CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da PaTrYcK »

Su su...questo soft potrebbe essere un ottima alternativa a soft15khz!
Kernel mi sa che sei stato nominato, sei tu il "prescelto" x testare questo tool <-innocent->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da Kernel »

Chi??
Calma calma... 8-)
Prima di testare questo gioiello devo fare un'immagine di tutto e portare un monitor da PC vicino al cab. Devo trovare il tempo <-help2->
Avatar utente
Mameremember

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 522
Iscritto il: 28/11/2007, 9:22
Medaglie: 1

Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da Mameremember »

Mi spiace ho appena montato 2gb di ram e un pricio 3.4 ghz dopo una bella formattazione,altrimenti lo avrei fatto volentieri
Mame 0.214 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
Cabinator
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/01/2011, 15:34
Città: Bolzano

Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da Cabinator »

Ok. Provato il tool
Funziona!!!

Per chi volesse provare ho fatto così (guidina passo passo 8-) 8-) )


Ho levato la avga fatta in casa e ho installato una ati x800 pci-express.
Collegato il tutto a un monitor vga
Levato i vecchi driver col catalyst remover
fatto un backup della cartella ini del mame e lasciato una cartella ini vuota nella dir del mame
riavviato il pc
installato i crt emudriver
riavviato il pc
quando è entrato in win passa in modalità 15khz, pertanto sul monitor vga non si vede più una mazza
staccato il pc e rimontato nel cab equipaggiato con j-pac
riavvio
boot sdoppiato (j-pac)
avvio windows regolare (si sentivano i suoni) ma schermo totalmente nero (panico :on_cry: )
secondo riavvio - tutto ok <-w00t-anim-> <-w00t-anim->
ho modificato l'ini del VideoModeMaker inserendo i path corretti del mame.exe e della cartella ini
lanciato il VideoModeMaker
in meno di un minuto mi ha trovato circa 150 risoluzioni diverse e ha impostato i giochi
mi ha comunicato che circa il 74% girava in modalità nativa e il resto con qualche piccola approssimazione
ho testato un po' di giochi (frogger, galaga, raiden, black tiger, asteroids, moon cresta). tutto ok, anche se con la vga i verticali mi sembravano più "stretti"

Insomma, pare proprio un bel tool.
Adesso mi piacerebbe lavorare di fino su alcune risoluzioni con Arcade_OSD, l'altro tool fornito con il driver (mi pare di capire che sia come quello per Advancemame, solo più raffinato) ma per ora niente tagli sopra/sotto o schermi sfocati per cui... squadra vincente non si cambia! 8-)

PS - proporrei di cambiare il titolo al thread. non è un tool per soft15khz come inizialmente pensavo. E' totalmente autonomo e funziona solo con le schede ati.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da PaTrYcK »

Direi che questo soft sembra funzionare alla grande!!!!
<-clap->

Appena ho n po' di tempo lo provo subito!

p.s. puoi cambiare anche tu titolo cliccando il tasto modifica sul primo tuo post!
Cabinator
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/01/2011, 15:34
Città: Bolzano

Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da Cabinator »

Grazie della dritta, non lo sapevo. Provvedo subito. \:D/
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Kernel »

L'ho provato. Che dire... fantastico!!
Lo avessi avuto prima mi sarei risparmato un bel po' di lavoro!

Ho semplicemente installato il driver fornito e riavviato (senza disinstallare il precedente driver video + soft-15KHz).
All'avvio c'erano una tonnellata in più di risoluzioni (circa 180) e l'icona di galaga (switchres).
(nei prox giorni aggiungerò queste risoluzioni alla guida di soft-15KHz)

Quindi basta installare il driver e si è immediatamente a 15KHz.

Successivamente ho editato l'ini del VideoModeMaker (VMMaker.exe) per farlo puntare all'eseguibile del mame e alla cartella ini. Una volta lanciato ha recuperato la lista dei giochi e creato degli ini con la risoluzione e i parametri video da usare per ogni rom.
Praticamente ogni gioco usa la risoluzione corretta (a aparte i verticali con più di 288 linee che usano lo stretch using hw), ma noto che non è attivo il vsync, cosa a cui ho rimediato velocemente.
Noto anche che ghost 'n' goblins gira al 98% (ma come non hanno messo la risoluzione perfetta per questa pietra miliare?? :) ).
Noto anche che alcuni altri giochi girano al 101% e questo è più un problema perchè disattivando il triple buffer (che causa parecchio lag) ci sono dei frequenti e fastidiosi picchi (in pratica l'emulazione si velocizza a tratti per portarsi "alla pari").

Un'altra pecca è la mancanza di risoluzioni come la 640x240 e la 640x288 per me fondamentali (per l'amiga in particolare).

Ho poi provato l'Arcade_OSD (Arcade_OSD.exe) ed è un vero spettacolo! In pratica è molto simile al tool per tarare le risoluzioni usato per l'advancemame. Lanciando l'eseguibile si visualizza l'elenco delle risoluzioni esistenti e premendo invio (o 1) è possibile regolare ogni aspetto della risoluzione e visualizzarne il risultato in tempo reale. Una volta ottenuto il risultato desiderato si può salvare la modeline.
Dopo 5 anni dalla sua scomparsa possiamo mandare l'advancemame in pensione!

Visti gli inconvenienti sopra riportati penso che tornerò alla mia configurazione iniziale, mantenendo però il nuovo driver. Se dovessero servirmi altre risoluzioni le aggiungerò tramite winmodelines e le tarerò con l'ottimo Arcade_OSD.
Se partiamo da una configurazione pulita penso che questo sia un ottimo metodo per avere tutto (o quasi) pronto.
Avatar utente
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 584
Iscritto il: 19/03/2009, 16:51
Città: Padova

Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da dudunkle »

Ottima notizia! :-D
Visto che devo ancora configurare mame e installare soft-15 khz cosa mi consigliate di fare? <-think-> Vado per questa soluzione?
Questa soluzione funziona anche per altri emulatori come il kega fusione e sznes...?
Utilizzerei una scheda video ati x800.
Bisognerebbe creare una bella guida passo passo (come quella di kernel di soft-15 khz). Così anche quelli che ne capiscono poco (come il sottoscritto 8-) ) posso utilizzare questa soluzione.

Chi si offre volontario... <-whistling-> 8-) <-gogogo->??
Calamity
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/01/2011, 11:57
Città: Spain

Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Calamity »

Hi, this is my first post, sorry for writting in English... I'm the creator of CRT_Emudriver. I'll try to help you with this tool if you like. I'm sorry that all documentation is in Spanish by now. I'll use google translator so feel free to use Italian (I can understand most of it when written but not all :)

First of all, you can add any resolution that you feel it's missing, using the ReslList.txt file, so just edit it, add the resolution at the end of it (using the same format), run VMMaker again, and reboot. The resolutions in ReslList have preference over the ones in Mame, so probably you will be loosing another one somewhere, as room for resolutions is limited, but hopefully you can get your optimal resolution list by doing this.

Second, if you see any of your favourite games not having the proper resolution, check IniList.txt to see what has been done for it, and in case you disapprove it, you can make that Mame driver be treated as a priority driver, by adding it to the MameMain.txt file, in case it's not there. That way you can tweak how VMMaker orders resolutions by your preference.

Third, always use the proper config for base Mame.ini: video ddraw, nohwstretch, triplebuffer, nothrottle, soundsync (CabMame). Then the rest of options will be added by the inis created.

Finally, please have a look at this:

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=106405.0

(long thread, just jump to the end if you like)
Consider Switchres as the evolution of this project. I will continue VMMaker/CRT_Emudriver development but I'm focusing it now in serving Switchres project.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Kernel »

Hey Calamity, it's an honor to have you with us! <-thumbup->

Your software is outstanding. I'm an advancemame nostalgic, so you can understand how your software can mean for me/us <-wub->
Calamity ha scritto:always use the proper config for base Mame.ini: video ddraw, nohwstretch, triplebuffer, nothrottle, soundsync (CabMame). Then the rest of options will be added by the inis created.
This option gives me lag. I have to try new "fix" you've talked on arcadecontrols.
Calamity ha scritto: Finally, please have a look at this:

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=106405.0

(long thread, just jump to the end if you like)
Consider Switchres as the evolution of this project. I will continue VMMaker/CRT_Emudriver development but I'm focusing it now in serving Switchres project.
I'm "Haggar" Immagine on arcadecontrols, so we already "got in touch" :-D
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”