MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11788
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Questa cosa mi rende allo stesso tempo felice e infelice..
Felice perchè penso sia quasi la soluzione definitiva ..
Infelice perchè devo rimettere mano ai 2 Cab... ed in uno devo già andare dietro al monitor .. <-lol->
Se si usano i nuovi dischi SSD direi che non si ha nemmo il problema delle testine che leggono.. <-think->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

tox nox fox ha scritto:Infelice perchè devo rimettere mano ai 2 Cab...
Con il metodo che ho descritto ci metti 10 minuti a cab x preparare tutto il sistema, una volta configurato devi solo ricordarti di disattivare l'EWF se vuoi apportare delle modifiche e riattivarlo successivamente, niente di + semplice :wink:
tox nox fox ha scritto:Se si usano i nuovi dischi SSD direi che non si ha nemmo il problema delle testine che leggono.. <-think->
Questa e' un ottima idea, ma nn xche' l'hd classico puo' subire danni, ma perche’ sono piu versatili, piu’ veloci, meno rumorose, piu’ silenziose, non riscaldano e consumano praticamente niente a differenza di un comune hard disk….
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11788
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ma se l'HD sta leggendo e viene a mancare la luce, non c'è il rischio di errori sul disco?
Che ne dici di mettere la guida anche sul wikiCab ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

tox nox fox ha scritto:Ma se l'HD sta leggendo e viene a mancare la luce, non c'è il rischio di errori sul disco?
I rischi si hanno quando l'HD e' in fase di scrittura, in questo caso ovviamente si ha con buona probabilita perdita di informazioni e i dati nn sincronizzati sull'hd vengono irremediabilmente persi, ma nel caso di un sistema EWF l'HD legge soltanto e nn ha la possibilita' di immagazzinare dati sul file di paging di win, scongiurando quindi problemi del genere ed al prossimo riavvio l'HD rileggera' il file di ibernazione come se niente fosse, inoltre i sistemi NTFS sono basati sul journaling:
"una tecnologia utilizzata da molti file system moderni per preservare l'integrità dei dati da eventuali cadute di tensione"
http://it.wikipedia.org/wiki/Journaling
tox nox fox ha scritto:Che ne dici di mettere la guida anche sul wikiCab ?
Buona idea, nn l'ho mai fatto, come funziona?
Avatar utente
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 15:46
Città: Cuneo
Località: Cuneo

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da user9999 »

Ieri smadonnando un po' sono riuscito a installare l'EWF e ad abilitare l'HORM <-thumbup->
Che dire, il risultato merita lo sforzo, il pc si avvia in un amen e tutto funziona perfettamente! 8)
Bisogna solamente capire per bene la sequenza delle operazioni da effettuare, poi tutto ok.

Segnalo un paio di intoppi che ho avuto:
- il programma EWFTool non mi ha copiato tutte le dll in system32, le ho dovuto spostare a mano come segnalato da Patryck
- sempre EWFTool non mi ha attivato horm, nè riuscivo ad attivarlo tramite linea di comando, risolto copiando in C:\ il file horm.dat (questo deve essere da 2kb, non 0kb come si ottiene rinominando il file resmany.dat)
- in pratica questo EWFTool non mi è servito quasi a niente, tranne che per la funzione "Minimize Disk Writes" (che poi non si capisce bene cosa faccia... <-on_confused-> ). Consiglio di usarlo solo per questa funzione e poi spostare i file a mano.
- ho trovato molto utile il software EWF&HORMmanager, che in pratica tramite un'interfaccia facilita il processo di attivazione/disattivazione, rendendo inutile l'uso dei file bat. Il problema è che nello zip di Patrick manca il file hibernate4HORM.exe, inoltre bisogna copiare i file XPePM.dll e XPePM.exe nella cartella system32.

A voler fare i pignoli rimane ancora un problema da risolvere, cioè il messaggio "Resuming Windows..." con relativa progress bar durante l'accensione. Dovrebbe essere possibile rendere nera tale schermata editando il file ntldr con un HEX editor (tipo WinHex) e sostituendo esattamente il numero dei caratteri con altrettanti caratteri vuoti (space key). Stesso discorso per la scritta "For troubleshooting and advanced startup options for Windows, press F8". Per nascondere la progress bar invece bisogna cercare al fondo del file i caratteri Û (DB in esadecimale) e Þ (DE in esadecimale) e sostituirli anche qui con un carattere spazio.
Questo in teoria, non l'ho ancora provato.... <-whistling->
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

user9999 ha scritto:Segnalo un paio di intoppi che ho avuto:
- il programma EWFTool non mi ha copiato tutte le dll in system32, le ho dovuto spostare a mano come segnalato da Patryck
I due file ewfapi.dll e ewfdll.dll vanno copiati a mano su system32, ho aggiornato la guida in modo che sia piu' chiaro.
In ogni caso nel soft "EWFtool" vanno eseguite le prime due opzioni presenti:
"EWFdriver" procede alla creazione del file modificato "ntrld" su C, mentre "Minimize disk writer" apporta delle modifiche sostanziali al sistema in modo che la scrittura vada essenzialmente sulla RAM, altre info di questo tipo sono presenti nel Horm.reg da eseguire successivamente, ho aggiunto in questo file la creazione del 4 pulsante "Ibernazione" accanto ai soliti Spegni-Riavvia e Stanby, in modo da nn dover cliccare SHIFT x farlo comparire .
user9999 ha scritto:- sempre EWFTool non mi ha attivato horm, nè riuscivo ad attivarlo tramite linea di comando, risolto copiando in C:\ il file horm.dat (questo deve essere da 2kb, non 0kb come si ottiene rinominando il file resmany.dat)
Probabilmente hai preso in considerazione la prima versione della mia guida, infatti successivamente ho modificato il punto 7: "cliccate sul file di registro Horm.reg e copiate il file horm.dat presente nello zip su C", ho infatti incluso il file Horm.dat nello zip in modo che l'HORM sia attivo immediatamente.
user9999 ha scritto:- ho trovato molto utile il software EWF&HORMmanager, che in pratica tramite un'interfaccia facilita il processo di attivazione/disattivazione, rendendo inutile l'uso dei file bat.
SI, il soft e' comodo, ma alla fine trovo piu' veloce avere i due collegamenti .bat x abilitare o disabilitare l'EWF, in ogni caso ho creato nell zip della guida anche una cartella con il soft :wink:
user9999 ha scritto:A voler fare i pignoli rimane ancora un problema da risolvere, cioè il messaggio "Resuming Windows..." con relativa progress bar durante l'accensione.
Utilizzando soft15khz questa fortunatamente nn si vede, quindi il monitor rimane nero durante i pochi secondi del bios ad i circa 5 secondi x avviare l'ibernazione
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11788
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Tox Nox Fox »

NON si vede la schermata di caricamento se usi soft15KHz e una JammASD, mentre altrimenti si potrebbe vedere il video che sfarfalla o salta per alcuni secondi..
E qui si può risolvere con il metodo della scheda video pci come primaria collegata a niente e poi parte win ibernato con soft15KHz sulla AGP collegata al monitor Arcade .. <-lol->
Per il wikiCab ti devi iscrivere alla wiki e seguire la mini guida di s_b per scrivere il testo con la giusta formattazione, ma è veramente semplice..

[ Se ti serve una mano io ci sono alla sera ]
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

tox nox fox ha scritto:NON si vede la schermata di caricamento se usi soft15KHz e una JammASD, mentre altrimenti si potrebbe vedere il video che sfarfalla o salta per alcuni secondi..
E qui si può risolvere con il metodo della scheda video pci come primaria collegata a niente e poi parte win ibernato con soft15KHz sulla AGP collegata al monitor Arcade .. <-lol->
Questa me la ero persa, ottima idea :wink:
tox nox fox ha scritto:Per il wikiCab ti devi iscrivere alla wiki e seguire la mini guida di s_b per scrivere il testo con la giusta formattazione, ma è veramente semplice..
[ Se ti serve una mano io ci sono alla sera ]
Ok, appena ho un po' di tempo provo ad inserirla, thanks!


P.s. Ho aggiornato la guida iniziale rendendola piu' semplice e lineare ottimizzando anche i file presenti nello zip
Avatar utente
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 15:46
Città: Cuneo
Località: Cuneo

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da user9999 »

PaTrYcK ha scritto:
user9999 ha scritto:A voler fare i pignoli rimane ancora un problema da risolvere, cioè il messaggio "Resuming Windows..." con relativa progress bar durante l'accensione.
Utilizzando soft15khz questa fortunatamente nn si vede, quindi il monitor rimane nero durante i pochi secondi del bios ad i circa 5 secondi x avviare l'ibernazione
Ho ripulito il file ewfntldr, ora si vede tutto nero <-pirate->
Lo allego qui, magari può servire a chi usa una arcadevga o un monitor non arcade...
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Solid Snake »

Un dubbio, ma io che uso mameUIfix, e che ho il file Hiscore.dat nella stessa directory dell'eseguibile per mame, come faccio a far rimanere la funzione spostando il file Hightscore? perchè nel readme del suddetto file è specificato che debba essere messo proprio in "the same directory" :(

Spero di sbagliarmi o di venire smentito, ho un pc che boota in troppo tempo e non ho voglia di formattarlo: questa sarebbe la soluzione ideale :-D
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”