MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2707
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 98 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da biasini »

La 32bit (x86)...mentre la 64 invece...

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da motoschifo »

NEOGENIO ha scritto:Ciao motoschifo, in che senso XP arriva sino a 8gb? Se non erro non dovrebbe riuscire a vedere oltre i 3gb e di conseguenza non la sfrutta la ram!
<-ot-signal->
Io tempo fa avevo preso un Windows XP a 32 bit e ci avevo montato 8GB di memoria, ma lo avevo fatto più per curiosirà che per reale utilizzo.
Oltre alla modalità PAE andava abilitato altro e cambiato il kernel... nulla di complicato, era qualcosa simile alla modifiche esadecimale per attivare raid-5 su sistemi non server (sostanzialmente, tutti i Windows sono/erano uguali e bastava cambiare qualche carattere dentro alle dll o copiarle da altri sistemi).
Non so se funziona ancora, io parlo del periodo in cui era appena uscito il service pack 1 per XP... tanto tempo fa :)

Sta di fatto che avevo 8GB di cui ben 7GB usati, sempre per test, da programmi differenti. Alcuni programmi comunque non funzionavano sotto ai 3.25GB, nemmeno con il paging attivato, proprio per limiti di Windows.
Ricordo che un tipo aveva anche montato 64GB ma per farlo aveva dovuto usare una scheda madre/processore da server che all'epoca non era rilevato dal sistema, per cui da bios aveva dovuto cambiare due cosine e ponticellare due pin (potrei sbagliarmi, non ricordo con esattezza).
Con Linux, sempre a 32 bit, ho messo più volte 6GB senza problemi. Bastava ricompilare il kernel.

La mia risposta voleva porre l'attenzione su Windows XP 64-bit che non è chi dice di essere (il marketing in questo caso è servito) e sul fatto che non sempre i limiti imposti dal sistema sono limiti fisici (come invece vogliono farci credere).

Ecco qualche esempio: http://www.geoffchappell.com/notes/wind ... memory.htm
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
zichichi

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 214
Iscritto il: 24/07/2015, 15:36
Medaglie: 1
Città: Villarosa
Grazie Inviati: 4 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da zichichi »

quel è la differenza tra questo metodo e utilizzare il programma XP-CAB?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

Dopo che ho scritto questa guida il bravo Jaku ha creato un tool che implementa alcune di queste funzioni per velocizzare ed automatizzare la procedura
Avatar utente
robindan77

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/10/2013, 11:54
Medaglie: 1
Città: Massa

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da robindan77 »

Scusate, non vorrei leggere tutte le 92 pagine, ma riassumento se io ho 2 hard disk, il primo per il sistema operativo e il secondo per emulatori e front end non è possibile ibernare solo il primo hard disk? Come mai? L'unica soluzione è usare la pennetta usb per gli hiscore?
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Ado64 »

È possibile
Avatar utente
robindan77

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/10/2013, 11:54
Medaglie: 1
Città: Massa

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da robindan77 »

Mi potresti gentilmente indicarmi come fare o in post leggere questa guida?
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Ado64 »

robindan77 ha scritto:Mi potresti gentilmente indicarmi come fare o in post leggere questa guida?
Robindan77 è tutto scritto nel primo post di Patrick
Avatar utente
robindan77

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/10/2013, 11:54
Medaglie: 1
Città: Massa

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da robindan77 »

Ma ho letto bene il primo post, in questa maniera tutte le modifiche che si faranno su tutto il pc non rimangono al prossimo riavvio (ad eccezione della penna usb).
A me sarebbe piaciuto congelare la configurazione del solo hard disk C dove ho solo win xp e invece poter modificare l hard disk D dove ho emulatori e front end.
Io ho 2 hard disk fisici e non 2 partizioni.
Mi potete aiutare a capire?
Grazie
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Ado64 »

Quando fai "EWFMGR C: <opzione>" come si vede già dal comando imposti l'opzione solo sul drive C. Se tu hai due hard disk separati C e D il secondo resterà come era prima. Mentre se hai un solo hard disk partizionato in due, entrambe le partizioni verranno coinvolte nella modifica.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”