Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[GUIDA] WinUAE
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
Re: WinUAE la guida definitiva ???
sinceramente non ne ho idea se sono gli stessi, quelli di http://kg.whdownload.com/kgwhd/index.php mi ispirano più fiducia visto che sono fatti tutti da una persona sola che è utente attivo di EAB 

Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Aggiungendo la stringa "gfx_backbuffers=1" il lag si riduce, mentre impostando "gfx_backbuffers=0" il lag si azzera, ma in quest'ultimo caso non ci sono più il vsync e il limitatore di fps quindi tutto stuttera in modo impressionante.
A questo punto penso di aggiungere "gfx_backbuffers=1" a tutte le cfg.

A questo punto penso di aggiungere "gfx_backbuffers=1" a tutte le cfg.
PaTrYcK ha scritto:ciao, scusa nn ti seguo
adesso io quando avvio un gioco preso da whdownload.com mi appare la schermata del workbench, per un 5 secondi poi mi appare una finestrella dove appare la scritta whdownload ecc... e poi si avvia il gioco, questa e' possibile rimuoverla?
Per eliminare la schermata di caricamento del whdload mi è bastato aggiungere una stringa nel whdload.prefs "SplashDelay=0"PaTrYcK ha scritto:ok, i settaggi SplashDelay/K/N vanno aggiunti nel file di configurazione di ogni gioco tramite pspadeditor?

- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
questo nn lo conosco, a che serve e dove si setta?Kernel ha scritto:Aggiungendo la stringa "gfx_backbuffers=1" il lag si riduce, mentre impostando "gfx_backbuffers=0" il lag si azzera, ma in quest'ultimo caso non ci sono più il vsync e il limitatore di fps quindi tutto stuttera in modo impressionante.
provo, thanks!!!Kernel ha scritto:Per eliminare la schermata di caricamento del whdload mi è bastato aggiungere una stringa nel whdload.prefs "SplashDelay=0"
- Kernel
- God of Arcade
Ha a che vedere con il buffer video e il v-sync.
Ho fatto quello che c'è scritto nel link che ho indicato prima: http://eab.abime.net/showthread.php?p=668005
Ho fatto quello che c'è scritto nel link che ho indicato prima: http://eab.abime.net/showthread.php?p=668005
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
interessante, proverò 

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- PaTrYcK
- Moderatore
Altro dubbio su winuae...
sapete se è possibile configurarlo in modo che si possa accedere al menù utilizzando un tasto differente da F12?
Purtroppo Kick Off II richiede proprio questo tasto per poter accedere al menu' dei salvataggi...
Grazie!
sapete se è possibile configurarlo in modo che si possa accedere al menù utilizzando un tasto differente da F12?
Purtroppo Kick Off II richiede proprio questo tasto per poter accedere al menu' dei salvataggi...
Grazie!

- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
basta che riconfiguri il gioco kick off in maniera che creda che F12 sia un' altro tasto 
per esempio nella configurazione di kick off trasformi il tasto + in F12 o una cosa simile

per esempio nella configurazione di kick off trasformi il tasto + in F12 o una cosa simile

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- PaTrYcK
- Moderatore
Avevo pensato subito di fare cosi, ma nelle configurazioni mi da solo sino a F10, F11 ed F12 nn sono presenti, per questo ho pensato di poter risolvere a monte, ovvero cambiando il tasto a winuae...
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
http://www.trebol71.es/images/AMIGA%201200.jpg
ops
se controlli il link ti accororgerai che l' amiga non aveva i tasti F11 e F12 quindi il discorso cambia 
ops

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- PaTrYcK
- Moderatore
beh allora era davvero difficile trovare i tasti F11 ed F12 :mrgreen:
Eppure ho letto da qualche parte che per salvare su Kick Off 2 si doveva premere F12 ed inserire un floppy vuoto
Farò ricerche piu' approfondite, se nn dovessi trovare niente dovro' tirare giu l'amiga e provare
Eppure ho letto da qualche parte che per salvare su Kick Off 2 si doveva premere F12 ed inserire un floppy vuoto

Farò ricerche piu' approfondite, se nn dovessi trovare niente dovro' tirare giu l'amiga e provare

- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Salerno
- Grazie Inviati: 1 volta
Perdonate la domanda da NOOB, ma perchè utilizzare WHDownload e non il winUAE classico, scegliendo manualmente quale floppy far partire?
Mi sono sforzato, ma proprio non tiesco a trovare il vantaggio
Mi sono sforzato, ma proprio non tiesco a trovare il vantaggio

premessa....non uso WHDownload!
i giochi multifloppy spesso danno problemi, perche' prevedono lo swap su DF0, invece che sfruttare i floppy drive esterni (DF1, DF2, DF3)
in pratica, usando solo winUAE, ti pregiudichi l'utilizzo di un sacco di vecchia roba buona.
questo non e' l'unico motivo, ma per me e' quello che conta di piu'.
......un amiga fan!
i giochi multifloppy spesso danno problemi, perche' prevedono lo swap su DF0, invece che sfruttare i floppy drive esterni (DF1, DF2, DF3)
in pratica, usando solo winUAE, ti pregiudichi l'utilizzo di un sacco di vecchia roba buona.
questo non e' l'unico motivo, ma per me e' quello che conta di piu'.
......un amiga fan!
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
-
- Cab-maniaco
- Città: Salerno
- Grazie Inviati: 1 volta
Ah ecco, forse i pochi giochi che ho provato erano ok, allora non mi sono mai posto il problema 
Grazie mille!

Grazie mille!
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
oggi ho disinstallato il vecchio winuae con i giochi già caricati, ed ho installato la versione postata da bllpla in modo da poter (spero) essere di contributo al topic.
direi che la guida è molto esauriente, ho modificato però le due configurazioni per quanto riguarda i tasti (li ho fatti corrispondere a quelli del mame) e la parte video.
riguardo la parte video ora ho messo 640x480 fullscreen 16bit pal 50hz (e nonostante questo nel workbench ho due strisce tagliate sopra e sotto).
bllpla tu credo abbia il mio stesso monitor vga hantarex, come hai impostato la parte video? perchè con la configurazione di default mi andava out of sync...
direi che la guida è molto esauriente, ho modificato però le due configurazioni per quanto riguarda i tasti (li ho fatti corrispondere a quelli del mame) e la parte video.
riguardo la parte video ora ho messo 640x480 fullscreen 16bit pal 50hz (e nonostante questo nel workbench ho due strisce tagliate sopra e sotto).
bllpla tu credo abbia il mio stesso monitor vga hantarex, come hai impostato la parte video? perchè con la configurazione di default mi andava out of sync...
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
il mio cab è tutto settato a 640 x 480 , FE, MAME, SNES MEGADRIVE, AMIGA, tutto 640x 480.
il fatto è che amiga funzionava a 50hz quindi facendolo andare a 60hz ti ritrovi tutti i giochi velocizzati compresa la musica e gli effetti sonori se non ricordo male bisogna settare 640 x 480 60hz e controllare che i frames per secondo siano bloccati a 50
il fatto è che amiga funzionava a 50hz quindi facendolo andare a 60hz ti ritrovi tutti i giochi velocizzati compresa la musica e gli effetti sonori se non ricordo male bisogna settare 640 x 480 60hz e controllare che i frames per secondo siano bloccati a 50
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
si lo so il fatto dei 50hz.
chiedevo perchè i file delle due configurazioni in archivio (HD600 e HD1200) sono impostati windowed e messi così mi mandavano fuori frequenza il monitor del cab. ho cambiato le impostazioni mettendo fullscreen 640x480 16bit 50hz(pal) e centrati. il fatto del 50hz così dovrebbe essere a posto (c'è anche l'opzione fps adj. impostata su 50).
nonostante questo mi rimangono i due bordi inferiore e superiore tagliati. e si notano in alcuni giochi come superfrog, alien breed, project-x (dannati team17). mi chiedevo se avevi risolto.
chiedevo perchè i file delle due configurazioni in archivio (HD600 e HD1200) sono impostati windowed e messi così mi mandavano fuori frequenza il monitor del cab. ho cambiato le impostazioni mettendo fullscreen 640x480 16bit 50hz(pal) e centrati. il fatto del 50hz così dovrebbe essere a posto (c'è anche l'opzione fps adj. impostata su 50).
nonostante questo mi rimangono i due bordi inferiore e superiore tagliati. e si notano in alcuni giochi come superfrog, alien breed, project-x (dannati team17). mi chiedevo se avevi risolto.
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
l' amiga oltre a funzionare a 50hz usava parecchie risoluzioni interlacciate e non, quindi forzando l' impostazione video a 640 x 480 lui non riesce a gestire i cambi di risoluzione e l' immagine viene visualizzata in maniera errata.
nelle ultime versioni è stata implementata una funzione che adatta l' immagine a seconda della risoluzione scelta, per esempio se durante il caricamento viene visualizzata un' immagine ad una risoluzione poi una presentazione ad un' altra risoluzione ed il gioco ad un' altra ancora il tutto viene stretchato in full screen.
so che non è la soluzione migliore per la fedeltà emulativa ma io mi accontento e poi mi piace avere i giochi a tutto schermo
nelle ultime versioni è stata implementata una funzione che adatta l' immagine a seconda della risoluzione scelta, per esempio se durante il caricamento viene visualizzata un' immagine ad una risoluzione poi una presentazione ad un' altra risoluzione ed il gioco ad un' altra ancora il tutto viene stretchato in full screen.
so che non è la soluzione migliore per la fedeltà emulativa ma io mi accontento e poi mi piace avere i giochi a tutto schermo

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Nel mio cab Maximus Arcade ho : MAME, Daphne, Model2, Intellivision (bliss), C64 (WinVice), JukeBox (DWJukebox) e Mediaplayer (VLC), mi manca soltanto l'Amiga (WinUAE) rispetto ai miei propositi originali.
Ho letto la guida di bllpla molto dettagliata e tutte le 16 pagine di questi post ... però ci ho capito veramente poco poco poco, talmente poco da pensare di rinunciarci.
Io ho usato in passato WinUAE e sono riuscito a far girare tutte le cose che più o meno ho provato, ma su PC quindi utilizzando il mouse e la parte di configurazione per mettere i fari ADF nelle unità floppy, non sul CAB.
Io prima di leggere pensavo di fare come ho fatto per gli altri emulatori e non immaginavo tutte queste difficoltà. Per tutti ho la mania, giusta o sbagliata, dei romset completi o quasi, tranne per il 64 dove una lista ufficiale di tutti i giochi non esiste e comunque sarebbero una enormità. Però anche per il 64 ho una collezione molto grossa, ho configurato WinVice e MA come per gli altri emulatori e semplicemente funziona (in effetti quelli a più dischi non so cosa possa accadere ma più o meno tutti i giochi provati vanno), ma tutte queste difficoltà con WinUAE dipendono solo dal caricamento dei giochi multifloppy.
Se configuro WinUAE e poi faccio un rescan della cartella roms, e lo lancio che succede ... che non vanno solo i multifloppy nel momento che chiede il disco successivo ? Io pensavo una cosa così creando una cfg normale di un A500 non immaginavo tutte queste difficoltà.
Tra l'altro bllpla mi pare parli di installare i singoli giochi, non avendolo mai visto ci capisco poco, ma il mio approccio in genere non è di guardarmi gioco per gioco se no addio, io glieli faccio devere tutti poi col tempo li provo ... se mi metto a dover censire ogni singolo gioco e installarlo prima non finisco più e secondo viene meno il mio approccio di avere più o meno tutto o le collezioni migliori che trovo e poi col tempo riguardarmeli un pò tutti o quelli che mi va ...
Qualcuno può farmi una panoramica delle problematiche per cui poi bisognerebbe utilizzare le indicazioni nella guida di bllpla ??? Diciamo una infarinatura di base precedente a quella guida : WHDLOAD, CD32 ... io non ne ho mai sentito parlare. Io ho visto A500 con floppy 3,5 punto, ora a parte il cambio di floppy non immaginavo altri problemi, potete spiegarmi qualcosa ????
GRAZIE !!!!!!!!!!
Ho letto la guida di bllpla molto dettagliata e tutte le 16 pagine di questi post ... però ci ho capito veramente poco poco poco, talmente poco da pensare di rinunciarci.
Io ho usato in passato WinUAE e sono riuscito a far girare tutte le cose che più o meno ho provato, ma su PC quindi utilizzando il mouse e la parte di configurazione per mettere i fari ADF nelle unità floppy, non sul CAB.
Io prima di leggere pensavo di fare come ho fatto per gli altri emulatori e non immaginavo tutte queste difficoltà. Per tutti ho la mania, giusta o sbagliata, dei romset completi o quasi, tranne per il 64 dove una lista ufficiale di tutti i giochi non esiste e comunque sarebbero una enormità. Però anche per il 64 ho una collezione molto grossa, ho configurato WinVice e MA come per gli altri emulatori e semplicemente funziona (in effetti quelli a più dischi non so cosa possa accadere ma più o meno tutti i giochi provati vanno), ma tutte queste difficoltà con WinUAE dipendono solo dal caricamento dei giochi multifloppy.
Se configuro WinUAE e poi faccio un rescan della cartella roms, e lo lancio che succede ... che non vanno solo i multifloppy nel momento che chiede il disco successivo ? Io pensavo una cosa così creando una cfg normale di un A500 non immaginavo tutte queste difficoltà.
Tra l'altro bllpla mi pare parli di installare i singoli giochi, non avendolo mai visto ci capisco poco, ma il mio approccio in genere non è di guardarmi gioco per gioco se no addio, io glieli faccio devere tutti poi col tempo li provo ... se mi metto a dover censire ogni singolo gioco e installarlo prima non finisco più e secondo viene meno il mio approccio di avere più o meno tutto o le collezioni migliori che trovo e poi col tempo riguardarmeli un pò tutti o quelli che mi va ...
Qualcuno può farmi una panoramica delle problematiche per cui poi bisognerebbe utilizzare le indicazioni nella guida di bllpla ??? Diciamo una infarinatura di base precedente a quella guida : WHDLOAD, CD32 ... io non ne ho mai sentito parlare. Io ho visto A500 con floppy 3,5 punto, ora a parte il cambio di floppy non immaginavo altri problemi, potete spiegarmi qualcosa ????

GRAZIE !!!!!!!!!!
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
- Kernel
- God of Arcade
La cara vecchia Amiga fa dannare
Purtroppo per fare un lavoro ben fatto, l'unica soluzione è quella di settare gioco per gioco come indicato nella guida, solo che se vuoi mettere tutto il romset diventa un vero suicidio!
Puoi provare ad usare WinUAE Loader:
http://headsoft.com.au/index.php?category=winuaeloader
http://forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=90737.0
Molto più veloce, ma puoi impostare una sola configurazione che deve andare bene per tutti i giochi.
Usare i whdload ha grandi vantaggi:
- Tempi di caricamento estremamente più veloci, se non nulli
- Non devi MAI cambiare floppy
- Installi su hard disk tutti i giochi, anche quelli che non lo permettono

Purtroppo per fare un lavoro ben fatto, l'unica soluzione è quella di settare gioco per gioco come indicato nella guida, solo che se vuoi mettere tutto il romset diventa un vero suicidio!

Puoi provare ad usare WinUAE Loader:
http://headsoft.com.au/index.php?category=winuaeloader
http://forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=90737.0
Molto più veloce, ma puoi impostare una sola configurazione che deve andare bene per tutti i giochi.
Usare i whdload ha grandi vantaggi:
- Tempi di caricamento estremamente più veloci, se non nulli
- Non devi MAI cambiare floppy
- Installi su hard disk tutti i giochi, anche quelli che non lo permettono