Guida a Linux nel Cab

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da Ansa89 »

Il flag "-Wno-unused-but-set-variable" dovrebbe servire per togliere i warning derivanti da definizioni di variabili non usate.
A eldiau dava problemi di compilazione ed ha risolto aggiungendo quel flag al comando di compilazione (tramite la variabile "CCOMFLAGS" presente nel makefile).

Io non uso quel flag.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
boosst

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 234
Iscritto il: 28/02/2012, 14:07
Medaglie: 1
Città: Caselon
Località: Verona
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da boosst »

naoto ha scritto:
Le risoluzioni corrette delle rom, sono generate da groovymame.
Ma groovymame ti funziona correttamente?
Io per prova per adesso ho messo solamente 2 rom (final fight e metal slug) ma entrambe mandano la tv fuori frequenza..
Premetto che sono riuscito a visualizzare il desktop correttamente e nel file .ini ho provato a cambiare il tipo di monitor da "cga" a "pal".
Poi ho sostituito "pal" con "custom" e ho messo queste specifiche per il monitor ottenedo lo stesso identico risultato..
"monitor_specs0 15625-15625, 50-50, 1.650, 4.700, 5.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 312.5, 576"

<-dash->
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da naoto »

Per caso hai installato un mame "normale" e poi hai compilato ed installato groovymame ?
In questo caso forse viene lanciato il mame "normale" che non è in grado di generare le risoluzioni corrette.

Io tengo solo groovymame con un file ini generato da zero DOPO aver terminato la configurazione dell'output video.
Avatar utente
boosst

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 234
Iscritto il: 28/02/2012, 14:07
Medaglie: 1
Città: Caselon
Località: Verona
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da boosst »

Ho scaricato i file sorgenti della 0.145 poi ho applicato la patch per i giochi cave la patch x gli hi score e poi la patch groovymame.
Modificato il make file e poi compilato..
Il file ini lo tieni nella stessa cartella de groovymame?
Da quel che ho capito groovymame dovrebbe fregarsene del file xorg.conf.. oppure ho capito male?

Ho rigenerato il file .ini e si è messo a funzionare.. mah..
-meglio così.. \:D/

Come posso fare per disinstallare completamente wahcade?
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da Ansa89 »

---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
maxpelle
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 22/10/2008, 1:44
Città: Lecce
Località: Lecce
Contatta:

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da maxpelle »

Complimenti per la guida.

A mio avviso però nel primo post andrebbe aggiunta qualcosina riguardo a groovymame e alle modeline per i 15khz.
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da eldiau »

Grazie per i complimenti, si hai ragione, non ho parlato molto dei 15Khz me e' un inizio. L'idea e' introdurre all'uso di linux evitando argomenti troppo tecnici... poi se vogliamo aggiungere altre cose lieto di farlo!
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
maxpelle
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 22/10/2008, 1:44
Città: Lecce
Località: Lecce
Contatta:

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da maxpelle »

Quanto sarebbe difficile da 1 a 10 creare uno script che installa patch 15Khz, Groovymame e frontend?
Un utente del forum Raspberri Pi ha fatto una cosa del genere per l'installazione di Retroarch su Raspbian.
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da Ansa89 »

La difficoltà principale sta nel fatto che la pacth per i 15KHz richiede la ricompilazione del kernel, che spesso spaventa gli utenti meno esperti.
Inoltre anche GroovyMame non è altro che una (serie di) patch da applicare a mame (e anche qui è necessario aver dimestichezza con i comandi "patch" e "make" ed eventualmente saper modificare i makefile).

In parole povere: serve molto tempo e sapere bene "come è fatta" la distro di partenza.
IMHO è meglio se si segue la guida (o eventualmente si prova GroovyArcade) e si postano le domande con i codici degli errori riscontrati, in questo modo è più semplice capire cosa c'è che non va e provare a risolvere i vari problemi.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
maxpelle
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 22/10/2008, 1:44
Città: Lecce
Località: Lecce
Contatta:

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da maxpelle »

Quindi se ho capito bene se stabiliamo ad esempio che la distro è Lubuntu e la versione di mame/groovymame è ad esempio la 0.146 creare uno script o più di uno che scaricano il necessario, compilano e installano il tutto non dovrebbe essere difficile (parliamo sempre di gente esperta, ovviamente). :)
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”