MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

Kernel ha scritto:Perchè hai dovuto usare una pennina?
Non rimangono i dati modificati su D:?
Ho dovuto usare una pennina xche' ho verificato su diversi supporti che e' tutto il disco ad essere "congelato", ovvero se si hanno ad esempio due partizioni, se si attiva l'EWF ed eseguo delle modifiche sulla seconda partizione, al successivo riavvio non sono presenti, per questo ho consigliato due dischi separati, uno per il sistema operativo ed uno con gli emulatori e le roms, oppure fare come ho fatto io, una pennina usb x i salvare i record :wink:

Cmq la cosa fantastica di questo sistema e' che puoi dare in mano il pc a tuo figlio di 3 anni, gli puoi far fare tutti i casini che vuole, cancellare directory intere di windows, basta riavviare ed e' pronto all'uso in 5 secondi come nuovo 8-)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:Cmq la cosa fantastica di questo sistema e' che puoi dare in mano il pc a tuo figlio di 3 anni, gli puoi far fare tutti i casini che vuole, cancellare directory intere di windows, basta riavviare ed e' pronto all'uso in 5 secondi come nuovo 8-)
Questo non è poco 8-)
Avatar utente
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 15:46
Città: Cuneo
Località: Cuneo

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da user9999 »

Grazie x l'ottima guida <-thumbup->
Ho solo un dubbio, cosa succede quando finisce la ram a disposizione? <-on_confused->
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

user9999 ha scritto:Grazie x l'ottima guida <-thumbup->
Ho solo un dubbio, cosa succede quando finisce la ram a disposizione? <-on_confused->
Ottimo dubbio :wink:
Nel caso di un utilizzo su cab e' praticamente impossibile arrivare ad occupare centinaia di mb, il problema si pone quando si fa un utilizzo intenso del pc dove prima o poi la ram finisce...in ogni caso si viene avvisati che la ram sta per esaurirsi e che i dati nn essenziali sulla ram verranno cancellati, ma ripeto con un 1gb di ram (ma sarebbero infiniti anche 256mb...) nn ci sono assolutamente problemi...
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da kekko »

hai usato 2 partizioni primarie o una primaria e una estesa?
gli hd sono sata o pata?
una soluzione per il disco di sistema
cf_ to_ ide.jpg
adattatore compact flash to IDE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

kekko ha scritto:hai usato 2 partizioni primarie o una primaria e una estesa?
gli hd sono sata o pata?
Nel mio sistema ho una partizione primaria ed una estesa ed i test li ho fatti sia su HD pata, sia su sata, cmq si possono utilizzare qualsiasi supporti di memorizzazione, hd pata, sata, compact flash ecc...

Allego un doc dove spiega il funzionamento del sistema EWF, in ogni caso e' semplicissimo:
EWF attivato nessuna scrittura su l'hard disk e tutti dati vanno sulla ram
EWF disabilitato si ha il funzionamento classico del pc

-Per abilitare l'EWF si scrive sul promt dei comandi ewfmgr c: -enable ed al prox riavvio l'EWF sara' attivo (o si utilizza il file allegato "Abilita EWF.bat)
Se invece si ha l'EWF attivato e si devono fare delle modifiche sull'immagine ibernazione si scrive ewfmgr c: -commitanddisable ed al prox riavvio l'EWF sara' disattivato (o si utilizza il file "Salva+disabilita.bat")

Ripeto che l'EWF deve essere attivo dato che e' la condizione necessaria affinche' possa funzionare cio' che a noi serve realmente, ovvero l'HORM -Hibernate Once Resume Many- ovvero iberna il tuo sistema una volta e riutilizzi sempre la stesa immagine, che tradotto sui nostri cab vuol dire accendi il cab, avvio del front end in pochi secondi e spegnimento dall'interruttore principale :wink:

Su nn siate timorosi, e' un operazione da 10 minuti, ci si mette piu' tempo a scriverla che a farla....
In ogni caso ovviamente e' tutto assolutamente ripristinabile, ovvero se nn dovesse piacere (ma ne dubito dopo averlo provato) basta disabilitare l'ewf, reimpostare i settaggi iniziali di win ed e' tutto come prima :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 742
Iscritto il: 20/04/2010, 12:20
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da nic100 »

ho giusto un hd da 30gb che mi avanza appena ho un po i tempo faccio la prova con due hd
grazie dell'ottima guida <-thumbup->
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

nic100 ha scritto:ho giusto un hd da 30gb che mi avanza appena ho un po i tempo faccio la prova con due hd
grazie dell'ottima guida <-thumbup->
Ottimo! Adesso hai due partizioni su un unico hd?

Cmq dato che sono in vena di esperimenti piu' in la' provero' ad installare Xp su una compact flash, lasciando invece emulatori e roms su classico hd, appena trovo un adattatore ed una scheda da 4gb faccio dei test...

Ormai le SSD sono ottime, secondo alcuni test piu' veloci degli stessi HD 10.000 RPM e sicuramente meno rumorose:
http://www.youtube.com/watch?v=Pf_QS3mZ ... re=related
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11789
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Domanda:
I tempi di caricamento da pc spento saranno comunque legati al sistema operativo ed al caricamento di esso, seppure con minor tempo ma il sistema operativo si deve caricare, giusto?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

tox nox fox ha scritto:I tempi di caricamento da pc spento saranno comunque legati al sistema operativo ed al caricamento di esso, seppure con minor tempo ma il sistema operativo si deve caricare, giusto?
Il sistema operativo se ibernato si avvia in pochissimi secondi, tolti i pochi secondi occupati dal bios all'avvio, un sistema ibernato ci mette 5/6 secondi ad avviarsi a differenza dei soliti 20 e passa secondi di un avvio classico...
Altra differenza sostanziale e' che un sistema ibernato e' subito pronto, ovvero dopo che e' stata caricata l'immagine "congelata" tutti i componenti installati, i driver ed in generale tutto cio' che e' necessario al funzionamento e' subito utilizzabile, quindi dopo circa 5 secondi si ha il front end funzionante, mentre su un sistema classico, dopo che appare la la schermata del desktop, passano altri secondi affinche' vengano caricati i vari componenti essenziali e possa essere utilizzato...
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”