MAME - Pulizia rom

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da mossfet »

La butto lì.... Dici che è possibile aggiungere le varie opzioni per cancellare snapshot, marquees, video e compagnia cantanti?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

mossfet ha scritto:La butto lì.... Dici che è possibile aggiungere le varie opzioni per cancellare snapshot, marquees, video e compagnia cantanti?
Una volta era proprio così, quindi avevi una quindicina di checkbox da segnare in base a ciò che volevi cancellare.
Poi ho visto che quel tipo di opzioni non l'ho mai realmente usato, nel senso che mi interessava muovere un gioco in maniera completa (dagli artworks ai savestate insomma).

Per quello nella nuova versione non l'ho riportato e quindi quando sposta la rom in realtà sposta tutto quanto, ciascuno nella propria cartella ovviamente. Anche la dimensione è riferita a tutti i file compresi i chd.

Magari è un'opzione poco utile ma la metto nella lista dei TODO appena avrò finito le cose principali <-on_wink->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
franco74

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2012, 15:00
Medaglie: 1
Città: Bisceglie

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da franco74 »

non riesco a visualizzare i genre.ini, ho seguito la guida passo passo, ho messo la cartella folders ma non li vedo..


n.b. non avevo copiato la cartellla nella directori del mame :-D
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

Sei stato più veloce di me... avevo appena verificato e funzionava tutto quanto, così ho preparato lo schemino delle cartelle e fatto lo sceenshot. Lo pubblico ugualmente, magari può servire ad altri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
franco74

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2012, 15:00
Medaglie: 1
Città: Bisceglie

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da franco74 »

Conviene che modifichi il documento interno al file specificando di inserire la cartella in quella del mame

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
wedlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/12/2012, 22:12
Città: Vicenza

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da wedlock »

ciao, volevo sapere se è possibile alcune informazioni sull'uso del programma:

1) se seleziono dal filtro/tendina SOLO GIOCHI FUNZIONANTI, mi filtra i giochi originali, cloni che risultano working giusto?
2) come posso selezionare SOLO GIOCHI FUNZIONANTI che siano originali come priorità ma se l'originale non funziona ma un suo clone si lasciami il clone.
3) i file genre.ini, catlist.ini, version.ini sono da copiare nella cartella del programma? attualmente non mi visualizza nulla sui menù tendina.
4) è una sciocchezza... ma è possibile ingrandire a tutto schermo il programma?
5) per effettuare + filtri insieme per esempio per eliminare alcune tipologie di giochi come si può fare?

grazie per eventuali risposte.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

1) Si esatto, ma fa attenzione che il programma serve per fare pulizia, quindi se selezioni solo i giochi funzionanti significa che vuoi cancellarli. Devi quindi selezionare NON FUNZIONANTI.

2) Non puoi perchè questa logica non è stata inserita. Credo sia anche inutile visto che i cloni sono spesso differenti dagli originali e se non va un clone "identico" all'originale difficilmente andrà l'originale.
Comunque puoi andare di selezioni multiple: prima scegli i non funzionanti, ecc.

3) Ho messo lo screenshot poco più sopra della struttura delle cartelle: vanno copiate sotto "folders"

4) Non è previsto al momento, mi sono concentrato prima sul farlo funzionare senza errori :)

5) Puoi cancellare le rom in più occasioni oppure selezionare diversi tipi di giochi/categorie ed aggiungere alla selezione ogni filtro. Poi primi il pulsante di rimozione alla fine.
Ogni gioco selezionato appare evidenziato in lista.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
wedlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/12/2012, 22:12
Città: Vicenza

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da wedlock »

motoschifo ha scritto:1) Si esatto, ma fa attenzione che il programma serve per fare pulizia, quindi se selezioni solo i giochi funzionanti significa che vuoi cancellarli. Devi quindi selezionare NON FUNZIONANTI.
.
ciao, per il punto 1 ho selezionato GIOCHI NON FUNZIONANTI ma non funziona il filtro.
Infatti noto che la colonna Funzionanti c'è su tutte le rom SI

... sbaglio qualcosa io?

grazie e ciao
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

In griglia compaiono solo i giochi di cui esiste la rom su hard disk, quindi direi che tutti i giochi che hai sono marcati come funzionanti nel Mame.
Rileggendo il sorgente non vedo altri test particolari.
Considera che i giochi marcati come funzionanti non è detto che lo siano davvero, per quello ci sono altri strumenti come ad esempio ClrMamePro.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
wedlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/12/2012, 22:12
Città: Vicenza

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da wedlock »

motoschifo ha scritto:In griglia compaiono solo i giochi di cui esiste la rom su hard disk, quindi direi che tutti i giochi che hai sono marcati come funzionanti nel Mame.
Rileggendo il sorgente non vedo altri test particolari.
Considera che i giochi marcati come funzionanti non è detto che lo siano davvero, per quello ci sono altri strumenti come ad esempio ClrMamePro.
ciao scusa se insisto :)
ho ricontrollato, non eseguendo nessun filtro e quindi solo importanto il file xlm i giochi sono catalogati come tutti funzionanti, non c'è né uno che non lo sia.

il set ti confermo che è quello completo con moltissimi giochi non funzionanti.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”