Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Città: Pioltello

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da marvinrave »

PaTrYcK ha scritto:
masomura ha scritto:ringrazio pubblicamente Patrick per la splendida guida, utilizzato il sistema ewf+horm
che dire 8 secondi e si gioca spettacolo <-sbav->
Ottimo :wink:
marvinrave ha scritto:RAGA C'è QUALCUNO DI ZONA MILANO CHE HA VOGLIA DI VENIRE DA ME A TENTARE DI FARMI ANDARE L HORM SULLE MIE 2 MACCHINE ?
Ci hai messo mano o la guida un po' lunghetta ti ha bloccato?

No no ci ho messo mano e l ho letta tutta, però purtroppo non sono riuscito lo stesso a concluderla ( non so se è il mio pc o il S.O)
in vecchi post sempre in questa discussione avevo chiesto consiglio sui problemi che mi dava il S.o ma nulla <-on_confused->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

marvinrave ha scritto:in vecchi post sempre in questa discussione avevo chiesto consiglio sui problemi che mi dava il S.o ma nulla <-on_confused->
Nn ricordo, quali erano i problemi del S.O.?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

ciao a tutti, ho letto ,parecchie pagine fa, che si parlava di far partire windows da compact flash, io ho provato ad installare xp completo di sp3 su una cf da 4 gb ma arrivando al reboot finale mi appare un errore,
ho provato allora con microxp ma mi fa lo stesso scherzo, qualcuno e' riuscito a fare andare xp stabilmente su compact flash?
altra cosa...

per utilizzare questo "sistema" di avvio e spegnimento veloci e' meglio mettere S.O. su compact flash e pacchetto mame su hard disk o viceversa?
o addirittura mettere entrambi su 2 cf dedicate?

grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

darden78 ha scritto:ciao a tutti, ho letto ,parecchie pagine fa, che si parlava di far partire windows da compact flash, io ho provato ad installare xp completo di sp3 su una cf da 4 gb ma arrivando al reboot finale mi appare un errore,
ho provato allora con microxp ma mi fa lo stesso scherzo, qualcuno e' riuscito a fare andare xp stabilmente su compact flash?
Io ci avevo provato ed alla fine ero riuscito a farlo partire ma ricordo che avevo avuto anche io dei problemi ed ogni tanto mi faceva qualche scherzetto, alla fine l'ho lanciata :)
In effetti e' strano dato che e' un operazione che in rete sembra avere molto successo
darden78 ha scritto:per utilizzare questo "sistema" di avvio e spegnimento veloci e' meglio mettere S.O. su compact flash e pacchetto mame su hard disk o viceversa?
o addirittura mettere entrambi su 2 cf dedicate?
Se riesci puoi mettere SO su compact e rom sull'altro hd, ma c'e da perderci molto tempo, fai prima a creare due partizioni sull'hd e mettere il SO sulla prima ed il resto (emu+roms) sulla seconda
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

con "perderci molto tempo" intendi per le impostazioni di ewf e horm o a livello connessioni hardware e s.o.?
e poi dato che ci sono problemi per il s.o. su compact flash non sarebbe meglio mettere il s.o. su hd e il romset su cf?
chiedo questo perche' vorrei un sistema che ,come si diceva all' inizio, non danneggi l' hd e siccome sono un donk in materia,
vorrei capire se in fase di emulazione di un game la lettura viene effettuata sul supporto del sistema operativo o se vengono letti solo i dati del mame.

faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio...
...all' inizio si diceva che in caso di "spegnimento duro" se la puntina stava leggendo l' hard disk,
questa sarebbe caduta dove si trovava rischiando di danneggiare i dati contenuti in quel settore.
partendo da questo presupposto, supponiamo che io stia giocando sul mio cabinato, per qualche motivo invece di uscire dal gioco, spengo il sistema.
in questo caso mi pongo il problema descritto sopra.
e quindi mi piacerebbe capire se mentre il gioco e' in esecuzione il mio pc stia leggendo i dati dell' hard disk del s.o. o quelli contenuti nel mame o addirittura entrambi!!!
infatti io per non saper ne leggere ne scrivere avevo pensato di utilizzare come hard disk 2 compact flash con rispettivo adattatore.
una come principale sulla quale mettere il s.o. e una secondaria dove mettere mame,frontend,soft15khz,quickres e tutto cio' che mi serve per far funzionare l' ambaradan!!
visti pero' i problemi sorti nel mettere xp su compact flash volevo la sicurezza che utilizzando un normale hd per il s.o. quest' ultimo non venisse danneggiato.
spero che le vostre conoscenze in materia mi possano dare una risposta.
grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

darden78 ha scritto:con "perderci molto tempo" intendi per le impostazioni di ewf e horm o a livello connessioni hardware e s.o.?
Intendo solo ed esclusivamente installare windows su compact flash, mettere l'horm su win e' velocissimo...
darden78 ha scritto:e poi dato che ci sono problemi per il s.o. su compact flash non sarebbe meglio mettere il s.o. su hd e il romset su cf?
chiedo questo perche' vorrei un sistema che ,come si diceva all' inizio, non danneggi l' hd e siccome sono un donk in materia,
vorrei capire se in fase di emulazione di un game la lettura viene effettuata sul supporto del sistema operativo o se vengono letti solo i dati del mame.
Gli hard disk odierni nn si rompono staccando la corrente, in primis negli hd odierni dopo una fase di lettura la testina e' posizionata in automatico in modo che nn vi siano danneggiamenti diretti al disco stesso, in ogni caso col sistema horm la scrittura e' disattivata e nn si avra' in pratica mai il sistema che carica dati su hd dato che passa tutto sulla ram...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

il mio e' un hd ide da 20 gb 3,5" e non so dirti se e' gia' considerato "moderno" perche' i suoi anni li ha...
inoltre mi e' chiaro che non viene scritto nulla su hard disk ma non conoscendo la meccanica di un hard disk, sono andato a logica e presumo che anche solo in fase di lettura ci sia una testina che passa sulla sezione coi dati che vengono letti in quel precisoistante, percio' nel momento stesso in cui stacco corrente mi viene da pensare che la testina cada dove si trova ed e' questo che mi preoccupa.
magari invece sono tutti problemi che non esistono perche' l' effettivo funzionamento non e' quello che ho appena descritto ed in questo caso decade tutto cio' che ho detto fin ora.

per quanto riguarda invece il discorso del s.o. su compact flash sono andato un po' in rete ed ho visto che qualcuno ha avuto il mio stesso problema e cioe' l' errore alla fine dell' installazione che dice che il "file di paging" e' troppo piccolo, adesso provo a risolvere disattivando il file di paging (se riesco ad entrare in xp) e poi vi faccio sapere se funzia.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Mi sa che tutti gli hd superiori ai 2gb hanno il sistema automatico di parcheggio della testina...cmq il problema nn e' tanto meccanico ma software...
Precisiamo innanzitutto che tutti i sistemi embedded da anni vengono spenti in questo modo senza problemi, in un comune pc con installato windows viene utilizzata la memoria virtuale x velocizzare alcune operazioni, questo ha indubbi vantaggi ma il rovescio della medaglia sta nel fatto che e' necessaria la procedura di spegnimento via software x fare in modo che i dati siano sincronizzati sul disco, se questo nn avviene si hanno dei problemi al successivo riavvio, ovvero il sistema operativo puo' nn eseguire il boot correttamente a causa di dati nn salvati e/o file nn scritti/cancellati, per questo indico nella guida di disabilitare la memoria virtuale x evitare questo tipo di problemi, se poi aggiungiamo che l'hd nn scrive nulla (solo lettura con ewf+horm), che win xp e' basato su file system ntfs journaled, ovvero "una tecnologia utilizzata da molti file system moderni per preservare l'integrità dei dati da eventuali cadute di tensione..." (http://it.wikipedia.org/wiki/Journaling) si evince che il sistema e' protetto ulteriormente, anzi piu' sicuro di un normale hd con il classico win xp dove basta una caduta di tensione x creare dei problemi di boot, in questo caso invece qualsiasi file danneggiato/cancellato al prox riavvio sara' ricaricato dall'immagine presente...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

da quanto ho capito, anche se riesco a risolvere il problema del file di paging, poi ne verranno fuori altri e altri ancora.

mi sa che seguo il tuo consiglio ed utilizzo un' hd con due partizioni.

volevo invece chiederti un' altra cosa, per risolvere il problema dei tempi lunghi in fase di boot e lo spegnimento da interruttore generale,prima di trovare questo sistema, avevo pensato di utilizzare il dos come sistema operativo, ovviamente con tutti i limiti del caso,
secondo la tua esperienza, dici che riesco in questo caso ad utilizzare la cf come hard disk?
ormai ho questo tarlo in testa!!!
inoltre che tu sappia esiste una guida dettagliata sulle modalita' di installazione?
cioe' il dos stesso (come fare e quale versione utilizzare),
il mame (come sopra)
tutte le varie impostazioni audio, video ecc.
e il romset.

perche' ho provato a dare un' occhiata in rete ma non ho trovato molto ed inoltre "mame su dos" sembra un progetto accantonato.
tu che ne dici?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

darden78 ha scritto:da quanto ho capito, anche se riesco a risolvere il problema del file di paging, poi ne verranno fuori altri e altri ancora.
X disattivare il file di paning basta un click...altri problemi?? Chi ha utilizzato questo sistema nn ha mai avuto altri problemi...
darden78 ha scritto:mi sa che seguo il tuo consiglio ed utilizzo un' hd con due partizioni.
In ogni caso e' sempre meglio avere due partizioni, a prescindere dal sistema utilizzato, in questo modo si preservano i dati in caso di sistema operativo che nn va/formattazione...
darden78 ha scritto:volevo invece chiederti un' altra cosa, per risolvere il problema dei tempi lunghi in fase di boot e lo spegnimento da interruttore generale,prima di trovare questo sistema, avevo pensato di utilizzare il dos come sistema operativo, ovviamente con tutti i limiti del caso,
secondo la tua esperienza, dici che riesco in questo caso ad utilizzare la cf come hard disk?
ormai ho questo tarlo in testa!!!
inoltre che tu sappia esiste una guida dettagliata sulle modalita' di installazione?
cioe' il dos stesso (come fare e quale versione utilizzare),
il mame (come sopra) tutte le varie impostazioni audio, video ecc. e il romset.
perche' ho provato a dare un' occhiata in rete ma non ho trovato molto ed inoltre "mame su dos" sembra un progetto accantonato.
tu che ne dici?
Il cab in dos io nn l'ho mai utilizzato, i tempi di avvio di una CF sono in pratica uguali a quelli di un HD con SO ben configurato, io ho lasciato perdere x questo motivo...in ogni caso puoi ibernare il sistema senza usare l'ewf+horm se vuoi un avio veloce e arresti il pc tramite la classica procedura di spegnimento
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

io parlavo di problemi su problemi perche' mi sembrava di aver capito cosi' dalla tua ultima risposta, ma forse ho capito male io...
se cosi' non fosse allora su una cf disabilitando il file di paging dovrebbe filare tutto liscio.
comunque provero' e ti faro' sapere.

che tu sappia il metodo ewf+horm (che non ho ancora provato ma mi sembra uno spettacolo)
e' utilizzabile anche su notebook?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

darden78 ha scritto:io parlavo di problemi su problemi perche' mi sembrava di aver capito cosi' dalla tua ultima risposta, ma forse ho capito male io...
No anzi, ho affermato che il sistema ewf+horm e' decisamente piu' sicuro sotto tutti i punti di vista rispetto ad win xp classico
darden78 ha scritto:che tu sappia il metodo ewf+horm (che non ho ancora provato ma mi sembra uno spettacolo)
e' utilizzabile anche su notebook?
e' utilizzabile su qualsiasi sistema win xp, negli altri nn saprei dato che questo sistema l'ho sperimentato solo su questo SO
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

PaTrYcK ha scritto: e' utilizzabile su qualsiasi sistema win xp, negli altri nn saprei dato che questo sistema l'ho sperimentato solo su questo SO
Hai risposto ad una mia domanda ancora prima che la facessi......mi leggi nel pensiero? <-lol->
Vorrà dire che testerò io questo sistema su win7 8-)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Dr_Zero ha scritto:Vorrà dire che testerò io questo sistema su win7 8-)
Facci sapere, anche se ho paura che ci possa essere qualche incompatibilità con win 7, il sistema l'ho portato avanti solo su xp :wink:
oloc
Affezionato
Affezionato
Città: Arezzo

Messaggio da oloc »

buondi, ho installato tutto e funziona tutto a meraviglia, che dire, l'avvio è velocissimo.
ho solo un dubbio, il mio pc ha due hard disk (proprio 2, non uno diviso in 2 partizioni), in C: ho il sistema operativo, in D: emulatori, frontend, rom ecc.
il sistema efw non fa scrivere anche nel secondo disco? oppure quando spengo il pc di botto rischio di bruciarlo? chiedo questo perchè se riavvio il pc mi parte in automatico (prima dell'avvio del S.O.) il software di windows che controlla il filesystem su D:.
a volte ha anche riportato degli errori, ovviamente se iberno e poi ricarico l'immagine ibernata questo non avviene, vorrei però capire perchè quando il pc si accende in modo "classico" senta il bisogno di fare questo controllo, e perchè solo su D:
ciao e grazie!
- I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva.
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

oloc ha scritto:buondi, ho installato tutto e funziona tutto a meraviglia, che dire, l'avvio è velocissimo.
ho solo un dubbio, il mio pc ha due hard disk (proprio 2, non uno diviso in 2 partizioni), in C: ho il sistema operativo, in D: emulatori, frontend, rom ecc.
il sistema efw non fa scrivere anche nel secondo disco? oppure quando spengo il pc di botto rischio di bruciarlo? chiedo questo perchè se riavvio il pc mi parte in automatico (prima dell'avvio del S.O.) il software di windows che controlla il filesystem su D:.
Non si rischia assolutamente nulla, l'ewf impedisce la scrittura su tutti gli HD presenti sul sistema, per testarlo fai una prova, con ewf attivo crea una cartella e vedrai che al prossimo riavvio questa nn sara' presente...x quant origuarda lo scandisk ci deve essere qualcosa sul file system che gli impone di avviarsi, disattivalo:

Apri il registro di sistema (Start – Esegui – Regedit) e posizionati sulla chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\ Control\Session Manager

Sulla destra, all'interno di questa chiave, individua e fai doppio click sulla multistringa denominata BootExecute. Di default questa stringa è impostata a autocheck autochk * , sostituiscila con:

autocheck autochk /k:X *

Dove al posto della X metterai la lettera del drive su cui non vuoi più lo Scandisk all’avvio.
oloc
Affezionato
Affezionato

Messaggio da oloc »

grazie Patrick, se riesco quando rientro per il pranzo controllo, quindi, anche avendo due dischi come me per salvare i record bisogna spostare le cartelle ( e i percorsi in mame) verso una pennina usb giusto?
chissà perchè sente il bisogno dello scandisk iniziale, inoltre una volta ha anche rilevato degli errori.. <-think->
- I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva.
Immagine
oloc
Affezionato
Affezionato

Messaggio da oloc »

trovato il perchè il pc riteneva utile fare uno scan disk,
con l'ewf attivo se creo una cartella in C: questa al successivo riavvio non la ritrovo, la solita cartella in D: invece rimane li..
ne deduco che l'ewf funziona solo sul disco C e non su tutti gli hd come hai scritto un paio di messaggi sopra..
ti ricordo che io ho fisicamente 2 dischi, non due partizioni su un unico HD, non so se cambia qualcosa..
come posso risolvere?
grazie mille! <-clap->
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Hai creato una cartella su D (secondo hard disk) dopo che hai fatto ewf, ibernato e spento tramite interruttore?
oloc
Affezionato
Affezionato

Messaggio da oloc »

allora, ricapitoliamo:
con ewf attivo
faccio una cartella in C (primo hard disk)
faccio una cartella in D (secondo Hard disk)
riavvio (start - chiudi sessione - riavvia)
in C la cartella non cè più (come deve essere)
in D la cartella cè (segno che sul secondo hard disk scrive su disco e non su ram)
dimmi se devo fare altri test..
Immagine
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”