Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Arcade

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz

Messaggio da PaTrYcK »

ok grazie..

ieri ho messo i 6.5 e sembrano andare bene, cmq provo i 9.11...
Mec
Affezionato
Affezionato
Città: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Mec »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma non del settore, o almeno del settore in generale, infatti sono un programmatore di PLC / eletticista.
Ho una questione che non sono riuscito a trovare nelle discussioni precedenti, ovviamente sempre riguardante monitor Arcade, nel mio caso 2 Hantarex MTC9000, nello specifico MTC9110.
Se li collego come standard (con NeoGeo o scheda Jamma) nessun problema, ma quando li collego al PC, qui nascono i problemi; dopo varie peripezie, sono riuscito a recuperare un P4 con una ATI9250 della asus, e dopo aver installato Powerstripe, ho connesso il tutto alla JPAC della Ultimarc, ma nulla da fare, nessun sincronismo, allora stufo, ho installato Soft15Khz, con Catalyst 6.5, e da li ho cominciato a vedere qualcosa; si, solo qualcosa, perchè i colori, sono restati da qualche altra parte. Sono riuscito a regolare (per quanto mi sia stato possibile) tutto il regolabile, ma la qualità non è nemmeno paragonabile alla decenza, le icone non si vedono, i colori sono andati persi, e tutto duello che si può pensare di una pessima qualità video.
Avendo provato su 2 monitor separati, oltretutto funzionanti egregiamente con le loro schede, resta solo qualche problema di configurazione, SI, MA QUALE?
Grazie a chi mi possa aiutare.
Ciao a tutti.
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

prendendo x buono che la scheda video e jpac siano perfettamente funzionanti, secondo me hai sicuramente qualche problema con i driver...

dovresti disinstallare tutti i driver video presenti, esistono delle utility apposite della ati e riprovare ad installare i driver...

se cosi nn dovesse andare c'e da controllare scheda video e jpac...
Mec
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Mec »

PaTrYcK ha scritto:prendendo x buono che la scheda video e jpac siano perfettamente funzionanti, secondo me hai sicuramente qualche problema con i driver...

dovresti disinstallare tutti i driver video presenti, esistono delle utility apposite della ati e riprovare ad installare i driver...

se cosi nn dovesse andare c'e da controllare scheda video e jpac...
Bè, la scheda video è sicuramente funzionante, l'ho provata con 2 monitor LCD uno LG e l'altro DELL, e funziona benone, per quanto riguarda JPAC, non saprei, è qualche tempo che non lo usavo, ma anche appena acquistato, non sapendo bene come collegare il tutto, non sono mai riuscito a testarne il corretto funzionamento, diciamo che in linea di massima sembrerebbe funzionare tutto correttamente, i led si accendono quando si devono accendere, e alla fine il monitor arcade si vede, unica pecca sono i colori.
Questa sera proverò a rimuovere tutti i driver e reinstallarli, volendo posso provare anche con una GeForce 6200, vedremo cosa ne risulterà dopo la reinstallazione dei driver.
Per il momneto grazie, vi terrò informati.
Ciao
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, la geforce nn sono sicuro sia compatibile con soft15khz...
da quello che mi dici potrebbe essere una cosa molto banale, ovvero devi invertire il cavo rosso con quello blu, sugli hantarex la sequenza dovrebbe essere come nella prima immagine, ovvero rosso, verde, blu e poi nero giallo e bianco, probabilmente tu hai il connettore con i cavi disposti come nella seconda foto, prova a verificare e facci sapere :)

Immagine

Immagine
Mec
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Mec »

Si, i fili sono effettivamente invertiti, allego foto, ma il connettore non è identico, ha un filo in meno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

il giallo nn e' necessario...

inverti i fili e vedrai che i colori saranno apposto!

<-gamers3->
Mec
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Mec »

Ho provato a invertire il rosso con il blu, ma nulla da fare, sempre uguale, ho anche reinstallato i driver Catalyst 6.5, dopodiche ho installato il supporto Soft15Khz (solo 15Khz), ma resta tutto uguale.
Non so + dove andare a cercare il problema, Ultima spiaggia è provare a flashare la 9250 come AVGA, ma onestamente non credo che possa risolvermi il problema.
Ora rimetto i fili rosso e blu come in origine, poi non so, qualche cosa mi inventerò.
Ciao
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

probabilmente hai il monitor hantarex mentre l'elettronica di altra marca dato che se fosse hantarex i cavi sul connettore sarebbero rosso, verde e blu..

cmq evidentemente a parte questo mi ero dimenticato che con scheda originale questo funzionaperfettamente, quindi i cavi sul connetore sono gia' disposti correttamente...

nn saprei cosa consigliarti, deve essere sicuramente una fesseria...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

a quale risoluzione lo fai andare?
Mec
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Mec »

640x480
Ho appena reinstallato tutto, con i driver originali della asus, ma il risultato non cambia. Sempre bianco e nero.
Vorrei aggiungere, che nei post precedenti non menzionavo, che è si vero che vedo l'immagine in bianco e nero, ma non è per niente stabile, ogni qualvolta che apro una cartella, le impostazioni dello schermo, o che mi soffermo col mouse su di una icona, e perfino solo muovendo il mouse, comincia a ballare, l'immagine va fuori fase, ma nel momento in cui chiudo tutto, ritorno come prima, B/N.
Domani sera riprovo a fare il tutto con la GeForce, Soft15Khz la vede e mi consente di installare il 15Khz, proverò anche quella, e se anche quella non dovesse andare, flascherò la ati 9250 (unica nota negativa nella procedura di cambio bios della AVGA, è che non sono stato in grado di reperire tutti i programmi, quali: "Radit 1.7 , Radedit 1.102" ).
Vedremo domani sera con la Geforce.

P.S.: prima dell'ultimo test, non ho detto che ho reinstallato WinXP, perciò è tutto nuovo.
P.P.S.S.: non è che ci vuole un amplificatore di segnale? Ho letto qua e la che a volte è necessario.
Saluti
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

per quel che ne sò l' amplificatore di segnale serve solo in rari casi, quando il segnale video risulta poco luminoso e colori spenti (sempre che poi non sia colpa del monitor)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

se anche flashando la9250 continui ad avere problemi secondo me e' la jpac a nn fare corretamente il suo lavoro...

se nn trovi tutti i programmi x flasharla mandami la tua mail via pm che te li invio..
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Mec ha scritto:P.P.S.S.: non è che ci vuole un amplificatore di segnale? Ho letto qua e la che a volte è necessario.
Il jpac ha già a bordo l'amplificatore video.

Riguardo al tuo problema: hai provato ad agire sul potenziometro dei livelli RGB e sui sincronismi?
Mec
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Mec »

Certo, ho provato in tutte le "salse", ma il miglior risultato è sempre il solito. A questo punto devo pensare che sia la JPAC; comunque sto per modificare la 9250, e dopo questo tentativo avrò la conferma se la JPAC funziona o no. Se fosse la Jpac, sarebbe alquanto strano, è praticamente nuova, anche perchè non ci sono molte possibilità di collegarla male, a meno che nelle prime prove abbia invertito il connettore Jamma, ma non sono sicuro, e comunque dovrei controllare le eventuali inversioni dove andrebbero a dare le varie tensioni 12Vdc, +5V e -5V.
Ma nell'eventualità che la mia 9250 diventi una AVGA, teoricamente la JPAC potrebbe essere superflua, basta collegare R G B GND e SYNC(Orizz.+Vert.) e il gioco è fatto, giusto?
Grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

se ti dovesse funzionare con l'avga avresti risolto il problema video, ma dovresti ancora risolvere come interfacciare il pc al cab, con la jammasd fai entrambe le cose, altrimenti potresti utilizzare l'avga e la intersfad...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Mec ha scritto: Ma nell'eventualità che la mia 9250 diventi una AVGA, teoricamente la JPAC potrebbe essere superflua, basta collegare R G B GND e SYNC(Orizz.+Vert.) e il gioco è fatto, giusto?
Giusto.
Tieni presente che questa prova la puoi fare benissimo anche con soft-15KHz e PowerStrip.
Mec
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Mec »

Una sola domanda, nella foto che ho inserito qualche post precedente, oltre a R G B , ci sono i fili viola e grigio, questi sono i 2 sincronismi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

solitamente il viola e' la massa, il grigio il sincronismo...
Immagine

quindi il primo deve andare sul piedino jamma sulla massa, piedini 1-2, mentre il grigio sul piedino 13
Immagine

verifica che sia tutto cosi....magari hai un cablaggio n nstandard ed e' per questo che nn ti va, anche se l'ipotesi piu' accreditata e' che sia il jpac il problema...
Mec
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Mec »

Ok, ho capito dov'è il problema.
J-PAC
Oggi nella pausa pranzo sono riuscito a collegare al volo un cavo volante tra PC e Connettore JAMMA senza J-PAC, e a parte un po di disturbi, i colori ci sono, volendo anche a 800x600 32Bit si riesce a utilizzare. Comunque questa sera penso di Flashare la ATI, in maniera tale da non dover ritardare l'accensione del monitor, o da dover inserire apparecchiature tipo J-PAC.
Appena ho buone notizie vi faccio sapere, e posto un po di foto, o magari un bel filmato.
Per ora grazie a tutti quanti dell'aiuto.
Ci risentiamo tra qualche giorno, quando tutto funzionerà a dovere.
Ciao
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”