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Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Inviato: 18/01/2008, 12:40
da Kernel
Questa discussione nasce con l'intenzione di raccogliere un elenco di Lightgun compatibili Guncon2, funzionanti e non su monitor Arcade/TV.
Le lightgun possono essere utilizzate tramite i driver WinGun:
wiki/accion.php?PHPSESSID=a9948e5b4c51d ... =descargar
http://web.archive.org/web/200801011411 ... ge=english
http://www.guncon2driver.com/downloads
Oppure tramite i driver di smog:
wiki/accion.php?PHPSESSID=a9948e5b4c51d ... =descargar
In questa pagina (spero) verrà a crearsi un'utile lista di facile consultazione per chiunque voglia utilizzare questo sistema.

Stando a quanto ho capito e letto sulla rete, la Namco originale e quelle compatibili 100Hz non vanno.


____ELENCO LIGHTGUN FUNZIONANTI:____

Joytech Sharp Shooter 2 (Kirmo):
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Funziona facendo una modifica come segnalato qui: http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=8460

Blaze Scorpion 3 (Stellar):
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Mission Game LightGun (Sbaby, Picerno):
Immagine

HIGH CLEAR 100 HZ (chri79):
ImmagineImmagine

Dragonplus Zero Force Light Gun (poiu):
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____ELENCO LIGHTGUN NON FUNZIONANTI:____

X-Treme Sharp Shooter S2 (Kernel):
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Namco originale:
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Il circuito da costruire per interfacciare la GunCon2 al monitor è il seguente (fonte: http://web.archive.org/web/200603030205 ... UNCON2.htm):
Circuito.jpg
Lista Componenti:
R1 = 2,2 Kohm resistor
R2 = 2,2 Kohm resistor
R3 = 2,2 Kohm resistor
R4 = 2,2 Kohm resistor
R5 = 2,2 Kohm resistor
R6 = 47 Ohm resistor
R7 = 47 Ohm resistor
R8 = 47 Ohm resistor
C1 = 22 uF / 16 v electrolitic capacitor
C2 = 22 uF / 16 v electrolitic capacitor
U1 = 74LS86
T1 = BC547 ( Or any other NPN cheap transistor)
T2 = BC547 ( Or any other NPN cheap transistor)
CircuitoStampato.gif
Collegamenti.jpg


Questa la mia esperienza:

1 - I driver di smog non supportano pienamente il troubleshooter: non si riesce a giocare in 2 contemporaneamente ai giochi per PC. Con i WinGun invece funziona tutto perfettamente, ma inizialmente mame non rileva la pressione del grilletto ---> per far riconoscere lo sparo al mame ho dovuto abilitare sia "lightgun" che "dual lightgun" (tramite editazione dell'ini poichè dalla gui non mi faceva fare questa modifica).

2 - Con i driver di smog non si può calibrare la pistola e la modifica degli edges non sortisce alcun effetto. I driver wingun invece hanno un tutorial semplicissimo per la calibrazione e una volta calibrata si può lavorare di fino modificando a mano gli edges.

3 - In mame i WinGun, rispetto ai driver di smog, non invertono i tasti tra le due pistole a caso, ma rimangono sempre quelli, quindi una configurazione e via!

Inviato: 18/01/2008, 16:44
da TheBaro
ottimo lavoro..
io ho una guncon 45 originale namco per ps1...mi hanno detto che nn è compatibile ne con i driver di smog ne con i wingun...confermi (forse eri stat proprio tu a dirmelo!?!?) :shock:
:D

Inviato: 18/01/2008, 18:44
da picerno
TheBaro ha scritto:ottimo lavoro..
io ho una guncon 45 originale namco per ps1...mi hanno detto che nn è compatibile ne con i driver di smog ne con i wingun...confermi (forse eri stat proprio tu a dirmelo!?!?) :shock:
:D
non vanno con quei driver perchè la comunicazione non avviene tramite usb ma tramite il classico connettore a 9 poli psx.
OT se vuoi cimentarti nel suo utilizzo (con alcuni limiti) ti passo qualcosa che ho fatto un pò di tempo fa e si integra con i driver PPJoy tramite cablaggio directpadpro

Inviato: 18/01/2008, 19:20
da Kernel
TheBaro ha scritto:ottimo lavoro..
io ho una guncon 45 originale namco per ps1...mi hanno detto che nn è compatibile ne con i driver di smog ne con i wingun...confermi (forse eri stat proprio tu a dirmelo!?!?) :shock:
:D
Si ero stato io. Grazie a Picerno abbiamo sfiorato il sogno di fare andare quelle lightgun sotto DOS con AdvanceMame :(

Inviato: 18/01/2008, 19:32
da picerno
Kernel ha scritto: Si ero stato io. Grazie a Picerno abbiamo sfiorato il sogno di fare andare quelle lightgun sotto DOS con AdvanceMame :(
vabbè ma ora sei passato a windows che problema c'è :D :D

Inviato: 18/01/2008, 20:04
da rgbsystem
ciao
il cablaggio direct pad pro prevede una connesione su porta parallela, il problema dunque nasce nella velocità di risposta, potrebbe risultare un po' scattoso il sistema se utilizzato un pc datato, mentre nel caso il driver emulasse un mouse su porta lpt potrebbe entrare in conflitto con l'irq della porta ps2 stessa.....meglio lasciar perdere. mentre invece potebbe essere un'altrenativa la porta midi game che non è in conflitto con nessun hardware.
ciao
picerno ha scritto:
TheBaro ha scritto:ottimo lavoro..
io ho una guncon 45 originale namco per ps1...mi hanno detto che nn è compatibile ne con i driver di smog ne con i wingun...confermi (forse eri stat proprio tu a dirmelo!?!?) :shock:
:D
non vanno con quei driver perchè la comunicazione non avviene tramite usb ma tramite il classico connettore a 9 poli psx.
OT se vuoi cimentarti nel suo utilizzo (con alcuni limiti) ti passo qualcosa che ho fatto un pò di tempo fa e si integra con i driver PPJoy tramite cablaggio directpadpro

Inviato: 18/01/2008, 20:18
da Kernel
picerno ha scritto:
Kernel ha scritto: Si ero stato io. Grazie a Picerno abbiamo sfiorato il sogno di fare andare quelle lightgun sotto DOS con AdvanceMame :(
vabbè ma ora sei passato a windows che problema c'è :D :D
Non sono passato a win, l'ho affiancato al DOS (che resta il "pilastro") ;)

Il problema è che le 2 lightgun g-con45 che ho non vanno e come guncon2 non si trova nulla che funzioni!

Inviato: 19/01/2008, 14:57
da TheBaro
picerno ha scritto:
TheBaro ha scritto:ottimo lavoro..
io ho una guncon 45 originale namco per ps1...mi hanno detto che nn è compatibile ne con i driver di smog ne con i wingun...confermi (forse eri stat proprio tu a dirmelo!?!?) :shock:
:D
non vanno con quei driver perchè la comunicazione non avviene tramite usb ma tramite il classico connettore a 9 poli psx.
OT se vuoi cimentarti nel suo utilizzo (con alcuni limiti) ti passo qualcosa che ho fatto un pò di tempo fa e si integra con i driver PPJoy tramite cablaggio directpadpro
mmm si mi interesserebbe capirne di piu'..che limiti intendi?se vuoi passarmi quello che hai via mail volentieri...
@Kernel, hai gia fatto delle prove con le guncon45?

Inviato: 19/01/2008, 19:22
da Kernel
TheBaro ha scritto: @Kernel, hai gia fatto delle prove con le guncon45?
Parecchie prove sotto DOS. Sotto windows no.

Alla fine queste pistole (sia G-Con45 che GunCon2) senza il "flash" sono inutilizzabili poichè non leggono il rosso e le zone buie.

Sotto DOS il flash non c'è e non c'è neanche in windows tramite il driver del buon Picerno (è già grandioso il fatto che sia riuscito a farle andare sotto win!!!).

Forse tramite il "flasher" di Smog si potrebbe fare qualcosa, ma purtroppo in passato non abbiamo mai avuto aiuti in questo senso da parte sua, quindi non nutro alcuna speranza in merito.

Tutto il lavoro fatto sulle G-Con45 è stato fatto da Picerno e Andrea Mazzoleni (advancemame), quindi posso dire che se non riesce a farle andare Picerno con le G-Con45 non si va da nessuna parte.

Inviato: 19/01/2008, 20:38
da TheBaro
azzo..confididiamo nel buon Picerno...gli finanziamo le ricerche! :D

Inviato: 21/01/2008, 10:13
da picerno
rgbsystem ha scritto:ciao
il cablaggio direct pad pro prevede una connesione su porta parallela, il problema dunque nasce nella velocità di risposta, potrebbe risultare un po' scattoso il sistema se utilizzato un pc datato, mentre nel caso il driver emulasse un mouse su porta lpt potrebbe entrare in conflitto con l'irq della porta ps2 stessa.....
nessun conflitto, la comunicazione funziona perfettamente. l'unico problema è il colore rosso: di fronte a questo colore si comporta come se si trovasse lo schermo nero. in advmame 106 dos c'è già il driver ma senza calibrazione (qualche modifica ai sorgenti la feci io e ottenni una specie di calibrazione) e quando ho scoperto il problema del rosso e gli volevo proporre il "flash", mazzoleni non mi ha risposto più perchè aveva già abbandonato il progetto.
In windows c'è lo stesso problema del rosso ma è possibile fare la calibrazione: tutto sommato si può anche giocare (in duck hunt riesco a colpire i piattelli del secondo livello).
chi vuole provare mi mandi in PM la mail che spedisco il tutto

Inviato: 21/01/2008, 12:27
da TheBaro
ma per implementare la funziona "flash" coem in advance mame, in windows dovresti fare un programmino che la gestisce?

Inviato: 21/01/2008, 12:58
da picerno
TheBaro ha scritto:ma per implementare la funziona "flash" coem in advance mame, in windows dovresti fare un programmino che la gestisce?
per la funzione "flash" avrei bisogno di aiuto e di tempo. ho avuto qualche info da kernel ma non so quando riuscirò a metterci le mani. per il momento la comunicazione è ok

Inviato: 21/01/2008, 15:33
da TheBaro
aiuto immagino, da chi sa programmare...azz...si potrebbe trovare questo aiuto...
risolvere il problema delle lightgun, ti varrebbe il nobel per gli arcade... 8)

Inviato: 21/01/2008, 17:11
da picerno
TheBaro ha scritto:aiuto immagino, da chi sa programmare...azz...si potrebbe trovare questo aiuto...
risolvere il problema delle lightgun, ti varrebbe il nobel per gli arcade... 8)
ma il problema lightgun è stato già risolto con le guncon2 e i driver già presenti sulla rete: basta trovare quella che da meno problemi e fare appunto l'elenco.
le g-con45 ormai sono ormai superate, le avevo prese in considerazione perchè erano le uniche che potevano andare in dos e come sfida personale visto che chi ci aveva provato prima di me aveva abbandonato di fronte al problema dei saltellamenti sulla coordinata Y che io poi ho risolto

Inviato: 21/01/2008, 17:13
da TheBaro
beh risolto per modo di dire, dovendo accettare alcuni compromessi...
le gcon45 mi interessava perche ne ho una sottomano e volevo sapere se potevo farci qualcosa in piu di giocare col cane come fosse un osso...

Inviato: 21/01/2008, 17:56
da picerno
TheBaro ha scritto:beh risolto per modo di dire, dovendo accettare alcuni compromessi...
le gcon45 mi interessava perche ne ho una sottomano e volevo sapere se potevo farci qualcosa in piu di giocare col cane come fosse un osso...
io non ho mai provato la guncon2 per fare confronti e non so fino a che punto va bene ma con la mia g-con45 compatibile, ti ripeto che ci gioco abbastanza bene. mandami la tua mail in privato che ti faccio provare il mio programmino

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Inviato: 06/02/2008, 22:08
da rgbsystem
ma la pistola del super nintendo o affini non c'è nessun modo per collegarla?

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Inviato: 06/02/2008, 23:47
da Kernel
Ho visto qualcosa sulla rete, non ricordo dove... quando ho tempo faccio una ricerca.

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Inviato: 12/02/2008, 23:50
da rgbsystem
Kernel ha scritto:Ho visto qualcosa sulla rete, non ricordo dove... quando ho tempo faccio una ricerca.
trovato niente?