Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab
Ok, ora fai cosi, ewf attivo, iberna, al prox avvio crea una cartella su C ed una su D, spegni tramite interruttore principale, riavvia e dimmi se le trovi...
per spegni tramite interruttore principale cosa intendi? è impostato in maniera tale da andare in sospensione, devo farlo tornare "normale" in modo tale che alla pressione del tasto parta la procedura di spegnimento? a questo punto poso spengere facendo start-chiudi sessione-spengi no?
- I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva.

- PaTrYcK
- Moderatore
Il sistema e' stato studiato in modo che tu potessi spegnere il cabinato direttamente dall'interruttore principale, lo stesso che utilizzi per accenderlo...nessuna procedura di spegnimento e' necessaria, accendi e spegni dall'interruttore, come avviene nei cab da bar!oloc ha scritto:per spegni tramite interruttore principale cosa intendi? è impostato in maniera tale da andare in sospensione, devo farlo tornare "normale" in modo tale che alla pressione del tasto parta la procedura di spegnimento? a questo punto poso spengere facendo start-chiudi sessione-spengi no?
ah ok, per interruttore intendi quello nel cab, è che ancora il pc non è montato dentro ma è in salotto per fare tutto le prove, quindi staccherò "brutalmente" la presa, in modo tale da simulare l'off dell'interruttore..
stasera faccio tutte le prove e ti faccio sapere!
grazie anticipate per tutto l'aiuto che mi dai eh..
stasera faccio tutte le prove e ti faccio sapere!
grazie anticipate per tutto l'aiuto che mi dai eh..

- I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva.

- PaTrYcK
- Moderatore
esattamenteoloc ha scritto:quindi staccherò "brutalmente" la presa, in modo tale da simulare l'off dell'interruttore..

Allora, facendo come dici non ho più nessuna cartella, ma questo penso succeda semplicemente perché Windows va a caricare una immagine dove non esistevano, il problema è che l'efw non fa NON scrivere anche sul disco D perché facendo nell'altro modo la cartella su quest'ultimo rimane..
Non pensi che questo alla lunga possa danneggiare il disco D?
L'unico modo per risolvere sembra essere avere un solo disco, sbaglio?
Non pensi che questo alla lunga possa danneggiare il disco D?
L'unico modo per risolvere sembra essere avere un solo disco, sbaglio?

- PaTrYcK
- Moderatore
Uno o due dischi e' indifferente, semplicemente i dati che solitamente vengono scritti su disco in questo caso vengono scritti nella ram, nel momento in cui tu spegni utilizzando la procedura classica i dati sulla ram vengono scritti sull'hd, ma spegnendo il cab via interruttore questi rimangono sulla ram che si azzera...
I dischi con questo sistema nn vengono nemmeno messi in funzione in scrittura, solo la lettura e' permessa, quindi nessun rischio
I dischi con questo sistema nn vengono nemmeno messi in funzione in scrittura, solo la lettura e' permessa, quindi nessun rischio

aggiornamento:
anche dopo diversi spegnimenti "brutali" e riavvi da immagine sospesa sono andato a riavviare il cab in maniera classica e TADAAAAAAAA la cartella su D è ricomparsa, mentre quella su C no..
comunque se è come dici perchè su C non scrive mai neanche seguendo la procedura "classica"?
anche dopo diversi spegnimenti "brutali" e riavvi da immagine sospesa sono andato a riavviare il cab in maniera classica e TADAAAAAAAA la cartella su D è ricomparsa, mentre quella su C no..
comunque se è come dici perchè su C non scrive mai neanche seguendo la procedura "classica"?

- PaTrYcK
- Moderatore
oloc ha scritto:TADAAAAAAAA

X qualche motivo ogni tanto sul tuo sistema gli piglia di scrivere la cache su disco secondario, nn succede nulla ma giusto per sapere come hai l'impostazione su:oloc ha scritto: comunque se è come dici perchè su C non scrive mai neanche seguendo la procedura "classica"?
Pannello di controllo » Sistema » Hardware » Gestione periferiche >> Unità disco
Seleziona il disco e fai un doppio click, seleziona “Criteri”, l'opzione “Abilita cache di scrittura su disco” e' attiva o no?
il mio sistema è "speciale" (diciamo cosi vai
) altrimenti non sarebbe il mio..
se rimani in linea ti dico in tempo reale comè l'impostazione..

se rimani in linea ti dico in tempo reale comè l'impostazione..

attiva su entrambi i dischi, che vuol dì?

- PaTrYcK
- Moderatore
Vuol dire che e' attiva la memorizzazione dei dati via cache in un secondo momento, questo velocizza il sistema ma x contro in un sistema classico windows se manca la corrente ci sarebbe perdita di dati...
Le mie prove le ho fatte quasi esclusivamente con un solo HD, appena ho un attimo faccio un paio di test con piu' HD, ma in ogni caso se l'HD principale e' abbastanza capiente xche' nn te lo partizioni e ne utilizzi solo uno?
Le mie prove le ho fatte quasi esclusivamente con un solo HD, appena ho un attimo faccio un paio di test con piu' HD, ma in ogni caso se l'HD principale e' abbastanza capiente xche' nn te lo partizioni e ne utilizzi solo uno?
Infatti ho fatto così, stamani ho copiato tutto in C e staccato D, almeno sono sicuro che il sistema funziona (e anche bene..
)
sono avanzati una decina di GB, quando vorrò aumentare gli emulatori cambierò hard disk, mentre per i punteggi installerò una usb, che se ho capito bene non viene bloccato dall'efw.
grazie Patrick per tutto, questo sistema è veramente F E N O M E N A L E!!
karma +

sono avanzati una decina di GB, quando vorrò aumentare gli emulatori cambierò hard disk, mentre per i punteggi installerò una usb, che se ho capito bene non viene bloccato dall'efw.
grazie Patrick per tutto, questo sistema è veramente F E N O M E N A L E!!

karma +

- PaTrYcK
- Moderatore
Ottimo!oloc ha scritto:Infatti ho fatto così, stamani ho copiato tutto in C e staccato D, almeno sono sicuro che il sistema funziona (e anche bene..)
esattamente, appena riesco vedo di riuscire ad implementare il sistema ewf+horm solo su un HD o su una partizione desiderataoloc ha scritto:mentre per i punteggi installerò una usb, che se ho capito bene non viene bloccato dall'efw.
grazieoloc ha scritto:grazie Patrick per tutto, questo sistema è veramente F E N O M E N A L E!!![]()
karma +

-
rings75
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: roma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
intanto, vorrei dire che il tuo metodo e' fenomenale, ho smesso di combattere per rubare milli secondi al boot di windows!PaTrYcK ha scritto:Vuol dire che e' attiva la memorizzazione dei dati via cache in un secondo momento, questo velocizza il sistema ma x contro in un sistema classico windows se manca la corrente ci sarebbe perdita di dati...
io ho la configurazione con due hd, uno con windows l' altro con mame, mala e le rom. Mi sembra funzioni bene, tuttavia ho rilevato una cosa strana (premetto che uso cabmame).
Quando smanetto con la configurazione del mame, risoluzioni ed altro, capita che si resetta il file default.cfg (con la config dei controlli) e piu' raramente mame.ini ad esempio perde il path delle rom. Non sono convinto che questo sia legato al tuo metodo, continuo a fare delle prove...

rise from your grave!
- PaTrYcK
- Moderatore
Grazierings75 ha scritto:intanto, vorrei dire che il tuo metodo e' fenomenale, ho smesso di combattere per rubare milli secondi al boot di windows!

Cosa intendi dire con resetta?rings75 ha scritto:io ho la configurazione con due hd, uno con windows l' altro con mame, mala e le rom. Mi sembra funzioni bene, tuttavia ho rilevato una cosa strana (premetto che uso cabmame).
Quando smanetto con la configurazione del mame, risoluzioni ed altro, capita che si resetta il file default.cfg (con la config dei controlli) e piu' raramente mame.ini ad esempio perde il path delle rom. Non sono convinto che questo sia legato al tuo metodo, continuo a fare delle prove...
Perde tutte le informazioni o solo le ultime che hai fatto?
Hai settato il pecorso delle roms correttamente ed hai verificato che questo venga memorizzato? Guarda sul file ini e verifica che ci sia del tipo rompath D:\Emulatori\Mame\roms dove D e' il percorso della tua pennina, oppure se vuoi lasciare su HD una volta che fai modifiche rimandi in ibernazione x registrarle...
-
rings75
- Affezionato
intendo che i file tornano esattamente come la prima volta che si apre il mame ovvero con i controlli ed i path delle cartelle di default. Sembra come se, a valle di alcune modifiche, il file si corrompa e venga sovrascrittoPaTrYcK ha scritto:Grazierings75 ha scritto:intanto, vorrei dire che il tuo metodo e' fenomenale, ho smesso di combattere per rubare milli secondi al boot di windows!In effetti e' davvero comodo, necessita ancora di piccole migliorie, ma gia' cosi e' una buona base!
rings75 ha scritto:io ho la configurazione con due hd, uno con windows l' altro con mame, mala e le rom. Mi sembra funzioni bene, tuttavia ho rilevato una cosa strana (premetto che uso cabmame).
Quando smanetto con la configurazione del mame, risoluzioni ed altro, capita che si resetta il file default.cfg (con la config dei controlli) e piu' raramente mame.ini ad esempio perde il path delle rom. Non sono convinto che questo sia legato al tuo metodo, continuo a fare delle prove...PaTrYcK ha scritto:Cosa intendi dire con resetta?
Perde tutte le informazioni o solo le ultime che hai fatto?
.
Uso la pendrive solo per i salvataggi, il resto e' tutto sul secondo hd. Iberno sempre il sistema a valle di modifiche. Quello che accade e' che i file default.cfg e mame.ini tornano al default (solo alcune volte e solo dopo modifiche/ibernazione). Quindi, ad esempio, il path che era correttamente settato torna semplicemente \roms.Se non modifico nulla funziona egregiamentePaTrYcK ha scritto:Hai settato il pecorso delle roms correttamente ed hai verificato che questo venga memorizzato? Guarda sul file ini e verifica che ci sia del tipo rompath D:\Emulatori\Mame\roms dove D e' il percorso della tua pennina, oppure se vuoi lasciare su HD una volta che fai modifiche rimandi in ibernazione x registrarle...

rise from your grave!
- PaTrYcK
- Moderatore
Questo nn mi e' mai capitato e modifiche ne faccio di continuo...tra l'altro io ho tutto settato verso pennina quindi nn e' nemmeno necessario ibernare dato che le modifiche su periferica esterna vengono registrate immediatamente, se operi anche tu allo stesso modo hai lo stesso problema?
-
rings75
- Affezionato
Ho fatto un po' di prove. In effetti la perdita di dati avviene anche durante la sessione (ovvero prima di congelare/spegnere), tipicamente alla chiusura del mame. Quindi credo che il problema non sia legato al tuo metodo, ma a qualche imprecisione con la configurazione dell' emulatore/front end. Ho comunque spostato tutto sulla penna usb, dai test che ho fatto (pochi per la verita') tutto ok: cambio la configurazione, spengo, e quando riaccendo e' tutto presente. Cosi' e' molto piu' comodo. Ti ringrazio molto per le risposte e rinnovo i complimenti per il tuo metodo.
rise from your grave!
salve ... ho letto i vostri post ma non ho trovato nulla a quello che sto cercando io ho un pc con XP sp2 e per forza di cose ho dovuto fare 2 profili 1 quello che diciamo (uso comune) il 2 quello denominato sala giochi e dove andrà caricato il front ene maximus arcade quello che mi serve e che vorrei fare e far spegnere il pc dal maximus arcade che è installato nel 2 profilo senza che il primo si danneggi