Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
chri79
Newbie
Newbie

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da chri79 »

Ciao,
la voce light gun non si può flaggare...mi è successa una cosa strana... ora se entro nel pannello di controllo dei drivers di smog.. l'autocal. ora si può spuntare... boh?
sto provando a scaricare il mame 0.104 stiamo a vedere...
Ciao|
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Intanto l'ho aggiunta tra le pistole funzionanti.
Dimmi se la foto è corretta (sembra identica a quella di picerno, tranne che per la parte sotto la canna). Chissà quali altre differenze ci sono... <-think->

PS: io fossi in te farei delle prove con il Mame32FX: http://mame32fx.altervista.org/download.htm
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Ciao,
la light gun funziona.. <-w00t-anim-> <-w00t-anim-> con mame 127 abilitando light gun... la vede: op wolf è molto giocabile...
la foto non è quella , se mi lasci una mail posso fare una foto e madartela... ora devo provare a installarne due in contemporanea... e provare altri giochi...
finalmente si <-gamers3-> grazie a tutti.... posterò altre prove...
Ciao!
Swos
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Swos »

non avevo dubbi.
Anzi io sono convinto che tutte le guncon2 sono funzionanti, basta trovare la regolazione perfetta, e chiaramente rinunciare a quei giochi in mame (ma ripeto funziona con l'80% dei giochi con lightgun) dove l'emulazione "lightgun" non è precisissima, perchè "tarata" sul puntatore relativo che è il mouse.
Swos
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Swos »

A tale scopo, visto che i mamedevs difficilmente potranno aggiustare tale problema perchè come ho spiegato nessuno di loro possiede una lightgun, sarebbe interessante contattare i ragazzi di BYOAC. ce ne stanno alcuni davvero in gamba che tra la 0.104 e 0.105 hanno tarato tanti driver al puntatore assoluto (lightgun)
SMOG
Newbie
Newbie

Messaggio da SMOG »

L'opzione di autocalibrazione non compare se si seleziona l'opzione "LCD Gun". Questo perchè osservando i dati inviati da quelle pistole ho notato che gli estremi dei range (Gli edges) sono costanti e quindi non serve alcuna calibrazione software ;)

Forse hai cliccato quel checkbox per sbaglio, o forse è bug ... ma non me l'ha mai segnalato nessuno. Al contrario qualcuno si è lamentato della rimozione del wizard di calibrazione, che è stato eliminato perchè apparentemente funzionava solo a me. Anche se apparentemente tutto il sistema funzionava solo a me fine a qualche tempo fa ... eppure dall'ultima release sono passati 3 anni :D.

Nell'altro thread ho promesso di non rispondere più sull'argomento ma ovviamente non intendevo a casi di problemi riscontrati sul driver. Mi costa un botto in bile non ribattere al resto ma compenso con la soddisfazione di sapere che c'è ancora qualcuno che ci prova e ci riesce :)
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 207 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

chri79 ha scritto:Ciao allora il mio problema è che la light gun funziona egregiamente come mouse... nei giochi tipo operation wolf...e tutti gli altri, funzionanano solo i tasti quindi il grilletto e le bombe..., ma il cursore non segue la light gun...
Per nascondere il mirino si può usare anche un mirino invisibile..
http://www.mameworld.net/mrdo/mame_artwork_supp.html
in fondo alla pagina...
a me un mirino che rimane fremo sulo schermo mi irriterebbe in modo incredibile.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Swos
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Swos »

Per nascondere il mirino può anche semplicemente premere F1, oppure assegnarlo a qualche combinazione di tati del cabinet, o meglio ancora, se ne è capace, eliminarlo completamente dal mame modificando i sorgenti
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

chri79 ha scritto:Ciao,
la foto non è quella , se mi lasci una mail posso fare una foto e madartela...
La foto la puoi uploadare qui: http://www.imageshack.us

EDIT: Ho trovato un'altra foto.
E' questa?
Immagine
Ultima modifica di Kernel il 22/09/2008, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

SMOG ha scritto:Forse hai cliccato quel checkbox per sbaglio, o forse è bug ... ma non me l'ha mai segnalato nessuno.
Quindi "bottone del wizard" e "bottone di autocalibrazione" sono/erano due funzioni diverse?
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=5457073
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=5457080
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Kernel ha scritto:
chri79 ha scritto:Ciao,
la foto non è quella , se mi lasci una mail posso fare una foto e madartela...
La foto la puoi uploadare qui: http://www.imageshack.us

EDIT: Ho trovato un'altra foto.
E' questa?
Immagine
Cia kernel,
la foto è quella <-thumbup->
sono riuscuto ad installare due light light funzionanti con mame 0.127 :mrgreen: ... stasera provo ad installare house of dead per pc e vediamo se funzionano bene anche con questo gioco... per la calibrazione non ho avuto nessun problema... si sono calibrate entrambe da sole... sarà che ho avuto lo stesso "culo" di swos.... :D cmq posso garantire che i giochi del mame sono giocabili.. per ora ho provato gli zero point e operation wolf...
ps il mirino se si abilia in mame l'opzione abilita mouse.. si muove come un mouse... altrimenti è fermo e si sposta solo quando si preme il grilletto nel punto dello schermo in cui è puntata la light gun...
ora devo forare il cabinato e sistemare i cavi delle light gun e costruire sui lati del cab... due foderi "portalight gun" in plex...
:wink:
Ciao!
e grazie a tutti per i Vs consigli....
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Benissimo. Quindi confermi che si può giocare in due contemporaneamente?
Per la calibrazione hai usato il bottone "autocalibrazione" quando ha cominciato a funzionare?
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Kernel ha scritto:Benissimo. Quindi confermi che si può giocare in due contemporaneamente?
Per la calibrazione hai usato il bottone "autocalibrazione" quando ha cominciato a funzionare?

Si esatto!
si può giocare in due contemporaneamente... <-gamers3->
la calibrazione mi funziona con autocalibrazione... anche se devo dire che appena installati i driver si smog.. la cal. era già esatta! e autocal. non era flaggabile... forse perchè come ha detto swos non avevo disabilitato la voce "lcd gun" oggi verificherò...
cmq lascio la configurazione del mio hardware e software: magari può essere utile...

cabinato magnum plus interfacciato con pc tramite jammasd!
caratteristiche pc:
athlon 64 dual core 4200 1 gb di ram
mame ver 0.127 (a presto fronted mala)
so: windows xp sp2 completo
Ciao!
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

Kernel ha scritto:
chri79 ha scritto:il puntatore laser ha dei "trim" che la regolano alla perfezione con il puntatore del mouse
Mi spieghi cosa sono questi trim?
Li hai anche tu Picerno?
a me questi trim (presumo trimmer) non ci sono e guardando la foto vedo che è un pò diversa dalla mia anche se sembra della stessa marca
Kernel ha scritto: Benissimo. Quindi confermi che si può giocare in due contemporaneamente?
ma io penso che se i driver lo permettono e mame permettendo, si possa giocare anche in quattro.

@smog
visto che hai usato il descrittore HID, per non avere problemi di coordinate relative non potevi usare l'interfaccia joystick invece di quella del mouse?
JammASD SmartASD Developer
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

picerno ha scritto:a me questi trim (presumo trimmer) non ci sono e guardando la foto vedo che è un pò diversa dalla mia anche se sembra della stessa marca
si esatto sono dei trimmer che permettono di spostare il puntatore laser in x e y...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

chri79 ha scritto:
Kernel ha scritto:Benissimo. Quindi confermi che si può giocare in due contemporaneamente?

Si esatto!
si può giocare in due contemporaneamente... <-gamers3->
Ottimo! <-thumbup->
Riesci a fare una prova sul rosso, come ha fatto swos? Magari ci sono delle ottiche che non hanno questo problema.
chri79 ha scritto: la calibrazione mi funziona con autocalibrazione... anche se devo dire che appena installati i driver si smog.. la cal. era già esatta! e autocal. non era flaggabile... forse perchè come ha detto swos non avevo disabilitato la voce "lcd gun" oggi verificherò...
Mi piacerebbe fare luce su questo aspetto <-think->
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Kernel ha scritto:

Riesci a fare una prova sul rosso, come ha fatto swos? Magari ci sono delle ottiche che non hanno questo problema.
Certo,
stasera continuo l'opera e proverò anche su fondo rosso.... :wink:
Ciao!
Swos
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Swos »

chri79 ha scritto:si esatto sono dei trimmer che permettono di spostare il puntatore laser in x e y...
Fantastica questa cosa... questa diventa la pistola da consigliare per antonomasia
SMOG
Newbie
Newbie

Messaggio da SMOG »

Quindi "bottone del wizard" e "bottone di autocalibrazione" sono/erano due funzioni diverse?
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=5457073
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=5457080
Non esiste un "bottone di autocalibrazione" è un checkbox da spuntare con label "Autocalibrazione", entrambi i thread si riferiscono al bottone "Wizard di calibrazione" che guidava la calibrazione della pistola creando uno schermo bianco e abilitando il sistema di autocalibrazione (come se avessi flaggato il checkbox) e poi lo disabilitava dopo aver calibrato. Sono operazioni che si fanno tranquillamente a mano ... anche lo schermo bianco per migliorare la calibrazione può essere messo a mano.
il puntatore laser ha dei "trim" che la regolano alla perfezione con il puntatore del mouse
I trim laterali spostano il punto in cui viene proiettato il puntatore laser. In questo modo si ha una sensazione di precisione maggiore quando si usa la pistola. E' solo un effetto estetico che può piacere o meno, ma non influenza in alcun modo il funzionamento della gun o la calibrazione. Anche le LCD gun ce l'hanno ...
@smog
visto che hai usato il descrittore HID, per non avere problemi di coordinate relative non potevi usare l'interfaccia joystick invece di quella del mouse?
In realtà io ho usato un descrittore HID mouse per far funzionare le gun in tutti i giochi che usavano il mouse (compresi quelli flash) quando ho scritto il driver nessuno usave le rawdevices e nel mame non esisteva il concetto di lightgun. Il modo migliore per adeguarsi era emulare un mouse. Il mio obiettivo era quello di creare una "composite device" ovvero far vedere al SO la gun come due periferiche distinte: Una joystick per il dpad e una mouse per la lightgun. Ma ahimè sono riuscito a vederla funzionare solo una volta, tutto il resto delle volte mi crashava il pc all'installazione dei driver (ci rimisi un HD all'epoca :D ) e non ho mai capito il perchè.
Comunque non ho nessun problema con le coordinate relative, semplicemente è impossibile utilizzarle con questo tipo di periferiche. E' proprio un concetto diverso di puntamento. Anche se usassi un HID joystick non potrei in alcun modo convertire le coordinate assolute in relative.
sono riuscuto ad installare due light light funzionanti con mame 0.127 ... stasera provo ad installare house of dead per pc e vediamo se funzionano bene anche con questo gioco
Attenzione che HOTD è stato scritto per funzionare con il mouse (coordinate relative) e non con le lightgun. C'è un programma che fa un hack dei registri delle coordinate in varie versioni di HOTD, si chiama troubleshooter e devi assolutamente installarlo per usare qualsiasi tipo di gun. Tale programma però è stato scritto per funzionare con le act-lab e quindi ricordati di attivare sul pannello di controllo del mio driver l'emulazione act-lab (alcune opzioni di configurazione dei bottoni ti verranno disabilitate per consentire l'emulazione). Se vuoi puoi salvare questa nuova configurazione del driver in un profilo differente e lo puoi anche associare all'eseguibile del gioco HOTD in modo che il guncon2flasher ti cambi la configurazione "a volo" quando lanci il gioco.
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Ciao Smog,
grazie per le precisazioni... sto iniziando a scaricare troubleshooter.. :wink: e ora ho capito anche a cosa serve attivare l'opzione l'emulazione act-lab e spiegato perchè non mi andavano dei tasti nella light gun quand'era abilitato...
per quanto riguarda la calibrazione lasciando spuntato autocalibrazione e non spuntato.. non vede differenze è normale?
l'opzione lcd gun è meglio lasciarlo spuntato?
Grazie!
Ciao!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”