Quando tutto avra' inizio, se la cosa vi fa piacere posterò passo passo delle foto che illustrano il lavoro.
Il lavoro dovrebbe iniziare a breve, circa un mesetto, forse meno!
Ma per fare tutto questo mi serviranno info in genere, quindi vi rompero' le scatole facendo domande riguardo il funzionamento software.
Anzi ho gia un paio di domande che sembrano facili, ma che in realta' forse non sono.
Durante le prove con visualpinball ho caricato un tavolo in verticale, e avendo collegato un secondo monitor, ho messo il display dei punti sul secondo.
Il problema è che il display dei punti anche se lo adattato alle misure di quelle reali del flipper, succede che quando esco dall'emulatore e poi ci rientro, il display dei punti è sempre leggermente spostato rispetto a come lo messo prima.
Quindi se dovessi posizionare un monitor con una mascherina sopra avrei sempre all'avvio dell'emulatore il display storto.
Vi chiedo come si puo' risolvere questo problema?!?
Seconda domanda, se volessi collegare tre monitor, come li collego? Ho provato con due monitor collegati alla vga e alla dvi, e il terzo alla presa hdmi che c'e' sulla scheda video, ma alla fine ne vanno sempre due e mai tre assieme.
Bel dilemma....
Ringrazio tutti per un eventuale aiuto
-
Delirio
- Cab-dipendente
- Città: Temu
- Grazie Inviati: 1 volta
Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Ciao,mi piacerebbe vedere le foto dei passi che fai in questa esperienza,e anche sapere dove recuperi la roba e a che prezzo xD .....
per la prima domanda non so risponderti perchè non l ho ancora provato,per la seconda devi avere una scheda madre che supporti 2 schede video PCI Express in SLI credo non dovresti avere problemi...
per la prima domanda non so risponderti perchè non l ho ancora provato,per la seconda devi avere una scheda madre che supporti 2 schede video PCI Express in SLI credo non dovresti avere problemi...

-
Lerch
- Cab-dipendente
Ciao!
Sicuramente appena iniziamo i lavori man mano che si prosegue faremo delle foto con il commento!
Per adesso abbiamo recuperato i due monitor per fare la testata del flipper, e stiamo per finire di tagliare i legni appunto per la testata.Ti posso dire che i due monitor tv lcd "uno da 17" e uno da 27" li ho recuperati da un collega riparatore a 40 euro il 17" e 70 euro il 27".
A breve acquistiamo un 40 pollici per il piano di gioco ( abbiamo optato per il 40 pollici per adattarlo meglio all'interno di un vero mobile da flipper)
Ovviamente grazie al tuo consiglio adesso recuperiamo una scheda madre con due pci express!
Al via con l'assemblaggio inizierò con le foto e commenti!
Grazie!
Sicuramente appena iniziamo i lavori man mano che si prosegue faremo delle foto con il commento!
Per adesso abbiamo recuperato i due monitor per fare la testata del flipper, e stiamo per finire di tagliare i legni appunto per la testata.Ti posso dire che i due monitor tv lcd "uno da 17" e uno da 27" li ho recuperati da un collega riparatore a 40 euro il 17" e 70 euro il 27".
A breve acquistiamo un 40 pollici per il piano di gioco ( abbiamo optato per il 40 pollici per adattarlo meglio all'interno di un vero mobile da flipper)
Ovviamente grazie al tuo consiglio adesso recuperiamo una scheda madre con due pci express!
Al via con l'assemblaggio inizierò con le foto e commenti!
Grazie!
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Ecco.. a questa cosa avevo pensato tempo addietro ma poi rinunciai per via dei costi.. ^^
sono curiosissimo !

sono curiosissimo !

-
Delirio
- Cab-dipendente
I costi sono il problema!!!!!
Ho visto il progetto di un tipo sul forum inglese che ha usato una tv sharp da 46" per il "tavolo" pagata 1600 euro........
il pc quadcore con schede video da 1gb sarebbe una spesa irrisoria in confronto a quella...
però l idea mi intriga e prima o poi troverò l occasione giusta
Ho visto il progetto di un tipo sul forum inglese che ha usato una tv sharp da 46" per il "tavolo" pagata 1600 euro........
il pc quadcore con schede video da 1gb sarebbe una spesa irrisoria in confronto a quella...
però l idea mi intriga e prima o poi troverò l occasione giusta

-
Lerch
- Cab-dipendente
Be il mio amico gli è venuto il pallino di costruirlo, e vuole pagarlo tutto lui, la cifra piu alta è il 40 pollici che in offerta si trova a 380 euro in questi periodi, ovviamente senza pretesa di marca, poi il pc che ancora dobbiamo assemblare.
Ma fra tutto quello che serve così al momento stimo una cifra di oltre 1000 euro, senza contare che il mobile lo fa un nostro amico falegname e gli paghiamo solo il legno cioè senza pagare il costo di misure e tagli dei pezzi vari.
Ciao.
Ma fra tutto quello che serve così al momento stimo una cifra di oltre 1000 euro, senza contare che il mobile lo fa un nostro amico falegname e gli paghiamo solo il legno cioè senza pagare il costo di misure e tagli dei pezzi vari.
Ciao.
-
Delirio
- Cab-dipendente
un consiglio sul 40 pollici,se fate la spesa prendetelo in HD almeno 1080p se guardi qualche video sul tubo i tavoli su una HD fanno la loro sporca figura 

Nel wiki c'è la guida che ho fatto per costruire il mio per collegare 3 tv hai 2 possibilità:
2 schede video non in SLi (e parlo di SLI) perche servono per forza NVIDIA che le ATI non vanno bene per virtual pinball
1 scheda video e scheda madre con uscita video (di solito le chiamano hybrid SLI ma non devi metterle in SLI)
Io uso quest'ultima configurazione.
Nel forum trovi le foto della mia realizzazione.
2 schede video non in SLi (e parlo di SLI) perche servono per forza NVIDIA che le ATI non vanno bene per virtual pinball
1 scheda video e scheda madre con uscita video (di solito le chiamano hybrid SLI ma non devi metterle in SLI)
Ci sono 10 tipi di persone chi conosce il binario e chi no.
-
Lerch
- Cab-dipendente
Benissimo sicuramente mi studio tutto, ti ringrazio per l'aiutoMichele75 ha scritto:Nel wiki c'è la guida che ho fatto per costruire il mio per collegare 3 tv hai 2 possibilità:

Intanto è quasi pronta la testata, ovviamente stiamo aspettando di avere piu foto possibili prima di iniziare l'inserimento sul forum!
Ciao.
- inuyaksa
- Meccanico del Forum
- Città: Milan
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Magari ti può essere utile, tempo fa ho trovato un plunger digitale con sensore di movimento che funziona su virtualpinball
http://nanotechent.com/mot-ionkit.php
http://nanotechent.com/mot-ionkit.php
- - -
-
Lerch
- Cab-dipendente
Grazie inuyaksa! Questo proprio non lo avevo mai visto, cioè si ma solo quelli costruiti a mano che hanno solo il micro per dare l'impulso,(niente a che vedere con questo ovviamente) Comunque ho gia inoltrato il sito al mio amico ( che è lui che finanza il lavoro)
Grazie
Grazie

Per il plunger ti do un consiglio forse c'è anche nella guida ma non ricordo.Lerch ha scritto:Grazie inuyaksa! Questo proprio non lo avevo mai visto, cioè si ma solo quelli costruiti a mano che hanno solo il micro per dare l'impulso,(niente a che vedere con questo ovviamente) Comunque ho gia inoltrato il sito al mio amico ( che è lui che finanza il lavoro)
Grazie
Dovendo simulare che piu' tiri piu' il plunger lancia la biglia velocemente devi realizzare un contatto prolungato in base al tempo che tiri il plunger ma anche breve per dare poca forza. Trovi in giro su web diverse realizzazioni ma qualla che ho utilizzato io costa niente e per me funzionava.
Ho usato una lama da seghetto a mano di quelle flessibili e lunghe che viene agganciata da una rodella collegata al plunger provo a mettere un disegno, in tal modo non ti serve neanche lo switch ti basta chiudere il contatto sul pulsante di lancio
Metto una bozzaveloce

Uploaded with ImageShack.us
Mi faccio anche un po di "pubblicità" scarica i miei flipper Fullscreen da VPForums li trovi come untente bmiki75 e dimmi se ti piacciono.
-
Lerch
- Cab-dipendente
Bella idea, così il contatto può rimanere più allungo mentre si tira il plunger, simulando il caricamento della molla!
Tengo tutto da parte per quando arriviamo a quel punto, grazie Michele75! appena faremo dei test ti terrò informato qui sul forum.

Tengo tutto da parte per quando arriviamo a quel punto, grazie Michele75! appena faremo dei test ti terrò informato qui sul forum.
Anche a me piacerebbe molto realizzarne uno.
Sono mesi che sto studiandoci su,ma la parte piu' complessa,per me,e' costruire il mobile....
Si trovano anche gia' fatti e pronti all'uso,ma dall'america mi hanno chiesto 600$ di spedizioni...
Mi piacerebbe metterci un 46,un 32,un 15........
Qualche consiglio su come costruire il flipper?
Che ne so,dei disegni da far tagliare da un falegname o altro....
Sono mesi che sto studiandoci su,ma la parte piu' complessa,per me,e' costruire il mobile....
Si trovano anche gia' fatti e pronti all'uso,ma dall'america mi hanno chiesto 600$ di spedizioni...

Posso assicurarti che è la parte meno impegnativa a me ha fatto impazzire il cablaggio alla fine avevo circa 90 fili tutti ben etichettati.
Per il mobile io ho fatto così(e ne ho gia fatti due):
la soluzione migliore è mdf da 18 mm (io ho usato tavole incollate che costano meno ma sono meno lavorabili)
decidi le misure sulla base dei tv e della grandezza reale dei flipper (il mio è circa 110*60 altezza 50)
tenedo queste misure che sono indicative ti fai tagliare 5 pezzi di:
base 110*60 ,2 laterali 110*50 , front e back di 60*50
poi decidi angolo di taglio
Per assemblare il tutto io ho rinforzato la base con dei travetti 4*4 attorno e 4 montanti agli angoli
avviti tutto e il mobile e finito.
la soluzione migliore è mdf da 18 mm (io ho usato tavole incollate che costano meno ma sono meno lavorabili)
decidi le misure sulla base dei tv e della grandezza reale dei flipper (il mio è circa 110*60 altezza 50)
Per assemblare il tutto io ho rinforzato la base con dei travetti 4*4 attorno e 4 montanti agli angoli
glstar ha scritto:Anche a me piacerebbe molto realizzarne uno.
Si trovano anche gia' fatti e pronti all'uso,ma dall'america mi hanno chiesto 600$ di spedizioni...![]()
-
Lerch
- Cab-dipendente
Dopo un periodo di assenza dovuto alla momentanea sospensione del progetto, (causa mancanza fondi per proseguire)
Martedì 6 marzo riprendo i lavori del flipper e inserirò le prime foto della testata che attualmente è quasi terminata,ovviamente con un commento sulle fasi di assemblaggio!
Ciao ciao.
Martedì 6 marzo riprendo i lavori del flipper e inserirò le prime foto della testata che attualmente è quasi terminata,ovviamente con un commento sulle fasi di assemblaggio!
Ciao ciao.
-
Lerch
- Cab-dipendente
Ciao
Vi chiedo se per inserire foto e dati vari sulla costruzione del flipper è meglio aspettare che il forum riparta correttamente, o posso farlo anche adesso?
Grazie mille!
Vi chiedo se per inserire foto e dati vari sulla costruzione del flipper è meglio aspettare che il forum riparta correttamente, o posso farlo anche adesso?
Grazie mille!
Michele...Michele75 ha scritto:Posso assicurarti che è la parte meno impegnativa a me ha fatto impazzire il cablaggio alla fine avevo circa 90 fili tutti ben etichettati.
glstar ha scritto:Anche a me piacerebbe molto realizzarne uno.
Si trovano anche gia' fatti e pronti all'uso,ma dall'america mi hanno chiesto 600$ di spedizioni...![]()
invece io ho il problema opposto
a costruire non ho problemi, ma credo avrò problemi a far girare hyperspin userei solo 2 monitor,
sai prima di costruire vorrei testare il sistema sennò magari mi ritrovo col cabinet che mi ingombra perchè non riesco a far girare bene il programma
mi puoi aiutare vero???

-
Lerch
- Cab-dipendente
Ovviamente come pensavo sto' tribulando con le prove monitor.. aarrrg!
Praticamente l'idea è di usare un lcd 40 pollici per il tavolo, un lcd da 27 pollici per il titolo del flipper, e per i punteggi un lcd da 15 pollici, fino a due ci sono riuscito, ma quello piccolo per i punteggi niente da fare.
Il mio pc usa win xp e sulla scheda madre è presente una sola presa per la scheda viedo che è una Ati con tre uscite: hdmi, vga,dvi.(adsso non ricordo la serie)
In quella hdmi ho collegato il 40 pollici, e si vede ok, in quella dvi ho collegato il monitor da 27 per il titolo del flipper e funziona!
Quindi ho visto che per far funzionare quello da 15 pollici devo scollegare quello da 27 pollici che ho collegato in dvi, e automaticamente si attiva il 15 pollici collegato nella presa vga.
Ho provato a smanettare nelle impostazioni ma nulla da fare.
Che dite è una cosa impossibile da fare? devo per forza acquistare qualche scatolotto o cambiare scheda madre?
P.s. pochi giorni fa su un pc che monta win7, smanettando nelle impostazioni viedo mi era uscito anche il terzo monitor! Non è che basta usare win7?
Il mio aiuto più grande è proprio in questa fase! help!
GRAZIE!!!

Praticamente l'idea è di usare un lcd 40 pollici per il tavolo, un lcd da 27 pollici per il titolo del flipper, e per i punteggi un lcd da 15 pollici, fino a due ci sono riuscito, ma quello piccolo per i punteggi niente da fare.
Il mio pc usa win xp e sulla scheda madre è presente una sola presa per la scheda viedo che è una Ati con tre uscite: hdmi, vga,dvi.(adsso non ricordo la serie)
In quella hdmi ho collegato il 40 pollici, e si vede ok, in quella dvi ho collegato il monitor da 27 per il titolo del flipper e funziona!
Quindi ho visto che per far funzionare quello da 15 pollici devo scollegare quello da 27 pollici che ho collegato in dvi, e automaticamente si attiva il 15 pollici collegato nella presa vga.

Ho provato a smanettare nelle impostazioni ma nulla da fare.
Che dite è una cosa impossibile da fare? devo per forza acquistare qualche scatolotto o cambiare scheda madre?
P.s. pochi giorni fa su un pc che monta win7, smanettando nelle impostazioni viedo mi era uscito anche il terzo monitor! Non è che basta usare win7?
Il mio aiuto più grande è proprio in questa fase! help!