MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da biasini »

Se il pc è potente e corredato di SSD, l'ibernazione lascia il tempo che trova...gli avvi di un pc moderno con s.o. ridotto all'osso su disco solido sono ridicoli. Il problema resta sempre lo spegnimento forzato da pulsante del cab, anche se potresti traquillamente chiudere da frontend...
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da berti23 »

Salve a tutti,premetto che sono un novellino dell'ambiente!
A casa ho un netbook(non molto vecchio,dovrebbe essere del 2010)visto che non lo uso volevo adattarlo esclusivamente per il cabinato.
Ho installato "Windows Xp Professional Sp3" però non ho la modalità ibernazione/sospensione.
il pc di suo aveva win7starter(1gb di ram)..per caso devo reinstallarlo?o devo cambiare versione di xp?

comunque questo è il punto in cui mi blocco -> 2- abilita la sospensione (ibernazione) su XP (pannello di controllo - opzioni risparmio energia - sospensione e attivala)

qualcuno sa come aiutarmi?

grazie
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da PaTrYcK »

berti23 ha scritto: 2- abilita la sospensione (ibernazione) su XP (pannello di controllo - opzioni risparmio energia - sospensione e attivala)

qualcuno sa come aiutarmi?

grazie
Reinstalla driver notebook e scheda video !

p.s. sicuro voler utilizzare notebook x il cab? Nn e' il piu' indicato a questo scopo, ad esempio come forzi segnale a 15khz?
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da nicco84 »

DAMND ha scritto:Biasino ma secondo te se ci monto un hd SSD ha senso mettere CabXp o e' sufficiente Instant/Quick Sheller per un mamecab con avvio e spegnim veloce tipo i cabinati di una volta?
A questo punto damnd no so quanto possa essere utile un ssd con xp... Hai un collo di bottiglia non indifferente dovuto dal winxp... Anche se hai un processore potente e una scheda madre nuova per mettere xp devi disabilitare da bios i sata 3 in favore degli ide e disabilitare anche acpi... È come prendere una Ferrari e mettergli il l'imitatore per andare fisso a 50 km/h.

o usi un normale HDD e adotti il sistema di Patryck che è ottimo oppure fai come me:
Ssd con win 8 e imposti il frontend con lo spegnimento quando esci.
Dai un'occhiata al mio cab qua in firma.
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da berti23 »

PaTrYcK ha scritto:Reinstalla driver notebook e scheda video !

p.s. sicuro voler utilizzare notebook x il cab? Nn e' il piu' indicato a questo scopo, ad esempio come forzi segnale a 15khz?
Grazie PaTrYcK per aver risposto subito,
immagino che non sia il più indicato ma per il momento ho solo questo a disposizione,lo uso solo per fare delle prove per capire se sono capace di programmare il tutto e renderlo funzionante(sembrerebbe di si per il momento!!!)..
Appena trovo un vecchio pc inserirò quello nel cab!

Per forzare il segnale a 15khz ho bisogno in futuro di acquistare qualche scheda video particolare?

Ho seguito i tuoi consigli,e sono riuscito a configurare pc e Maximus arcade e tutto funziona!

Unico problema che ho riscontrato è che non funziona la modifica per togliere la "barra di caricamento resuming" e l'unico inconveniente del netbook è che nel bios non c'è l'impostazione "apm configuration" per l'avvio diretto quando gli do corrente,mentre per lo spegnimento ho aggirato il problema togliendo la batteria.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da biasini »

nicco84 ha scritto:Ssd con win 8 e imposti il frontend con lo spegnimento quando esci
In realtà esistono sistemi per far andare decentemente dischi SSD anche su XP, ma a parte questo: Windows 8 gestisce bene ibernazione e dintorni, ma può esser preso in considerazione eventualmente per chi utilizza un monitor LCD o un CRT 31khz, come nel tuo caso. Non mi risulta ci siano software di forzatura per i comuni monitor arcade a 15khz...
berti23 ha scritto:Per forzare il segnale a 15khz ho bisogno in futuro di acquistare qualche scheda video particolare?
Nel caso di un pc desktop, senz'altro una ATI, a partire dalle vecchie radeon 7xxx AGP fino alle HD, ma non superiore alla serie 4xxx, perchè poi non sono più compatibili con i software di forzatura.
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da nicco84 »

Hai ragione biasini non ripensavo alla forzatura del segnale a 15khz... :punish: Esatto, niente da fare con win 8
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Avatar utente
siantic

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 12/05/2013, 17:06
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da siantic »

Con Windows 7 come siamo messi? <-on_confused->

E' possibile abilitare l'EWF e l'HORM? <-think->
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Smanettone »

Ma quindi supponendo di installare nel mamecab un HD tradizionale x le roms+emu e un SSD per il sitema operativo, nel caso si metta XP non si riuscirebbe a sfruttare la grandissima velocita' del "disco solido"?
Immagine
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da nicco84 »

siantic ha scritto:Con Windows 7 come siamo messi? <-on_confused->

E' possibile abilitare l'EWF e l'HORM? <-think->
Se non sbaglio qualche pagina indietro avevano messo un link ad un sito con del materiale per win7... Non so se è stato testato o funzioni bene... Patryck ci aiuterà ;)

Smanettone io credo che se fai un sistema con hdd e winxp sfruttando ewf ed horm non credo tu abbia molto bisogno di un ssd. Io ho avuto sia xp con horm e adesso ho win8 con ssd. Non ho mai preso i tempi ma ti dico che non Siamo molto lontani l'uno dall'altro
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”