MAME - Pulizia rom

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

No i dat non sono supportati.
Ho provato a farlo con le release che ho indicato sopra e funziona. L'exe in realtà serve solo per avere il nome dell'xml, poi non viene usato per filtrare.

Inviato dal mio cabinato utilizzando Tapatalk

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da frezeen »

che tu sappia motoschifo, perdonami se ti rompo le scatole, esiste qualcosa che converte i dat in formato xml per poi darglielo in pasto facendogli credere che sia qualche altra cosa? torno a ripetere, ho provato tutti i software in giro che filtrano le roms, ma solo il tuo funziona egregiamente.. tutti gli altri, romlister in primis fanno solo casini. non sono precisissimi. tipo gli dici di togliere gli adult, e invece te li ritrovi. eppure il concetto di funzionamento e' lo stesso, prendi l'xml, aggiungici le info dal catver.ini o di altri ini e filtra... il tuo funziona bene, tutti gli altri. inutili!!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

Non ne conosco perchè in realtà dat e xml sono formati generici, quindi dovrebbero essere specifici per il Mame e magari gestire versioni recenti e vecchie (dato che anche loro, nel tempo, cambiano).

Ma quando hai provato il sistema che ti ho descritto, cosa è andato storto?
Perchè seguendo quei passi io ho risolto ed ho usato proprio quelle versioni per essere sicuro del risultato.

Riprova o spiega meglio cosa fai, quali file cancelli o rinomini, ecc... magari qualcosa che non ho capito.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da frezeen »

allora.. come da questo topic:
viewtopic.php?f=79&t=31995
sto facendo un set arcade per raspberry in pixel perfect per la JammaPi di vincenzo, testando uno a uno le roms scegliendo quale emulatore fra mame2003+ (in sviluppo), advmame 3.9, fbalpha (in sviluppo), mame2010 fa girare meglio la rom. in sviluppo vuol dire che quei due emulatori continuano ad aggiungere roms giorno dopo giorno.
lavoraccio lo so,in rete tutti i set arcade per raspberry fanno schifo, roba che non funziona, e tantissima roba che manca.il tuol tool sara' anche anziano ma funziona benissimo e mi sta dando una grossa mano.
mame2003+ ancora devo metterci mano, mentre aspettavo un "fix" da parte tua, l'ho saltato e mi sono dedicato a advmame che ho finito grazie al tuo fix!..poi volevo fare fba,scaricato e completato tutto il set aggiornato all'ultima build, volevo filtarlo facendoglielo caricare con il trick del nomefile.xml senza farla generare, e mi so reso conto che non va con i dat come mi dicevi tu.. quindi stasera rimetto mani al 2003+, ho appena finito di compilare l'ultima build e procurato tutto il set perfetto.. adesso inizio a filtrarlo..spero di non aver problemi come tu mi confermi. finito quello devo fare il mame2010 e non penso di avere problemi con il tuo tool... dopodiche' devo capire come filtrare il finalburn , ma penso che alla fien della giostra... fra roms di advmame, mame2003+ e mame2010 quante ne puo' avere in piu' il finalburn? supportca circa 1300 parents.. togliendo quelli che dovrei gia' avere dagli altri 3 emu ormai mi restano pochi.. al massimo li provo uno e uno e filtro "a mano" :)
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da frezeen »

l'oggetto magico:
datutil.exe -f listxml fba.dat
con il trick del "nome.exe.gamelist.xml funziona perfettamente anche con i DAT :) :)
http://www.logiqx.com/Tools/DatUtil/
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

Ottimo, non conoscevo quel tool anche perchè in genere le conversioni me le faccio in casa.
Vedo che non prevede tutto ed alcuni dettagli si perdono. Poco male, fa già abbastanza e comunque il mio tool è compatibile anche con quelle varianti.

Non so se in futuro gestirò i dat ma forse dovrei farlo, nel caso comunque hai risolto brillantemente la situazione.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Ciao motoschifo carissimo, girovagando per youtube avevo letto un tuo commento sotto un video guida del mameshrink fatta da un ragazzo, in cui dicevi che avresti fatto una versione migliorata (non so in cosa) e più completa facile funzionale ecc ecc.. questo circa un anno fa. Hai poi fatto qualcosa in tal senso o è rimasto tutto com'era? che però mi pareva fosse già un santissimo programma..
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

Casualmente l'ho rivisto proprio di recente quel video...
Il commento era riferito alle nuove funzioni di ADB-Tools che ingloberanno MAME Shrink, ma non sono ancora arrivate ad un livello accettabile.
Anzi, purtroppo sono talmente indietro che mi stava quasi venendo voglia di rivedere questo qui... periodo nero che ormai si trascina da troppi mesi e il tempo per fare le cose è zero o meno.
Le nuove funzioni prevedono tra le altre cose l'integrazione con il sito web (in modo da avere più info sui titoli), possibilità di cercare sfruttando i filtri presenti sul sito (import/export automatico tramite lista personale), ed una migliore gestione a video per evitare fraintendimenti e facilitare quindi l'operazione. A distanza di tanto tempo mi accorgo che il tool non è di facile comprensione per chi non lo ha mai usato.

Appena ho notizie aggiorno tutti i thread, purtroppo se non l'ho fatto prima è proprio perchè non ci sono cose da dire <-pardon->
Tutte le idee che mi vengono in mente le ho scritte per adesso su un taccuino, nemmeno in formato digitale.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Quindi è rimasto perfettamente com'era, facile e intuitivo. senza però alcun nesso diretto al sito adbtools, giusto?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

Esatto, per ora è tutto fermo e comunque anche in futuro dovrebbe rimanere così se passerò queste funzioni su ADB-Tools.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”