MAME - Pulizia rom

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da skimme »

Back to the future!!!
xandro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/12/2015, 18:48
Città: Trieste

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da xandro »

Bel programmino e veramente molto utile.
Purtroppo ho riscontrato delle incongruenze tra quello che dice il MAME e quello che dice Shrink.
Su un gioco e precisamente pipeline, il MAME me lo da come funzionante e infati funziona, mentre shrink me lo da come non funzionante.
Ho provato come descritto a mettere gli ini presi dal sito http://www.progettoemma.net/history/catlist.php ma non cambia nulla.
Ho controllato e pipeline risulta funzionante da diversi anni e quindi diverse versioni del MAME, quindi non capisco proprio da dove possa arrivare questa incongruenza.
Io sto usando un MAME 196 con Win10, forse è un problema di sistema operativo.
Comunque se mi segna non funzionanti giochi funzionanti, perde la sua utilità. <-on_redface->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11733
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da Tox Nox Fox »

@motoschifo
Che dici? 🤔

Ma la lista dei giochi la crei dal Mame ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
xandro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/12/2015, 18:48
Città: Trieste

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da xandro »

Forse sto sbagliando io qualcosa.
Spego meglio...
Premetto che io uso il MAME 149 e non il 196 ho confuso un po le versioni ;-)
Comunque io avvio il MAME cosi come sta con all'interno della cartella roms le mie roms.
Il file xml non c'e' e non l'ho mai creato perche non serve al mame.
Lo creo con Shrink usando la spunta apposita. (ho provato a crearlo anche tramite il comando dos apposito come descritto)
Avvio il MAME e se cerco il gioco pipeline, sotto mi appare verde e dice FUNZIONANTE, quindi secondo me il MAME lo reputa Funzionante.
Quando avvio Shrink, nella lista dei giochi mi dice NON funzionante.
http://prntscr.com/lxej6y
http://prntscr.com/lxejl9
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

Non riesco a controllare ora ma quel gioco mi risulta non funzionante ancora oggi.
Che poi funzioni è un'altra cosa, ma nel mame 149 l'xml dice sound preliminary

http://adb.arcadeitalia.net/download_fi ... peline.xml

Inviato dal mio cabinato utilizzando Tapatalk

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
xandro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/12/2015, 18:48
Città: Trieste

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da xandro »

Ho fatto un ulteriore prova.
Ho provato a fare la pulizia delle rom non funzionanti sull'intero set di roms 64GB e Shrink le ha spostate come da protocollo in 0 -REMOVED ben 42GB quindi una bella pulizia.
Ho preso la mia cartella roms e rinominata, poi ho spostato la cartellina roms presente in 0 - REMOVED in MAME
Avvio MAME e mi da 22k giochi presenti, poi applico il filtro available + working e mi aspetto un bel zero, invece mi da ben 599 giochi, ne provo un po e diversi sembrano funzionare benissimo.
Quindi a mio avviso c'e' qualcosa che non quadra.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da MacGyver »

Se puo' esserti di aiuto io faccio cosi:
Datosi che non avremo abbastanza "tempo" per poter giocare a xxxmila giochi del mame, esegui una selezione dei tuoi titoli preferiti.
Puoi partire da A.D.B dove identificherai x la maggior parte gia' i titoli funzionanti.
Dopo di che creati una cartelle roms e buttaci dentro i giochi selezionati che devono essere appartenenti alla stessa versione del tuo mame.

P.s. Si finisce x giocare sempre e solo ai soliti titoli, quindi consiglio di selezionarli manualmente ... 200 titoli x me sono piu' che sufficienti.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

xandro ha scritto: 23/12/2018, 11:42 Ho preso la mia cartella roms e rinominata, poi ho spostato la cartellina roms presente in 0 - REMOVED in MAME
Avvio MAME e mi da 22k giochi presenti, poi applico il filtro available + working e mi aspetto un bel zero, invece mi da ben 599 giochi, ne provo un po e diversi sembrano funzionare benissimo.
Quindi a mio avviso c'e' qualcosa che non quadra.
Dipende da cosa intendi per funzionanti, ma il Mame è molto categorico ed anche una piccola imperfezione rende il gioco "non funzionante".
Magari lo puoi giocare e finire senza notare alcun tipo di errore.
Nel Mame ufficiale vedrai sotto il colore verde nel caso di gioco perfetto (working), un marroncino/verdognolo in caso di imperfezioni (imperfect) e un rosso nel caso di errori (not working).
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da motoschifo »

xandro ha scritto: 19/12/2018, 10:13 Bel programmino e veramente molto utile.
Purtroppo ho riscontrato delle incongruenze tra quello che dice il MAME e quello che dice Shrink.
Su un gioco e precisamente pipeline, il MAME me lo da come funzionante e infati funziona, mentre shrink me lo da come non funzionante.
...
Comunque se mi segna non funzionanti giochi funzionanti, perde la sua utilità. <-on_redface->
Ho controllato come viene elaborato quel controllo, e come immaginavo il flag non funzionante è riferito allo stato del driver.
In pipeline il Mame riporta:

Codice: Seleziona tutto

<game name="pipeline" sourcefile="pipeline.c">
  <description>Pipeline</description>
  <year>1990</year>
  <manufacturer>Daehyun Electronics</manufacturer>
  <driver status="preliminary" emulation="good" color="good" sound="preliminary" graphic="good" savestate="unsupported" palettesize="512"/>
</game>
Ovvero: il gioco non è funzionante al 100% per via di problemi all'audio, quindi per "noi" e per il programma viene segnato NOT WORKING.

Purtroppo il Mame ragiona in questo modo, non ci si può fare molto se non considerare anche i giochi con difetti e scartare solo quelli non funzionanti.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto: 27/12/2018, 21:17Ho controllato come viene elaborato quel controllo, e come immaginavo il flag non funzionante è riferito allo stato del driver.
In pipeline il Mame riporta:

Codice: Seleziona tutto

<game name="pipeline" sourcefile="pipeline.c">
  <description>Pipeline</description>
  <year>1990</year>
  <manufacturer>Daehyun Electronics</manufacturer>
  <driver status="preliminary" emulation="good" color="good" sound="preliminary" graphic="good" savestate="unsupported" palettesize="512"/>
</game>
Ovvero: il gioco non è funzionante al 100% per via di problemi all'audio, quindi per "noi" e per il programma viene segnato NOT WORKING.

Purtroppo il Mame ragiona in questo modo, non ci si può fare molto se non considerare anche i giochi con difetti e scartare solo quelli non funzionanti.
se non ricordo male quelle proprietà possono assumere 3 stati:
- good
- preliminary
- imperfect

che nel MAMEUI dovrebebro corrispondere rispettivamente ai pallini verde, giallo, rosso

il driver status dipende dalla combinazione dei singoli aspetti del driver: emulation, color, sound, graphic, protection
il driver status è uguale allo status "peggiore" tra questi elementi (ES: tutti gli elementi sono GOOD, tranne uno che è BAD, il driver status diventa imperfect che equivale a non funzionante)

si potrebbe lasciare la scelta all'utente di poter selezionare solo i driver "perfetti" (good) oppure anche quelli che funzionano con problemi più o meno gravi (preliminary), anche perchè in quest'ultima categoria ci sono o ci sono stati giochi che funzionavano bene e avevano piccole imperfezioni (come Bonze Adventure quando non era ancora stato decappato il c-chip e a causa della non corretta simulazione della protezione poteva a volte bloccarsi in uno dei livelli avanzati)
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”