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Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 29/02/2012, 12:17
da burianico
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito. Se io ho diversi tipi di rom dello stesso gioco ma di diversa lingua, come faccio a selezionare la rom che mi interessa che parta? In Maximus Arcade ho notato che la rom giocabile è unica ma parte in una lingua che decide lui. Ad esempio Wonderboy mi parte in giapponese ma io lo vorrei in inglese. Grazie!

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 29/02/2012, 12:26
da khadia
allora facciamo chiarezza di solito i giochi CAPCOM CPS2 e in pochi altri premendo F2 si entra nel service mode e li si puo' settare la lingua insieme ad altri parametri ad esempio D&D TOWER OF DOOM si puo' giocare in italiano ;per l'esempio che hai fatto tu invece WONDERBOY IN MONSTERLAND l'originale e' jappo poi esiste un bootleg in inglese che e' questo : http://www.progettoemma.net/gioco.php?game=wbmlb poi applicando una PATCH creata anni fa da appassionati si puo' avere il gioco in ITALIANO come lo uso io molto piu' comprensibile anche per via dei vari segreti <-gamer->

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 23/07/2014, 20:57
da Smanettone
khadia ha scritto:...WONDERBOY IN MONSTERLAND ... applicando una PATCH creata anni fa da appassionati si puo' avere il gioco in ITALIANO come lo uso io molto piu' comprensibile anche per via dei vari segreti <-gamer->
Kadia potresti dirci dove si puo' trovare questa patch per rendere il gioco in italiano, oppure se non si trova magari potresti postarla? :wink:

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 23/07/2014, 22:16
da cyborg
Graaaandeee....ma dove l'hai scovato questo topic <-thumbup-> ...mi associo alla supplica <-flowers->

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 25/07/2014, 13:32
da motoschifo
Smanettone ha scritto:
khadia ha scritto:...WONDERBOY IN MONSTERLAND ... applicando una PATCH creata anni fa da appassionati si puo' avere il gioco in ITALIANO come lo uso io molto piu' comprensibile anche per via dei vari segreti <-gamer->
Kadia potresti dirci dove si puo' trovare questa patch per rendere il gioco in italiano, oppure se non si trova magari potresti postarla? :wink:
Senza volere mi sono imbattuto in questo sito che raccoglie un po' di patch per diversi sistemi: http://www.sadnescity.it/traduzioni.php
Mi sono ricordato poi di questo thread per cui ho provato ad applicare la patch e funziona :)

Va usata però la versione bootleg wbmlb: http://www.progettoemma.net/index.php?gioco=wbmlb

EDIT: Qui ci sono altri dettagli e progetti interessanti: http://www.romhacking.it/project/view/id/45

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 25/07/2014, 14:33
da burianico
Mi "intrometto" anch'io nella discussione. Una volta applicata la patch e ricreato il file wbmlb, è sufficiente sostituirlo con quello presente nel romset? Il sistema fa partire in automatico la versione in italiano o resta sempre in giapponese? Grazie.

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 25/07/2014, 15:21
da motoschifo
Si ti basta creare wbmlb.zip e copiarlo sotto roms, oppure fare una cartella wbmlb sempre sotto roms con i file non compressi.
Il bootleg è inglese (wbmlb e non wmbl) ma quando applichi la patch modifichi le rom per cui poi avrai sempre e solo l'italiano. Per tornare all'inglese devi fare un backup dei file o rinominare i .bak che ti crea il programma prima di applicare la patch.

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 25/07/2014, 15:23
da burianico
motoschifo ha scritto:Si ti basta creare wbmlb.zip e copiarlo sotto roms, oppure fare una cartella wbmlb sempre sotto roms con i file non compressi.
Il bootleg è inglese (wbmlb e non wmbl) ma quando applichi la patch modifichi le rom per cui poi avrai sempre e solo l'italiano. Per tornare all'inglese devi fare un backup dei file o rinominare i .bak che ti crea il programma prima di applicare la patch.
Quindi la rom wbml la devo eliminare dal romset?

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 25/07/2014, 19:57
da motoschifo
No perchè il bootleg (wbmlb) prende dei file anche dal parent (wbml). Infatti senza quel file non credo funzioni il gioco.

EDIT: Se hai di questi dubbi ti basta controllare ProgettoEmma oppure usare mame da riga di comando.
Nel primo caso fai click sul link "ROMSet" che ti indica per ciascun file il romset parent/clone (riquadri blu scuro e blu chiaro): http://www.progettoemma.net/index.php?gioco=wbmlb.

Nel secondo caso il comando è "mame -listxml wbmlb" ed in particolare troverai l'attributo "romof" che indica, nel caso manchi qualche file, in quale altro gioco cercarli.
game name="wbmlb" sourcefile="system1.c" cloneof="wbml" romof="wbml"

Codice: Seleziona tutto

<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE mame [
<!ELEMENT mame (game+)>
	<!ATTLIST mame build CDATA #IMPLIED>
	<!ATTLIST mame debug (yes|no) "no">
	<!ATTLIST mame mameconfig CDATA #REQUIRED>
	<!ELEMENT game (description, year?, manufacturer?, biosset*, rom*, disk*, device_ref*, sample*, chip*, display*, sound?, input?, dipswitch*, configuration*, adjuster*, driver?, device*, slot*, softwarelist*, ramoption*)>
		<!ATTLIST game name CDATA #REQUIRED>
		<!ATTLIST game sourcefile CDATA #IMPLIED>
		<!ATTLIST game isbios (yes|no) "no">
		<!ATTLIST game isdevice (yes|no) "no">
		<!ATTLIST game ismechanical (yes|no) "no">
		<!ATTLIST game runnable (yes|no) "yes">
		<!ATTLIST game cloneof CDATA #IMPLIED>
		<!ATTLIST game romof CDATA #IMPLIED>
		<!ATTLIST game sampleof CDATA #IMPLIED>
		<!ELEMENT description (#PCDATA)>
		<!ELEMENT year (#PCDATA)>
		<!ELEMENT manufacturer (#PCDATA)>
		<!ELEMENT biosset EMPTY>
			<!ATTLIST biosset name CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST biosset description CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST biosset default (yes|no) "no">
		<!ELEMENT rom EMPTY>
			<!ATTLIST rom name CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST rom bios CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST rom size CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST rom crc CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST rom sha1 CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST rom merge CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST rom region CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST rom offset CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST rom status (baddump|nodump|good) "good">
			<!ATTLIST rom optional (yes|no) "no">
		<!ELEMENT disk EMPTY>
			<!ATTLIST disk name CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST disk sha1 CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST disk merge CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST disk region CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST disk index CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST disk writable (yes|no) "no">
			<!ATTLIST disk status (baddump|nodump|good) "good">
			<!ATTLIST disk optional (yes|no) "no">
		<!ELEMENT device_ref EMPTY>
			<!ATTLIST device_ref name CDATA #REQUIRED>
		<!ELEMENT sample EMPTY>
			<!ATTLIST sample name CDATA #REQUIRED>
		<!ELEMENT chip EMPTY>
			<!ATTLIST chip name CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST chip tag CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST chip type (cpu|audio) #REQUIRED>
			<!ATTLIST chip clock CDATA #IMPLIED>
		<!ELEMENT display EMPTY>
			<!ATTLIST display tag CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST display type (raster|vector|lcd|unknown) #REQUIRED>
			<!ATTLIST display rotate (0|90|180|270) #REQUIRED>
			<!ATTLIST display flipx (yes|no) "no">
			<!ATTLIST display width CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST display height CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST display refresh CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST display pixclock CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST display htotal CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST display hbend CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST display hbstart CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST display vtotal CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST display vbend CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST display vbstart CDATA #IMPLIED>
		<!ELEMENT sound EMPTY>
			<!ATTLIST sound channels CDATA #REQUIRED>
		<!ELEMENT input (control*)>
			<!ATTLIST input service (yes|no) "no">
			<!ATTLIST input tilt (yes|no) "no">
			<!ATTLIST input players CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST input buttons CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST input coins CDATA #IMPLIED>
			<!ELEMENT control EMPTY>
				<!ATTLIST control type CDATA #REQUIRED>
				<!ATTLIST control minimum CDATA #IMPLIED>
				<!ATTLIST control maximum CDATA #IMPLIED>
				<!ATTLIST control sensitivity CDATA #IMPLIED>
				<!ATTLIST control keydelta CDATA #IMPLIED>
				<!ATTLIST control reverse (yes|no) "no">
				<!ATTLIST control ways CDATA #IMPLIED>
				<!ATTLIST control ways2 CDATA #IMPLIED>
				<!ATTLIST control ways3 CDATA #IMPLIED>
		<!ELEMENT dipswitch (dipvalue*)>
			<!ATTLIST dipswitch name CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST dipswitch tag CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST dipswitch mask CDATA #REQUIRED>
			<!ELEMENT dipvalue EMPTY>
				<!ATTLIST dipvalue name CDATA #REQUIRED>
				<!ATTLIST dipvalue value CDATA #REQUIRED>
				<!ATTLIST dipvalue default (yes|no) "no">
		<!ELEMENT configuration (confsetting*)>
			<!ATTLIST configuration name CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST configuration tag CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST configuration mask CDATA #REQUIRED>
			<!ELEMENT confsetting EMPTY>
				<!ATTLIST confsetting name CDATA #REQUIRED>
				<!ATTLIST confsetting value CDATA #REQUIRED>
				<!ATTLIST confsetting default (yes|no) "no">
		<!ELEMENT adjuster EMPTY>
			<!ATTLIST adjuster name CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST adjuster default CDATA #REQUIRED>
		<!ELEMENT driver EMPTY>
			<!ATTLIST driver status (good|imperfect|preliminary) #REQUIRED>
			<!ATTLIST driver emulation (good|imperfect|preliminary) #REQUIRED>
			<!ATTLIST driver color (good|imperfect|preliminary) #REQUIRED>
			<!ATTLIST driver sound (good|imperfect|preliminary) #REQUIRED>
			<!ATTLIST driver graphic (good|imperfect|preliminary) #REQUIRED>
			<!ATTLIST driver cocktail (good|imperfect|preliminary) #IMPLIED>
			<!ATTLIST driver protection (good|imperfect|preliminary) #IMPLIED>
			<!ATTLIST driver savestate (supported|unsupported) #REQUIRED>
			<!ATTLIST driver palettesize CDATA #REQUIRED>
		<!ELEMENT device (instance*, extension*)>
			<!ATTLIST device type CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST device tag CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST device mandatory CDATA #IMPLIED>
			<!ATTLIST device interface CDATA #IMPLIED>
			<!ELEMENT instance EMPTY>
				<!ATTLIST instance name CDATA #REQUIRED>
				<!ATTLIST instance briefname CDATA #REQUIRED>
			<!ELEMENT extension EMPTY>
				<!ATTLIST extension name CDATA #REQUIRED>
		<!ELEMENT slot (slotoption*)>
			<!ATTLIST slot name CDATA #REQUIRED>
			<!ELEMENT slotoption EMPTY>
				<!ATTLIST slotoption name CDATA #REQUIRED>
				<!ATTLIST slotoption devname CDATA #REQUIRED>
				<!ATTLIST slotoption default (yes|no) "no">
		<!ELEMENT softwarelist EMPTY>
			<!ATTLIST softwarelist name CDATA #REQUIRED>
			<!ATTLIST softwarelist status (original|compatible) #REQUIRED>
			<!ATTLIST softwarelist filter CDATA #IMPLIED>
		<!ELEMENT ramoption (#PCDATA)>
			<!ATTLIST ramoption default CDATA #IMPLIED>
]>

<mame build="0.146 (Nov 14 2012)" debug="no" mameconfig="10">
	<game name="wbmlb" sourcefile="system1.c" cloneof="wbml" romof="wbml">
		<description>Wonder Boy in Monster Land (English bootleg)</description>
		<year>1987</year>
		<manufacturer>bootleg</manufacturer>
		<rom name="wbml.01" size="65536" crc="66482638" sha1="887f93015f0effa2d0fa1f1f59082f75ac072221" region="maincpu" offset="20000"/>
		<rom name="wbml.02" size="65536" crc="48746bb6" sha1="a0049cba53e7548afa8d7b16a7e9494e628d2a0f" region="maincpu" offset="30000"/>
		<rom name="wbml.03" size="65536" crc="d57ba8aa" sha1="16f095cb78e31af5ce76d36c20fe4c3e0d027aea" region="maincpu" offset="38000"/>
		<rom name="epr11037.126" merge="epr11037.126" size="32768" crc="7a4ee585" sha1="050436106cced5dcbf40a3d94d48202eedddc3ad" region="soundcpu" offset="0"/>
		<rom name="wbml.08" size="32768" crc="bbea6afe" sha1="ba56c6789a35eb57cd226296ebf57e9aa19ba625" region="tiles" offset="0"/>
		<rom name="wbml.09" size="32768" crc="77567d41" sha1="2ac501661522615859f8a1718dbb8451272d6931" region="tiles" offset="8000"/>
		<rom name="wbml.10" size="32768" crc="a52ffbdd" sha1="609375112268b770a798186697ecab5853f29f89" region="tiles" offset="10000"/>
		<rom name="epr11028.87" merge="epr11028.87" size="32768" crc="af0b3972" sha1="413825f66b84c7e45aa1855131482abead8f7f3b" region="sprites" offset="0"/>
		<rom name="epr11027.86" merge="epr11027.86" size="32768" crc="277d8f1d" sha1="7854673503ed03d276abe971805a11f8c992f6d6" region="sprites" offset="8000"/>
		<rom name="epr11030.89" merge="epr11030.89" size="32768" crc="f05ffc76" sha1="f3dbb518240f86430840c3d4cda04bac79c20f69" region="sprites" offset="10000"/>
		<rom name="epr11029.88" merge="epr11029.88" size="32768" crc="cedc9c61" sha1="dbe5744f9b6f2a406b52b910dd4e133db7bce6b2" region="sprites" offset="18000"/>
		<rom name="pr11026.20" merge="pr11026.20" size="256" crc="27057298" sha1="654be7abb937bb0720263ee6512e31194662effe" region="palette" offset="0"/>
		<rom name="pr11025.14" merge="pr11025.14" size="256" crc="41e4d86b" sha1="a86e8bb0a465d01b04410edfbb82eb96f12b909f" region="palette" offset="100"/>
		<rom name="pr11024.8" merge="pr11024.8" size="256" crc="08d71954" sha1="df045dbfb3d669e4d42fbdba1e7191cd046f7b47" region="palette" offset="200"/>
		<rom name="pr5317.37" merge="pr5317.37" size="256" crc="648350b8" sha1="c7986aa9127ef5b50b845434cb4e81dff9861cd2" region="proms" offset="0"/>
		<chip type="cpu" tag="maincpu" name="Z80" clock="20000000"/>
		<chip type="cpu" tag="soundcpu" name="Z80" clock="4000000"/>
		<chip type="audio" tag="mono" name="Speaker"/>
		<chip type="audio" tag="sn1" name="SN76489A" clock="2000000"/>
		<chip type="audio" tag="sn2" name="SN76489A" clock="4000000"/>
		<display tag="screen" type="raster" rotate="0" width="512" height="224" refresh="60.096154" pixclock="10000000" htotal="640" hbend="0" hbstart="512" vtotal="260" vbend="0" vbstart="224" />
		<sound channels="1"/>
		<input players="2" buttons="2" coins="2" service="yes">
			<control type="joy" ways="8"/>
		</input>
		<dipswitch name="Cabinet" tag="SWA" mask="1">
			<dipvalue name="Upright" value="0" default="yes"/>
			<dipvalue name="Cocktail" value="1"/>
		</dipswitch>
		<dipswitch name="Demo Sounds" tag="SWA" mask="2">
			<dipvalue name="Off" value="0"/>
			<dipvalue name="On" value="2" default="yes"/>
		</dipswitch>
		<dipswitch name="Lives" tag="SWA" mask="12">
			<dipvalue name="3" value="4"/>
			<dipvalue name="4" value="12" default="yes"/>
			<dipvalue name="5" value="8"/>
		</dipswitch>
		<dipswitch name="Bonus Life" tag="SWA" mask="16">
			<dipvalue name="30000 100000 200000" value="16" default="yes"/>
			<dipvalue name="50000 150000 250000" value="0"/>
		</dipswitch>
		<dipswitch name="Difficulty" tag="SWA" mask="32">
			<dipvalue name="Easy" value="32" default="yes"/>
			<dipvalue name="Hard" value="0"/>
		</dipswitch>
		<dipswitch name="Test Mode" tag="SWA" mask="64">
			<dipvalue name="Off" value="64" default="yes"/>
			<dipvalue name="On" value="0"/>
		</dipswitch>
		<dipswitch name="Unknown" tag="SWA" mask="128">
			<dipvalue name="Off" value="128" default="yes"/>
			<dipvalue name="On" value="0"/>
		</dipswitch>
		<dipswitch name="Coin A" tag="SWB" mask="15">
			<dipvalue name="4 Coins/1 Credit" value="7"/>
			<dipvalue name="3 Coins/1 Credit" value="8"/>
			<dipvalue name="2 Coins/1 Credit" value="9"/>
			<dipvalue name="2 Coins/1 Credit 5/3 6/4" value="5"/>
			<dipvalue name="2 Coins/1 Credit 4/3" value="4"/>
			<dipvalue name="1 Coin/1 Credit" value="15" default="yes"/>
			<dipvalue name="1 Coin/1 Credit 2/3" value="1"/>
			<dipvalue name="1 Coin/1 Credit 4/5" value="2"/>
			<dipvalue name="1 Coin/1 Credit 5/6" value="3"/>
			<dipvalue name="2 Coins/3 Credits" value="6"/>
			<dipvalue name="1 Coin/2 Credits" value="14"/>
			<dipvalue name="1 Coin/3 Credits" value="13"/>
			<dipvalue name="1 Coin/4 Credits" value="12"/>
			<dipvalue name="1 Coin/5 Credits" value="11"/>
			<dipvalue name="1 Coin/6 Credits" value="10"/>
		</dipswitch>
		<dipswitch name="Coin B" tag="SWB" mask="240">
			<dipvalue name="4 Coins/1 Credit" value="112"/>
			<dipvalue name="3 Coins/1 Credit" value="128"/>
			<dipvalue name="2 Coins/1 Credit" value="144"/>
			<dipvalue name="2 Coins/1 Credit 5/3 6/4" value="80"/>
			<dipvalue name="2 Coins/1 Credit 4/3" value="64"/>
			<dipvalue name="1 Coin/1 Credit" value="240" default="yes"/>
			<dipvalue name="1 Coin/1 Credit 2/3" value="16"/>
			<dipvalue name="1 Coin/1 Credit 4/5" value="32"/>
			<dipvalue name="1 Coin/1 Credit 5/6" value="48"/>
			<dipvalue name="2 Coins/3 Credits" value="96"/>
			<dipvalue name="1 Coin/2 Credits" value="224"/>
			<dipvalue name="1 Coin/3 Credits" value="208"/>
			<dipvalue name="1 Coin/4 Credits" value="192"/>
			<dipvalue name="1 Coin/5 Credits" value="176"/>
			<dipvalue name="1 Coin/6 Credits" value="160"/>
		</dipswitch>
		<driver status="good" emulation="good" color="good" sound="good" graphic="good" savestate="supported" palettesize="2048"/>
	</game>
</mame>
Ovviamente tutte queste informazioni potrebbero variare al cambio della versione del Mame, quindi è per quello che i romset spesso non sono compatibili.
Io comunque consiglio sempre di non cancellare mai nulla e al massimo spostare in un'altra cartella per vedere se tutto continua a funzionare come prima :)

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 25/07/2014, 21:18
da burianico
Ho provato con il file wbmlb patchato, niente. Il gioco funziona, ma è sempre in giapponese.

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 26/07/2014, 11:05
da motoschifo
Se è giapponese vuol dire che stai eseguendo il gioco originale, non il bootleg inglese. Controlla che la rom avviata sia proprio la wbmlb e non la classica wbml.
Io ho ripetuto i passaggi un'altra volta con un Mame nuovo ed ha funzionato subito. Ecco cosa ho fatto:
- scaricato Mame + rom wbml e wbmlb (niente bios, non servono)
- lanciato "mame -noreadconfig wbmlb" ed il gioco appariva in inglese
- scompattato wbmlb e copiato nella cartella i file di patch
- eseguito il file bat per applicare la patch (a video mi mostrava il messaggio di patch applicata con successo)
- compresso la cartella wbmlb nel file wbmlb.zip e sostituita con quella precedente
- lanciato "mame -noreadconfig wbmlb" ed il gioco magicamente era tutto in italiano :)

L'opzione -noreadconfig l'ho messa proprio per evitare qualsiasi intervento di altri mame che ho installato sul pc.

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 26/07/2014, 12:56
da burianico
Da frontend Maximus Arcade come faccio a far partire la rom nel modo che descrivi?

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 26/07/2014, 13:02
da motoschifo
Qui ci vuole un esperto di Maximus Arcade... io non ho nemmeno sistemi compatibili per poterlo lanciare.
Credo basti selezionare il gioco corretto e se non sono stati apportati tagli al nome è "Wonder Boy in Monster Land (English bootleg set 1)", come indicato su ProgettoEmma.

Re: Domanda su lingua rom in MAME

Inviato: 26/07/2014, 18:58
da Smanettone
Grazie Moto, quando ho tempo (e voglia!) provo ;)

Burianico ma dopo aver eseguito il metodo suggerito da Moto hai fatto l'audit con F5??