MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
siantic

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 12/05/2013, 17:06
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da siantic »

CarloBlanch ha scritto:Mi piacerebbe saperlo anche a me , forse modificando il settaggio nel mame.ini ?
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Ciao Carlo,
in M.A.M.E. è semplice.
Innanzitutto ti devi procurarti una versione che supporta gli hiscore e poi setti nelle impostazioni che la cartella hi è su pennetta.

Io, nel mio post, mi riferivo a tutti quei giochi per PC (tipo Street Fighter IV, Virtua Tennis 4, ecc..) dove non è possibile indicare una cartella per i record e salvataggi vari.
Il gioco di default salva in un file che non si può spostare dalla cartella dove lui risiede.
Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da darden78 »

premetto che uso questo sistema da qualche anno e che come comandi utilizzo un joyhack, dico questo per meglio comprendere il mio problema:

in pratica io uso xp e come frontend il mala, accendo il cab e in pochi secondi (mala resuming...) mi appare la schermata del mala,
io col joy scelgo il gioco e lo faccio partire, gioco e quando ho finito rispengo col pulsante on/off del cab, per un po' di tempo (penso un paio d' anni) e' andato tutto bene.
la settimana scorsa faccio la medesima cosa solo che quando entro nel gioco che mi interessa, noto che il mame non mi prende piu' i comandi da joy, come se si fosse resettato ai comandi di default.
la stessa cosa mi era successa sempre con xp + mala e sistema di avvio e spegnimento rapido ma su un pc differente.

secondo voi da cosa puo' dipendere?
e' possibile che con questo sistema di congelamento e scrittura su ram mi cancelli dati o non abbia piu' il percorso in memoria per andare a leggere la parte comandi?

ps: magari e' gia' stato trattato questo argomento ma sinceramente 88 pagine sono un po' tantine...
Avatar utente
Shalko
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/10/2013, 12:10
Città: Salerno
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Shalko »

Salve a tutti.
Mi accodo alla richiesta di chiarimenti fatta da darden78.
Anche io, come lui, ho notato un comportamento anomalo del mio cab: utilizzo per il mio cabinato come sistema operativo winxp e come frontend maximus arcade; gli emulatori che utilizzo sono pochi ossia mame, kawaks, cps3 e model2.
Per "emulare" l'avvio e lo spegnimento come un arcadecab utilizzo il cab-xp; orbene succede che dopo aver settato il tutto dopo qualche giorno di inutilizzo del cabinato tutte le impostazioni saltano....addirittura il kawaks si avvia con l'allert che avvisa che è il primo avvio....
Dove è l'errore?
Problema del cab-xp?
Grazie a chi mi risponderà. <-help->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

siantic ha scritto: Io, nel mio post, mi riferivo a tutti quei giochi per PC (tipo Street Fighter IV, Virtua Tennis 4, ecc..) dove non è possibile indicare una cartella per i record e salvataggi vari.
Il gioco di default salva in un file che non si può spostare dalla cartella dove lui risiede.
Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?
Se nn hai modo di puntare il salvataggio su una directory a tua scelta non hai scampo, i record x quei giochi mi sa che nn li puoi tenere :)
darden78 ha scritto: la settimana scorsa faccio la medesima cosa solo che quando entro nel gioco che mi interessa, noto che il mame non mi prende piu' i comandi da joy, come se si fosse resettato ai comandi di default.
la stessa cosa mi era successa sempre con xp + mala e sistema di avvio e spegnimento rapido ma su un pc differente.

secondo voi da cosa puo' dipendere?
e' possibile che con questo sistema di congelamento e scrittura su ram mi cancelli dati o non abbia piu' il percorso in memoria per andare a leggere la parte comandi?
Ma i comandi del mame sono settati di default, hai verificato che possa dipendere da altro?
Shalko ha scritto: Per "emulare" l'avvio e lo spegnimento come un arcadecab utilizzo il cab-xp; orbene succede che dopo aver settato il tutto dopo qualche giorno di inutilizzo del cabinato tutte le impostazioni saltano....addirittura il kawaks si avvia con l'allert che avvisa che è il primo avvio....
Dove è l'errore?
Problema del cab-xp?
Se il sistema e' settato x bene con ewf ed horm non dovresti avere di questi problemi dato che l'immagine e' "congelata" ed e' ripristinata ad ogni avvio, l'unica cosa che mi viene in mente e' che durante l'avvio il tuo sistema abbia ignorato il file di ibernazione
arcadeslow ha scritto:non riesco a settare i tasti del arcade stick al maximus arcade

nel senso, funziona tutto, ma per uscire del maximus devo sempre premere E sulla tastiere e non il tasto assegnato.

anche il tasto torna indietro alla lista emulatori a volte sperisce dal settaggio.
Te lo fa sempre anche dopo averlo riconfigurato e ri-ibernato?
Sicuro di aver settato in modo corretto l'ewf?
Avatar utente
siantic

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 12/05/2013, 17:06
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da siantic »

PaTrYcK ha scritto:
siantic ha scritto: Io, nel mio post, mi riferivo a tutti quei giochi per PC (tipo Street Fighter IV, Virtua Tennis 4, ecc..) dove non è possibile indicare una cartella per i record e salvataggi vari.
Il gioco di default salva in un file che non si può spostare dalla cartella dove lui risiede.
Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?
Se nn hai modo di puntare il salvataggio su una directory a tua scelta non hai scampo, i record x quei giochi mi sa che nn li puoi tenere :)
Ciao PaTrYcK,
purtroppo è proprio così, la cartella per il salvataggio dei record e dei vari avanzamenti nel gioco è fissa e la sua destinazione non è modificabile <-dash->

Però studiando un pò ho scoperto che esiste anche l'FBWF (File Based Write Filter).
Praticamente è una sorta di EWF più potente che rende in sola lettura l’intero volume su cui si applica, proteggendolo dalla scrittura ad eccezione di una serie di file e/o cartelle configurabili. \:D/
Anche questa è una funzionalità di Windows Embedded e rimane quindi da capire come attivarla su un sistema operativo standard già installato sul pc <-on_confused->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

Esatto l'FBWF consente anche delle esclusioni, questo permetterebbe di poter gestire a proprio piacere delle cartelle o volumi consentendo eventuali scritture sull'hd che saranno quindi presenti al prox riavvio del pc.

Ho gia' testato il tutto direttamente su un sistema operativo che lo utilizza ed e' ottimo, a breve cerco di aggiornare la guida con l'FBWF
Avatar utente
siantic

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 12/05/2013, 17:06
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da siantic »

PaTrYcK ha scritto:Ho gia' testato il tutto direttamente su un sistema operativo che lo utilizza ed e' ottimo, a breve cerco di aggiornare la guida con l'FBWF
emmm... lo hai provato su un sistema operativo Embedded o sei riuscito proprio ad attivare la funzione FBWF su un sistema Windows XP Professional o Windows 7 Ultimate? <-on_cry->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

La prima che hai scritto, ovvero direttamente su un SO embedded, dal quale vengono scorporati alcuni file x farli poi funzionare su win xp/7
Avatar utente
siantic

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 12/05/2013, 17:06
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da siantic »

PaTrYcK ha scritto:La prima che hai scritto, ovvero direttamente su un SO embedded, dal quale vengono scorporati alcuni file x farli poi funzionare su win xp/7
il problema è proprio attivarlo su un s.o. non embedded

Io l'ho provato su una macchina virtuale Windows 7 Ultimate (non embedded).
Riesco ad attivarlo e funziona ma quando provo a disattivarlo la macchina mi va in crash e il s.o. in BSoD <-dash->
luigiluigi14
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/09/2015, 18:01
Città: Roma

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da luigiluigi14 »

Buon pomeriggio a tutti, io per risolvere i problemi di accensione e spegnimento del cabinato ho seguito questa:
1) ho inserito due hardi disk, uno di tipo SSD per il sistema operativo e front end, uno SATA come database di roms ed emulatori:
in questo modo spegnimenti improvvisi del cabinato non danneggiano il sistema operativo ed il front end.
2) ho ripreso i due fili dell'alimentatore da cortocircuitare per effettuare l'on-off del pc e, li ho collegato ad un pulsante su pannello del cabinato, per effettuare l'accnesione e lo spegnimento.
3) ho inserito un gruppo di continuità dentro il cabinato per prevenire sbalzi di tensione e improvvise mancanze di corrente:
in questo caso ho messo in parallelo sul tasto di accensione del gruppo, un interruttore a levetta che mi sono riportato sul cabinato, al fine di poter accendere e spegnere l'alimentazione
alle componenti inserite, in modo centralizzato (monitor, pc,amplificatore audio).

Spero che la mia soluzione possa essere di aiuto.

Cordiali saluti,

Luigi.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”