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[Risolto] Richiesta compilazione MAME
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motoschifo
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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Sono riuscito a replicare le modifiche del GroovyMame sul Mame normale, solo quelle relative al salvataggio degli slider.
Qui c'è una versione di prova, fatemi sapere se gira correttamente:
https://drive.google.com/open?id=1hKJVS ... pBKK21FHeh
Il problema successivo è riportarle su una versione vecchia, come la 0.178, in quanto il Mame cambia molto spesso funzioni e in 3 anni di modifiche ne sono state fatte davvero tante.
Inoltre quale versione 0.178 viene usata? Senza avvisi, ui, con cheat, ecc.
Un altro problema è capire se, a distanza di tempo dalla prima uscita (0.205, quindi quasi un anno fa) ci sono state fix su questa funzione.
Io per evitare di perdere tempo a rincorrere queste cose andrei su una release stabile del GroovyMame.
Tornando alla domanda originale:
Se proprio questo Mame non ti piace, usala solo per i giochi che hanno quel problema e che altrimenti sarebbero ingiocabili.
Qui c'è una versione di prova, fatemi sapere se gira correttamente:
https://drive.google.com/open?id=1hKJVS ... pBKK21FHeh
Il problema successivo è riportarle su una versione vecchia, come la 0.178, in quanto il Mame cambia molto spesso funzioni e in 3 anni di modifiche ne sono state fatte davvero tante.
Inoltre quale versione 0.178 viene usata? Senza avvisi, ui, con cheat, ecc.
Un altro problema è capire se, a distanza di tempo dalla prima uscita (0.205, quindi quasi un anno fa) ci sono state fix su questa funzione.
Io per evitare di perdere tempo a rincorrere queste cose andrei su una release stabile del GroovyMame.
Tornando alla domanda originale:
essendo qualcosa di molto specifico e limitato ad una tua richiesta, proprio per questo motivo starei su chi quel problema lo ha risolto e integrato, ossia GroovyMame dalla 0.205 in avanti.
Se proprio questo Mame non ti piace, usala solo per i giochi che hanno quel problema e che altrimenti sarebbero ingiocabili.
Motoschifo
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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Intanto grazie per l'impegno che metti in quella che era una mia richiesta, ma che - dalla partecipazione - sembra interessare anche ad altri utenti!motoschifo ha scritto: ↑01/09/2019, 14:27 Sono riuscito a replicare le modifiche del GroovyMame sul Mame normale, solo quelle relative al salvataggio degli slider.
Qui c'è una versione di prova, fatemi sapere se gira correttamente:
https://drive.google.com/open?id=1hKJVS ... pBKK21FHeh
Il problema successivo è riportarle su una versione vecchia, come la 0.178, in quanto il Mame cambia molto spesso funzioni e in 3 anni di modifiche ne sono state fatte davvero tante.
Inoltre quale versione 0.178 viene usata? Senza avvisi, ui, con cheat, ecc.
Un altro problema è capire se, a distanza di tempo dalla prima uscita (0.205, quindi quasi un anno fa) ci sono state fix su questa funzione.
Io per evitare di perdere tempo a rincorrere queste cose andrei su una release stabile del GroovyMame.
Tornando alla domanda originale:essendo qualcosa di molto specifico e limitato ad una tua richiesta, proprio per questo motivo starei su chi quel problema lo ha risolto e integrato, ossia GroovyMame dalla 0.205 in avanti.
Se proprio questo Mame non ti piace, usala solo per i giochi che hanno quel problema e che altrimenti sarebbero ingiocabili.

Diciamo che uso il MAME.EXE 0.178 per x86 (quello scaricato proprio dalla pagina dei DEV) e gestisco tutto tramite MameWah.
Preferisco continuare ad usare questa versione, perchè cambiandola dovrei procedere anche alla relativa ricostruzione delle ROM con ClearMAME, oltre alla eventuale possibile perdita nei vari giochi di High Scores, impostazioni, etc.. etc.. (senza contare che alcune volte, da una versione all'altra, cambiano le command line anche all'interno dell'ini stesso del MAME)...
L'unica pecca che riscontro in questa versione che uso, è appunto quella di non poter overcloccare in modo definitivo gli Slider Controls proprio dei giochi di cui avete parlato anche voi (Metal Slug, Double Dragon...)
Pensavo si potesse risolvere la cosa, impostando la percentuale di overclock nell'INI del gioco desiderato, invece a quanto pare, da quello che è trapelato dalle risposte, ciò non è possibile... motivo per cui ho chiesto (a chi ne fosse capace) se era possibile effettuare la modifica di quella specifica versione del MAME, per poter attivare questa funzione.
Premesso tutto ciò, non riusciresti ad effettuare la mod che hai realizzato sulla 205, anche nella 178 (release per x86 "mame0178b.exe" presente sul sito https://www.mamedev.org/oldrel.html)???
Te ne sarei davvero grato!

"MAY I SEE YOUR TICKET?"
Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Attualmente, il sistema che uso è il seguente (in linea di massima è simile alla soluzione proposta da MacGyver):
- Nella linea di comando per avviare i giochi da MameWah, ho inserito "-State 0" così ogni volta che carica un gioco del MAME, avvia il salvataggio in posizone "0"
- Avvio il gioco che voglio overcloccare e premo subito PAUSA
- Con TAB entro negli Slider Controls e setto la percentuale al 200%
- Esco da TAB, ripremo PAUSA e subito dopo SHIFT-F7
- A quel punto salvo in posizione "0"
La volta successiva, MameWah lancerà come al solito il gioco caricando il salvataggio in posizione "0" con i relativi settaggi dell'Overlclock che ovviamente saranno rimasti per come erano stati impostati.
Insomma, mi sembra di capire che a parte smanettare con i SaveState, non ci sia altro modo di aggirare questa perdita delle impostazioni degli Slider Controls una volta usciti dal gioco... giusto???
- Nella linea di comando per avviare i giochi da MameWah, ho inserito "-State 0" così ogni volta che carica un gioco del MAME, avvia il salvataggio in posizone "0"
- Avvio il gioco che voglio overcloccare e premo subito PAUSA
- Con TAB entro negli Slider Controls e setto la percentuale al 200%
- Esco da TAB, ripremo PAUSA e subito dopo SHIFT-F7
- A quel punto salvo in posizione "0"
La volta successiva, MameWah lancerà come al solito il gioco caricando il salvataggio in posizione "0" con i relativi settaggi dell'Overlclock che ovviamente saranno rimasti per come erano stati impostati.
Insomma, mi sembra di capire che a parte smanettare con i SaveState, non ci sia altro modo di aggirare questa perdita delle impostazioni degli Slider Controls una volta usciti dal gioco... giusto???
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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Aggiornamento: ho preso la release 0.178 ufficiale ed ho iniziato le modifiche per salvare gli slider. In pratica non si può riutilizzare nulla di già fatto per la 0.205, sono due release completamente differenti dal punto di vista del sorgente.
Dopo qualche ora sono riuscito ad avere una versione compilabile, quindi inizierò i test appena possibile per capire se ho fatto "danni" nel codice oppure no.
Appena ok, passerò a compilare la versione per Windows.
Però vale il discorso fatto sopra: in caso di fix di questa parte, es. tra 0.205 e 0.213, noi rimarremo sempre indietro.
Ho notato che la procedura utilizzata per salvare e leggere gli sliders non è il massimo, nel senso che brutalmente sovrascrive tutti gli sliders in base alla descrizione che hanno a video. Non ho però il tempo ne la voglia di scriverla in modo migliore, già a fatica riesco a compilarlo con le mie modifiche

Dopo qualche ora sono riuscito ad avere una versione compilabile, quindi inizierò i test appena possibile per capire se ho fatto "danni" nel codice oppure no.
Appena ok, passerò a compilare la versione per Windows.
Però vale il discorso fatto sopra: in caso di fix di questa parte, es. tra 0.205 e 0.213, noi rimarremo sempre indietro.
Ho notato che la procedura utilizzata per salvare e leggere gli sliders non è il massimo, nel senso che brutalmente sovrascrive tutti gli sliders in base alla descrizione che hanno a video. Non ho però il tempo ne la voglia di scriverla in modo migliore, già a fatica riesco a compilarlo con le mie modifiche


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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Lavorone...motoschifo ha scritto: ↑02/09/2019, 19:43 Aggiornamento: ho preso la release 0.178 ufficiale ed ho iniziato le modifiche per salvare gli slider. In pratica non si può riutilizzare nulla di già fatto per la 0.205, sono due release completamente differenti dal punto di vista del sorgente.
Dopo qualche ora sono riuscito ad avere una versione compilabile, quindi inizierò i test appena possibile per capire se ho fatto "danni" nel codice oppure no.
Appena ok, passerò a compilare la versione per Windows.
Però vale il discorso fatto sopra: in caso di fix di questa parte, es. tra 0.205 e 0.213, noi rimarremo sempre indietro.
Ho notato che la procedura utilizzata per salvare e leggere gli sliders non è il massimo, nel senso che brutalmente sovrascrive tutti gli sliders in base alla descrizione che hanno a video. Non ho però il tempo ne la voglia di scriverla in modo migliore, già a fatica riesco a compilarlo con le mie modifiche![]()
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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Ammazza, lavorone davvero!!! Grazie a cora per l'impegno che ci stai mettendo!... Sinceramente, devo dire che pensavo fosse una cosa molto più semplice da implementare...motoschifo ha scritto: ↑02/09/2019, 19:43 Aggiornamento: ho preso la release 0.178 ufficiale ed ho iniziato le modifiche per salvare gli slider. In pratica non si può riutilizzare nulla di già fatto per la 0.205, sono due release completamente differenti dal punto di vista del sorgente.
Dopo qualche ora sono riuscito ad avere una versione compilabile, quindi inizierò i test appena possibile per capire se ho fatto "danni" nel codice oppure no.
Appena ok, passerò a compilare la versione per Windows.
Però vale il discorso fatto sopra: in caso di fix di questa parte, es. tra 0.205 e 0.213, noi rimarremo sempre indietro.
Ho notato che la procedura utilizzata per salvare e leggere gli sliders non è il massimo, nel senso che brutalmente sovrascrive tutti gli sliders in base alla descrizione che hanno a video. Non ho però il tempo ne la voglia di scriverla in modo migliore, già a fatica riesco a compilarlo con le mie modifiche![]()
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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Per chi lavora sul Mame tutti i giorni è una cavolata.
Per me che lo tocco superficialmente ogni tanto e non ho mai approfondito davvero le cose, è più complesso in quanto devo capire i giri che fanno quelle variabili.
Aggiungi che il tempo libero, quando c'è, è di qualche ora nel week-end ed ecco che il problema non è di certo la voglia di fare
Per me che lo tocco superficialmente ogni tanto e non ho mai approfondito davvero le cose, è più complesso in quanto devo capire i giri che fanno quelle variabili.
Aggiungi che il tempo libero, quando c'è, è di qualche ora nel week-end ed ecco che il problema non è di certo la voglia di fare

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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Qui ho messo la versione 0.178, compilata a partire dal Mame ufficiale.
https://drive.google.com/open?id=1syleO ... Glc3C5n8rX
Io non riesco a provarla per i motivi che ho scritto sopra (pc tutti smontati nello scatolone) ma la versione Linux funziona senza problemi.
https://drive.google.com/open?id=1syleO ... Glc3C5n8rX
Io non riesco a provarla per i motivi che ho scritto sopra (pc tutti smontati nello scatolone) ma la versione Linux funziona senza problemi.
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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
GRANDISSIMO!!! Ma che dico... IMMENSO!!!!motoschifo ha scritto: ↑07/09/2019, 22:57 Qui ho messo la versione 0.178, compilata a partire dal Mame ufficiale.
https://drive.google.com/open?id=1syleO ... Glc3C5n8rX
Io non riesco a provarla per i motivi che ho scritto sopra (pc tutti smontati nello scatolone) ma la versione Linux funziona senza problemi.
Funziona alla perfezione!... Davvero una mod ECCEZIONALE!!! GRAZIE 1000!!!




Cmq, davvero strano (e per certi versi assurdo) che non sia inserita di default in tutte le versioni del MAME.
PS - Una curiosità: come mai l'exe originale sta sui 134Mb e la tua solo 42Mb?
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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Ottimo, allora è il mio pc che non digerisce bene gli eseguibili Windows
L'exe è piccolo perchè l'ho compresso, normalmente tutti gli exe si comprimono con un programma apposito (UPX) per risparmiare sul disco. Per exe piccoli è trascurabile, il Mame invece ha dimensioni enormi (anche 400MB con i simboli per il debug) e quindi la differenza si sente parecchio.

Per come è concepito il Mame, una modifica di questo tipo non è molto corretta in quanto va a cambiare i parametri dei sistemi che quindi non sono più quelli originali. Avrebbero comunque potuto gestirlo da parametro, magari non ci hanno pensato.
L'exe è piccolo perchè l'ho compresso, normalmente tutti gli exe si comprimono con un programma apposito (UPX) per risparmiare sul disco. Per exe piccoli è trascurabile, il Mame invece ha dimensioni enormi (anche 400MB con i simboli per il debug) e quindi la differenza si sente parecchio.
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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Pubblico anche le modifiche rispetto alle release ufficiali così in futuro potranno essere adattati per altre versioni.
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Re: [Risolto] Richiesta compilazione MAME
Grandissimo!!! Non hai idea di quanti in rete chiedono senza successo, come poter risolvere sto "problema" degli Slider Controls che non vengono salvati... soprattutto in forum stranieri!!! Ancora una volta noi italiani ci siamo dimostrati un passo avanti a tutti!!!motoschifo ha scritto: ↑08/09/2019, 15:06 Pubblico anche le modifiche rispetto alle release ufficiali così in futuro potranno essere adattati per altre versioni.
Cmq sarà anche scorretto per come è concepito il MAME... ma vogliamo mettere il piacere di giocare a Metal Slug senza rallentamenti!? Purtroppo non abbiamo nè il cabinato, nè la scheda originale... almeno godiamoci i pro nel doverci accontentare dell'emulazione!
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