Guida a Linux nel Cab

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da naoto »

Giocare ?
Giusto il tempo di un giro a Street Fighter 2 !

...perchè adesso bisogna lavorare sulle finezze !

Infatti mi piacerebbe proseguire in questo stesso topic analizzando anche altri aspetti legati all'uso di una distro linux come S.O principale per un mamecab

Esempio
-wahcade (da usare come frontend principale)
-QMC2 (solo per operazioni di gestione rom, per es: creare una lista di preferiti)
-sostituzione del logo "lubuntu" al boot con qualcosa di più attinente al progetto
-problemi vari che ho incontrato con flyers, artwork etc....
-problemi con i bios (per es:posizionamento corretto nel file system)
-qualche chiarimento sull'accesso tramite ssh
-qualche chiarimento su samba per facilitare la condivisione di una cartella (es: roms)
-rimozione di software accessorio

Preparatevi perchè le domande non mancano !
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da naoto »

CAPITOLO WAHCADE

Ho installato il frontend come da guida, ma non mi sono chiari alcuni aspetti:

1-c'è un modo per far si che non vengano visualizzati i bios insieme alla lista delle rom? (es: neogeo.zip)
2-non riesco a visualizzare nella lista, i giochi composti da solo da CHD (es: raycrisis).Gli stessi su MameUI sono rilevati e sono funzionanti
3-anche se suppongo che non ci sia una regola precisa...ma il riquadro "image" è pensato per mostrare i flyer o gli screenshot dei giochi? Esiste una raccolta di screenshot "ufficiale" ?
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da eldiau »

1 - Nella lista 0 "all games", no. Puoi settare i filtri "Bios Filters" nelle liste personalizzate in wahcade-setup tab extra. Io non mi ero nemmeno accorto di questo problema perche non metto l'intera raccolta di rom sul cab e per semplicita' creo una mia raccolta come merged sets quindi le rom stanno nello zip del gioco.

2 - Solo CHD? Non usando i CHD non ne sapevo nulla :) mi sa che ne wahcade ne advmenu li supportano... si potrebbe provare a creare un file vuoto raycris.zip nella cartella roms e vedere se funziona

3 - Nel layout editor puoi mettere quanti riquadri image vuoi, quello che visualizzano dipende dalla cartella configurata in wahcade-setup/emulators/artwork. Certo che esiste una raccolta ufficiale! La gestisce antonpisa in progetto snaps http://www.progettosnaps.net/
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da Ansa89 »

eldiau ha scritto:2 - Solo CHD? Non usando i CHD non ne sapevo nulla :) mi sa che ne wahcade ne advmenu li supportano...
Falso.
Per i CHD serve la relativa rom e tutto dovrebbe funzionare.
---
Earth could be the hell of another world.
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da naoto »

E' proprio questo il punto:
Ray Crisis NON ha una rom !
C'è solo il CHD.
Questo può essere avviato da mameUI (dato che è rilevato), ma non da Wah!cade+groovymame, (visto che non è visibile)
Il problema invece non si pone per Street Fighter III o Red Earth dato che questi sono composti da rom+CHD

Inoltre mi sono accorto che Wah!cade non rileva due o più percorsi delle rom (anche se sono specifiicati nel file mame.ini)
Quindi non è possibile usare una gerarchia tipo:
.....roms/CPS1
.....roms/CPS2
.... roms/NEOGEO
.....roms/BIOS

Nota:
Ho notato che i romset CPS1 sono cambiati molto con il succedere delle versione del MAME.
Possibile che sia così difficile trovare la rom di Street Fighter 2 - The World Warrior conforme al dat mame 0.146 ?
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da Ansa89 »

naoto ha scritto:E' proprio questo il punto:
Ray Crisis NON ha una rom !
C'è solo il CHD.
Questo può essere avviato da mameUI (dato che è rilevato), ma non da Wah!cade+groovymame, (visto che non è visibile)
1) Prova ad eseguire dal terminale "groovymame nome_rom.chd", così vediamo se mame riconosce la rom.
2) Il problema potrebbe essere che wah!cade visualizza solo i file con estensione "zip".
Hai controllato se c'è qualche impostazione di questo genere nel file di configurazione?


In advancemenu ci sono un paio di opzioni per specificare quali estensioni sono valide: http://advancemame.sourceforge.net/doc- ... html#5.1.3.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
ataruzzolo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/06/2009, 23:48
Città: Cremona

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da ataruzzolo »

Ciao ragassuoli!

Dopo esperimenti con pennetta usb mi son deciso a provare l'installazione di Lubuntu+Wah!cade (o dovrei dire Mah!cade?).

A parte le incazzature per far funzionare la connessione internet (ma quelle sono particolarità mie che accedo tramite vpn) ho fatto ciò:
- installato mame 145
- scaricato il source del 146 (visto che ancora nella repo non c'era), patchato con diff per Nonag screen+hiscore, compilato, sostituito eseguibile creato a quello del 145
- configurato parametri del mame.ini come da guida
- installato wah!cade
- configurato wah!cade come da guida
- installato hal per via dell'errore che wah!cade dava in uscita, risolvendo la questione

Tutto bene, fino a quando ho aggiunto due rom alla cartella e rigenerato la lista in wah!cade: le vede, ma non fa partire i 2 giochi in questione.
Killer instinct 1 e 2. Le rom sono nella stessa cartella delle altre, i chd sono nella stessa cartella degli altri, i 2 giochi da riga di comando partono, in wah!cade invece li seleziono, premo 1, flash dello schermo e tutto torna come prima.

E qui mi sono scontrato con la mania di linux spargere file per tutto il disco, ho cercato in largo e in lungo i file di configurazione e il file della lista dei giochi di wah!cade ma proprio non li trovo, dove diavolo vengono salvati? Ho trovato alcuni file ini ma sembrano essere 'finti' o non quelli usati, primo per la data che hanno, secondo per le informazioni che contengono non corrispondenti ai miei parametri.
Dove li posso trovare, contando che i file nascosti sono già visualizzati...
<-dash->
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da Ansa89 »

Hai controllato se esiste una directory tipo "~/.wahcade"?
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
ataruzzolo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/06/2009, 23:48
Città: Cremona

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da ataruzzolo »

Che sia dannato!
Quindi catfish non esegue la ricerca tra i file nascosti, un po' come in osx, potevo aspettarmelo e controllare meglio 'a mano'.
Grazie.

Però non vedo stranezze nella lista dei giochi, il nome della rom corrisponde a quello del file nella directory.
Proverò cancellando la lista prima di far partire wah!cade.
Avatar utente
ataruzzolo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/06/2009, 23:48
Città: Cremona

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da ataruzzolo »

Niente da fare, da wahcade i due killer instinct non partono, da terminale sì...


nel frattempo ho visto la casellina per cercare tra i file nascosti con catfish
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”