[TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Arcade

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
torakiki81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/09/2013, 18:23
Città: bergamo

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Ar

Messaggio da torakiki81 »

Sto cercando di risolvere cambiando risoluzione,
Già mettendo una risoluzione più bassa di 640x480 non avverto il tremolio dello schermo (tv mivar) quando si è sul desktop,
Su mame ho provato 1000 miglia e non avverto più la riga che attraversa lo schermo,
Ma con nintendo 8 bit a wonder boy c'è ancora qualcosa che non va,
Inoltre con maximus arcade non ha risoluzioni più basse di 640x288....
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Ar

Messaggio da CarloBlanch »

É normale visto che 640*480 é interlacciato. La linea che vedi potrebbe essere una linea di ritraccia, hai per caso toccato le regolazioni della geometria?

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Avatar utente
torakiki81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/09/2013, 18:23
Città: bergamo

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Ar

Messaggio da torakiki81 »

Ciao,
scusate ma in questa cose sono proprio ignorante,
si nella tv mivar sono entrato nel service menu e ho regolato un poco le ampiezze verticali e orizzontali , e la loro centratura...ho provato anche a regolare il trapezio e la parabola....
Questa linea , tremolio, li avevo anche prima di regolare le geometrie...
Ieri sera mentre mi stavo arrendendo ho notato che impostando una risoluzione più bassa di 640*480, almeno non avevo il tremolio ( sul desktop di Windows) ...
non so, nella mia ignoranza non so cosa fare,
scusate lo so che x molti è pesante rispiegare sempre le stesse cose ( che sono banali)
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Ar

Messaggio da biasini »

Diciamo che per il frontend solitamente si mantiene una risoluzione interlacciata, non visivamente fantastica, ma di efficace visualizzazione dell'insieme (lista, snap, ecc.).
Per i giochi invece si va (possibilmente) in nativa, quindi a basse risoluzioni, ti faccio qualche esempio:

Ghost'n'Goblins 256x224@60hz
R-Type 384x256@55hz
Metal Slug 320x224@59hz

Tralasciando i giochi con risoluzione verticale, per il corretto utilizzo dei quali, su un monitor posizionato orizzontalmente dovresti trovare dei compromessi accettabili, quando va bene, in progressiva, quando va male, in interlacciata con hardware stretching, con MAME quelli orizzontali sono al 99% fedelmente riproducibili senza compromessi (o quasi).

Il tremolio è assolutamente normale sopra le 288 linee verticali, limite fisico delle TV a tubo catodico, così come dei monitor arcade 15khz, oltre le quali accade questo:

Immagine

Alcuni monitor arcade (o TV) sono migliori di altri, attenuano l'effetto, hanno migliori tolleranze o una resa migliore, ma non è possibile eludere il problema.

Qualche disturbo di visualizzazione casuale poi può anche essere dato dal cavo VGA-Scart stesso, ad esempio, sui segnali di sincronia ci sono una o più resistenze?
Altro fattore talvolta è la scheda video...le geforce non digeriscono granchè il discorso 15khz e diverse basse risoluzioni non sono proprio tollerate.

Se imposti la risoluzione del desktop a 640x480 e poi fai partire un gioco neo geo a risoluzione nativa, dovresti visualizzarlo perfettamente con immagine stabile in scansione progressiva. Se fai questa prova come va?
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Ar

Messaggio da CarloBlanch »

Il migliore modo per verificarlo è istallare sul pc del cabinato il VNC.
Poi da un 'altro pc lo si visualizza ovviamente in finestra, e quando cambia risoluzione si nota che la finestra diventa piccola piccola...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Ar

Messaggio da biasini »

Ci sono anche software che cambiano la risoluzione al volo alla pressione di tasti preimpostati, ora non ricordo quali sono, ma si trovano facilmente in rete
Avatar utente
torakiki81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/09/2013, 18:23
Città: bergamo

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Ar

Messaggio da torakiki81 »

biasini ha scritto:Diciamo che per il frontend solitamente si mantiene una risoluzione interlacciata, non visivamente fantastica, ma di efficace visualizzazione dell'insieme (lista, snap, ecc.).
Per i giochi invece si va (possibilmente) in nativa, quindi a basse risoluzioni, ti faccio qualche esempio:

Ghost'n'Goblins 256x224@60hz
R-Type 384x256@55hz
Metal Slug 320x224@59hz

Tralasciando i giochi con risoluzione verticale, per il corretto utilizzo dei quali, su un monitor posizionato orizzontalmente dovresti trovare dei compromessi accettabili, quando va bene, in progressiva, quando va male, in interlacciata con hardware stretching, con MAME quelli orizzontali sono al 99% fedelmente riproducibili senza compromessi (o quasi).

Il tremolio è assolutamente normale sopra le 288 linee verticali, limite fisico delle TV a tubo catodico, così come dei monitor arcade 15khz, oltre le quali accade questo:

Immagine

Alcuni monitor arcade (o TV) sono migliori di altri, attenuano l'effetto, hanno migliori tolleranze o una resa migliore, ma non è possibile eludere il problema.

Qualche disturbo di visualizzazione casuale poi può anche essere dato dal cavo VGA-Scart stesso, ad esempio, sui segnali di sincronia ci sono una o più resistenze?
Altro fattore talvolta è la scheda video...le geforce non digeriscono granchè il discorso 15khz e diverse basse risoluzioni non sono proprio tollerate.

Se imposti la risoluzione del desktop a 640x480 e poi fai partire un gioco neo geo a risoluzione nativa, dovresti visualizzarlo perfettamente con immagine stabile in scansione progressiva. Se fai questa prova come va?





grazie 1000 per la risposta Biasini / CarloBlanc

premessa: uso pc pentium 4 3,2 ghz + scheda video nvidia geforce fx 5500 (forzata con soft 15) + cavo vga scart (preso da ebay dallo spagnolo) +tv mivar 28" s5

... di teoria ne sò pochissimo, diciamo che mi arrangio leggendo e capendo e collegando i cavi !!!

ho provato a impostare desktop a 640x480 (ha il tremolio),
ho impostato maximus arcade a 640x480 (le scritte dei giochi in bianco non sono perfettamente definite ed è leggermente fastidioso leggere)
con i giochi del mame capita che una linea attraversa lo scherma dal basso verso la'lto e sfasa/sfalsa l'immagine
la cosa è molto accentuata quando ad esempio giocho con il NES ad Adventure Island, qui la cosa è molto piu marcata è succede sempre quando faccio saltare l'omino

non lo so ... proverò magari acercare una scheda video ATI (a basso costo) per vedere se le cose migliorano
perchè a livello di impostazioni pc/scheda video/mame/ecc. non sò più cosa "toccare"

grazie ancora



EDIT:
provato con con Metal Slug su mame, e sembra tutto ok ...
boh.....
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Ar

Messaggio da biasini »

Se hai modo e la mainboard ha lo slot AGP come credo, recupera una ati delle serie 9xxx, sono le migliori per utilizzo con CRT emu driver e su mame avrai la possibilità di impostare un gran numero di risoluzioni.
Avatar utente
torakiki81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/09/2013, 18:23
Città: bergamo

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Ar

Messaggio da torakiki81 »

biasini ha scritto:Se hai modo e la mainboard ha lo slot AGP come credo, recupera una ati delle serie 9xxx, sono le migliori per utilizzo con CRT emu driver e su mame avrai la possibilità di impostare un gran numero di risoluzioni.
scusate se disturbo ancora
aggiornamento:
ho recuperato una ati 9250 256 mb,
disinstallato driver scheda video vecchia - installato driver scheda video ati - installato crt emudriver
imposto risoluzione 640x480 - accendo su tv mivar 28" S5.... vedo come prima , se non quasi peggio , scritte molto sgranate
vedo desktop sgranato e sempre effetto tremolio e sempre linea che attraversa lo schermo che sfasa lo schermo
boh, provo a riavvare il pc ... non mi ha tenuto memorizzato la risoluzione 640x480 ...

abbastanza sconfortato ... alla fine provo su un altro tv mivar 25" M3 che avevo accantonato (non va la tastiera sulla tv, per regolare lo schermo)
sorpresa: il desktop si vede nettamente meglio, l'immagine è migliore ... scritte ben definite
c'è sempre un lieve effetto tremolio (soprattutto nella parte alta dello schermo)
la line ache attraversa lo schermo che lo sfasa è meno marcata
provo a riavvare e ha tenuto l'impostazione dello schermo 640x480

boh, sembra migliore il mivar 25" M3 .. non sò perchè ... purtroppo la tastiera sul tv è morta e non posso regolare lo schermo

l'effetto tremolio vorrei capire se posso eliminarlo .....
non essendo esperto non capisco da cosa dipenda e come possa risolvere ....
grazie per il vs. aiuto



edit:
provato alcuni giochi con mame (final fight, metal sulg, 1941)
si vedono bene, effetto tremolio quansi non si percepisce
(si percepisce molto sul desktop invece)
resta sempre la linea che attraversa lo schermo dal basso verso l'alto
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Ar

Messaggio da CarloBlanch »

Si vedrà sempre il tremolio sul desktop non potrai mai averlo stabile a meno do non mettere una risoluzione così bassa da avere le icone enormi e il desktop inutilizzabile. Il motivo é che il desktop é pensato per risoluzioni che il CRT non può visualizzare se non intelacciando il segnale, facendo cioè vedere lo schermo prima le righe pari e poi le dispari in sequenza con un intervallo di circa 30 quadri al secondo.
Quindi si vedrà sempre tremolante.
I giochi , che invece sono concepiti per risoluzioni inferiori con caratteri molto più grandi, si vedono bene perché a risoluzione progressiva, cioè l'immagine viene creata senza interruzioni linea dopo linea progressivamente, a una frequenza doppia circa 55-60 quadri al secondo.
Fai una prova, crea un link di arcadeos.exe sul desktop e mettilo bene al centro.
Ora prova tramite arcadeos a cambiare la risoluzione a 384×288 e salva come desktop default.
Vedrai come si vede bene, ma come sia inutilizzabile.

Ti ho consigliato do metterlo sul desktop per poi poterlo riavviare e rimettere la risoluzione a 640x480.
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”