Pagina 1 di 3
AVGA 9250 new version ?
Inviato: 16/01/2008, 12:01
da killone
ciao ragazzi, qualcuno mi sa dire se ora si può flashare anche il nuovo bios della Arcade Vga, quello che la fa funzionare anche sui monitor per PC ?
Io sono rimasto un poco indietro

alla versione solo per il monitor a 15khz...
Grazie a tutti per le info che mi darete.
ciao
kill_one
Re: AVGA 9250 new version ?
Inviato: 16/01/2008, 19:32
da pucci
killone ha scritto:ciao ragazzi, qualcuno mi sa dire se ora si può flashare anche il nuovo bios della Arcade Vga, quello che la fa funzionare anche sui monitor per PC ?
Io sono rimasto un poco indietro

alla versione solo per il monitor a 15khz...
Grazie a tutti per le info che mi darete.
ciao
kill_one
ancora non si è trovato nessun modo.
al momento se si vuole l'ArcadeVGA 2 bisogna comprarla
Inviato: 26/01/2008, 15:38
da skorpjone
posso chiedere una cosa? mi sto accingendo a prendere l'arcadevga e volevo sapere se posso attaccarla alla mia motherboard e poi visualizzare tutto sullo schermo del mio pc......devo infatti ancora configurare tutto a partire dal sistema operativo.....se mi dite di si la prendo subito.....altrimenti dovrò cercarmi prima qualche schedavideo vecchia per installare tutto....
Inviato: 26/01/2008, 19:26
da ahrfukkio
eh, no.. la avga classica va solo a 15khz! forse ti conviene montarla solo dopo aver configurato l'emulatore..
Inviato: 26/01/2008, 22:13
da Tox Nox Fox
l'avga non ha la pssibilità di andare anche a 31KHz??

Inviato: 26/01/2008, 22:34
da Kernel
Dal sito Ultimarc:
The Ultimate Video card for gaming on 15Khz Arcade Monitors and now PC Monitors
Vista 32WDDM drivers now available (email for details)
YES NOW ALSO FOR PC MONITORS!
TRY CLASSIC GAMES IN THEIR NATIVE RESOLUTIONS ON A PC SVGA MONITOR IN WINDOWS!
INCLUDES CRT AND LCD (DVI) DIGITAL MONITORS.
Inviato: 27/01/2008, 10:40
da TheBaro
ma usando una semplice scheda video che ha già l'uscita a 31khz e non forzando la risoluzione fissa, non ottieni lo stesso risultato?
Inviato: 27/01/2008, 12:14
da Kernel
TheBaro ha scritto:ma usando una semplice scheda video che ha già l'uscita a 31khz e non forzando la risoluzione fissa, non ottieni lo stesso risultato?
Infatti.... Non riesco a capire questa "mirabolante" feature cosa dia in più...
Inviato: 27/01/2008, 12:39
da zerella
che puoi usare QUELLA scheda ANCHE per i monitor pc, e prima dovevi usarne una normale per il monitor pc e quella solo per il cab?
bah...
Inviato: 28/01/2008, 8:49
da skorpjone
quindi si può usare anche come normale scheda video per pc su monitor consueti........ma sentite un pò, ma fa veramente così cagare sta scheda a livello di visualizzazione dei giochi a tutto schermo e a livello di audio? cioè, mi spiego meglio.....con la Avga riuscirò a vedere i giochi (ne voglio mettere decisamente tanti, quasi tutti quelli working ad orientamento orizzontale) a schermo intero e con l'audio decente? e il jpac che vantaggi mi da in uesto senso? altrimenti, considerato che ho gia pronto mamewah tutto bello impostato e che vorrei tribolare il meno possibile, che alternative ho?
Inviato: 28/01/2008, 8:59
da TheBaro
la avga è la soluzione piu veloce e definitiva...
perchè hai questi dubbi?
Inviato: 28/01/2008, 9:16
da skorpjone
i dubbi mi nascono leggendo i post di Kernel che trovo sempre molto critici nei confronti di questa scheda.......siccome sono abbastanza perfezionista, ma al tempo stesso non sono una cima in termini di configuazioni di software e in termini di elettronica, vorrei trovare il giusto compromesso tra semplicità nell'assemblaggio hardware del mamecab e risultato finale....quindi c'è anche con l'avga la possibilità di sistemare a livello audio e video tutti i giochi, giusto? dimmi si e faccio l'ordine all'ultimarc!!!!!
grazie per la velocità con cui mi hai risposto!!!!!!
Inviato: 28/01/2008, 10:32
da TheBaro
ostrega, perche l'ordine all'ultimarc spendendo un sacco di soldini?
hai visto il topic su come autocostruirla?
viewtopic.php?t=73&mforum=arcade
se proprio hai bisogno di aiuto ci siamo qui noi per una mano..
piuttosto poi farai un'offerta per il forum...
viewtopic.php?t=1391&mforum=arcade
la soluzione piu fedele, è come dice l'amico Kernel, quella di usare advmenu, pero nn è semplice (almeno per chi nn l'ha mai smanettato), la soluzione invece, che secondo me è il miglior rapporto sbattimento/risultato, è sicuramente la avga (io infatti uso quella)
procurati ina radeon 9250 128mb DDR che trovi a poco e iente in qualsiasi negozio di informatica, poi la flashi et voilà hai una avga completa in tutto e per tutto...
tantissimi di noi (me compreso ) hanno fatto cosi...

Inviato: 28/01/2008, 11:44
da Kernel
skorpjone ha scritto:vorrei trovare il giusto compromesso tra semplicità nell'assemblaggio hardware del mamecab e risultato finale...
Hai detto bene: "compromesso". La perfezione con l'ArcadeVga non la avrai mai.
skorpjone ha scritto:
.quindi c'è anche con l'avga la possibilità di sistemare a livello audio e video tutti i giochi, giusto?
Con l'arcadeVga non puoi sistemare nulla, sono le altre cose (emulatori/giochi/programmi) che si devono "adattare" all'ArcadeVga.
AdvanceMame è l'unica soluzione che ti permette di creare/configurare le risoluzioni a dovere. ArcadeVga ha quelle che ha, e te le tieni che ti piacciano o no.
Il problema nasce, per esempio, se hai un gioco in mame che richiede una risoluzione che l'arcadevga non ha.
Mortal Kombat per esempio, nelle ultime versioni di mame ha cambiato Hz (da 53 a 54). Risultato? L'audio scatta. E di queste situazioni ce ne sono a vagonate (r-type, snow bros, diversi neo-geo, ...).
Fortunatamente tramite l'opzione "AudioSync" per la quale mi sono battuto (implementata nel Mame32uiFX), puoi sincronizzare l'audio al refresh del gioco, quindi ovviare al problema, anche se si nota un cambio di tonalità (pitch).
Detto questo, io credo che una soluzione definitiva sarebbe avere una ArcadeVga con la possibilità di editare/creare le risoluzioni.
C'è anche da considerare che AdvanceMame è stato abbandonato alla versione 0.106 (a causa della riscrittura video fatta dal mameteam....).
Inviato: 28/01/2008, 12:06
da TheBaro
Kernel ha scritto:
Il problema nasce, per esempio, se hai un gioco in mame che richiede una risoluzione che l'arcadevga non ha.
Mortal Kombat per esempio, nelle ultime versioni di mame ha cambiato Hz (da 53 a 54). Risultato? L'audio scatta. E di queste situazioni ce ne sono a vagonate (r-type, snow bros, diversi neo-geo, ...).
Fortunatamente tramite l'opzione "AudioSync" per la quale mi sono battuto (implementata nel Mame32uiFX), puoi sincronizzare l'audio al refresh del gioco, quindi ovviare al problema, anche se si nota un cambio di tonalità (pitch).
uhm...nn me ne sono mai accorto..stasera provo....
mk, snow bros, rtype e i neogeo?
Inviato: 28/01/2008, 12:58
da Kernel
TheBaro ha scritto:
uhm...nn me ne sono mai accorto..stasera provo....
mk, snow bros, rtype e i neogeo?
Si, ma ce ne sono molti altri.
Non so se l'hai già fatto (spero di si

), ma va attivato il v-sync (altrimenti non scatta l'audio ma scatta lo scrolling video).
I neogeo che hanno il problema sono quelli che non vanno a 60Hz.
Inviato: 28/01/2008, 13:57
da skorpjone
vedrò di rimediare questa 9250......ma quindi in un modo o nell'altro c'è la possibilità di avere TUTTI i giochi a schermo intero e con l'audio decente anche con l'avga.....basta smanettare di software, giusto? thebaro, tu a che tipo di compromessi sei dovuto scendere? o hai un mame cab che riproduce fedelmente tutti i giochi emulati alle controparti "vere"?
Inviato: 28/01/2008, 14:40
da Kernel
Un altro problema è che alcune risoluzioni sono utilizzate da diversi giochi, ma con refresh diverso (vedi alcuni neo-geo che vanno a 59Hz e altri che vanno a 60Hz). Con advmame puoi configurare 2 o più risoluzioni uguali, ma con refresh diverso, mentre con l'arcadevga ne hai solo una per tutti.
In conclusione posso dire che se vuoi avere TUTTI i giochi riprodotti fedelmente (e per fedelmente si intende con risoluzione/refresh rate identici all'originale, centrati ed allargati come piace a te) è d'obbligo usare l'advancemame.
Se puoi invece soprassedere al fatto che alcuni giochi non andranno come l'originale e che non avrai sempre le risoluzioni perfettamente centrate, predi l'avga.
Altrimenti puoi usare l'arcadevga con AdvanceMame, crando un multiboot (DOS+WIN), tenendo però presente che le risoluzioni interlacciate non vanno (poco male) e che con l'arcadevga2, se non ricordo male, si hanno problemi a usare advv che è il tool per creare/modificare le risoluzioni in advmame (questo è un bel problema...).
Inviato: 28/01/2008, 15:03
da TheBaro
allora, io uso un hantarex ev/2 che ha l'ingresso diretto in vga e quindi va a 31khz...ho impostato tutto fisso a 640x480 e uso mamewah, arcadevga e mame a riga di comando...
ho tutti i games fullscreen, con l'audio sincronizzato (tranne i verticali che ho lasciato con bande nere ai lati altrimenti si stretchano da far schifo)..e devo dire che sono molto soddisfatto...
sfido a trovare le differenze con l'originale (per quanto possano esserci)
non ho problemi di flicker vari (andando a 31khz

)
gestisco tutti gli emu che più mi piacciono senza problemi ...
quando invece usavo un monitor a 15khz, avevo solo il problema che dovevo tenere la risoluzione a 640x288 (quindi non interlacciata) per non avere fastidi visivi...ma il resto andavo a meraviglia...
@kernel, non penso di averlo attivato il
vsync...
quali sono i titoli neogeo che secondo te danno problemi di audio senza il
vsync? (e che quindi scatta lo scrolling?)
Inviato: 28/01/2008, 15:21
da Kernel
TheBaro ha scritto:allora, io uso un hantarex ev/2 che ha l'ingresso diretto in vga e quindi va a 31khz...ho impostato tutto fisso a 640x480 e uso mamewah, arcadevga e mame a riga di comando...
A cosa ti serve l'arcadevga se il monitor è a 31Khz?
Per avere più fedeltà non conviene impostare l'opzione "switch resolution" anzichè 640x480 fissi? Mi piacerebbe vedere come si comporta un monitor a 31KHz come il tuo!
TheBaro ha scritto:
@kernel, non penso di averlo attivato il vsync...
Argh! Eresiaaaa!!

Lo scrolling ne risente parecchio senza il V-Sync. E' un'opzione d'obbligo per avere lo scrolling fluido/senza quella "riga" che si crea e divide lo schermo.
TheBaro ha scritto:
quali sono i titoli neogeo che secondo te danno problemi di audio senza il vsync? (e che quindi scatta lo scrolling?)
Dei NeoGeo non ricordo, comunque se provi R-Type 1 o R-Type 2 con lo scrolling laterale lo vedi subito.