[GUIDA] WinUAE

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !

Vi interessa l' Amiga sul cabinato ???

Si non potrei vivere senza
60
44%
Si ma è troppo complicata da configurare
49
36%
Indifferente
16
12%
No
11
8%
L' Amiga era una vera schifezza (i possessori di Atari ST) ;)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 136

Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da bllpla »

La guida è arrivata al traguardo, spero di aver fatto una cosa utile e spero di essere stato abbastanza chiaro, se qualcosa non dovesse funzionare chiedete pure cercherò di sistemare i punti meno chiari ;)

posto il link al wikifile dove è possibile reperire la guida in wordpad ;)


aggiornamento guida
wiki/file/Emulatori/WinUAE/Winuae%20Guida%202.0.rtf
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da PaTrYcK »

ottimo!

proprio oggi ho deciso di installare sul cab anche winuae :mrgreen:

in passato avevo gia' utilizzato questo emulatore ma mi chiedevo come fosse possibile utilizzarlo sul cab e questa guida e' perfetta!

ho appena letto e seguito la tua chiarissima guida!
ci sono alcuni punti sulla guida che nn mi sono chiari:

- solo dal sito whdownload si possono avere le rom gia' perfezionate x l'uso su hd? (complimenti al lavoro di questo sito!!)

- appena faccio partire winuae mi chiede di inserire la ks rom 2.04, la scarico dalla rete ed e' tutto ok..

- x quanto riguarda warmup dopo averlo inserito nell'hd600, lo avvio e appare la prima schermata informativa ma dopo pochi sec mi si blocca tutto, anche il mouse e nn va avanti...ho seguito scrupolosamente la guida ma niente da fare, lascio perdere o c'e qualcosa che posso controllare?

-
bllpla ha scritto:... proviamo a scaricare questo archivio wiki/file/Emulatori/WinUAE/WinUAEHD6001200.rar estraiamo la cartella "Turrican"
in questo archivio nn ho trovato Turrican :(

- inoltre su un 3d precedente in una discussione tra te e kermel ho letto:
Kernel ha scritto:...Ecco i passi da seguire:
- Installare il WB 3.1 (vedi post precedenti).
- Installare il WHDLoad....
a parte il wb3.1, va installato questo whdload o e' gia' presente?

- un appunto: quando parli della modifica della startup sequence scrivi:
bllpla ha scritto:...quello che interessa a noi e scritto in rosso e và sostituito con il nome del gioco ....
ma non e' selezionata nessuna scritta in rosso

un ultima domanda, da quello che ho capito e' possibile utilizzare solo i giochi presenti sul sito presente nella guida x via dell'implementazione necessaria sull'hd, ma visto che e' passato parecchio tempo e' difficile ricordarsi tutti i nomi dei giochi amiga, esiste la possibilita' (stile mame) di avere delle snap x ogni gioco?

visto il grande tempo da dedicare ad ogni singolo gioco x poterlo poi inserire sul cab, avrei un sogno nel cassetto :mrgreen:
esiste da qualche parte la possibilita' di avere il pacchetto winuae con tutte le startup sequence gia' fatte? :)

thanks
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da bllpla »

per fetto finalmente qualcuno che si interessa alla mia guida :)

guarda il pacchetto startup sequence già modificato credo sia un cosa abbastanza difficile da creare, potremmo fare qualcosa noi a riguardo però uppando le nostre startup sequence e suddividendole in ordine alfabetico, o addirittura creare pacchetti per ogni rom già comprensivi di tutto ma questo è da studiare con calma.

ora veniamo agli errori della guida, "VECCHIO LINK RIMOSSO" questa è la guida in rtf completa dove puoi trovare le scritte in rosso ;) e adesso controlliamo gli errori :)

PS stò correggiendo gli errori sulla guida attendi l' aggiornamento :)

PPS
guida aggiornata
eccola wiki/file/Emulatori/WinUAE/Winuae%20Guida%202.0.rtf


Quì possiamo trovare un' interessante enciclopedia dei vari giochi Amiga con Screenshot e descrizioni
http://hol.abime.net/
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da bllpla »

- x quanto riguarda warmup dopo averlo inserito nell'hd600, lo avvio e appare la prima schermata informativa ma dopo pochi sec mi si blocca tutto, anche il mouse e nn va avanti...ho seguito scrupolosamente la guida ma niente da fare, lascio perdere o c'e qualcosa che posso controllare?
Anche quì ho commesso un' errore corretto nella guida :( il gioco necessita di un'amiga 1200 per funzionare quindi devi usare la config 1200 ;)
- solo dal sito whdownload si possono avere le rom gia' perfezionate x l'uso su hd?
questi file sono già pronti all' uso in poche parole già installati potresti scaricare l' installer dal sito whdload ma avresti bisogno dei floppy dei giochi e procedere con il processo di installazione.
- appena faccio partire winuae mi chiede di inserire la ks rom 2.04, la scarico dalla rete ed e' tutto ok..
Se scarichi i miei pacchetti è già tutto compreso kickstart e workbench preinstallato.
in questo archivio nn ho trovato Turrican
Appena corretto il link.
a parte il wb3.1, va installato questo whdload o e' gia' presente?
nei miei pacchetti è già tutto compreso anche il whdload ;)
ma non e' selezionata nessuna scritta in rosso
quì ho avuto dei problemi nell' incollare la lunga guida sul forum nella guida scaricabile sono scritte in rosso
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da PaTrYcK »

bllpla grazie!
patryck ha scritto: - appena faccio partire winuae mi chiede di inserire la ks rom 2.04, la scarico dalla rete ed e' tutto ok..
bllpla ha scritto:Se scarichi i miei pacchetti è già tutto compreso kickstart e workbench preinstallato.
ho avuto questo problema scaricando winuae da te postato (wiki/file/Emulatori/WinUAE/WinUAE.rar)

inoltre ho provato a giocare ma nn ci sono riuscito, ho scaricato rickdangerous, messo nell'hd, parte senza problemi, arriva al gioco, sembra uutto ok ma nn riesco in nessun modo a farlo partire, ho provato a configurare i tasti selezionando i vari layout ma evidentemente sbaglio qualcosa...
nella sezione game ports setto port 0 layout b e nella porta 2 layout c ( non posso utilizzare layout a visto che al momento sto utilizzando il notebook x fare le prove e questo prevede l'utilizzo della tastiera numerica), ma nn riesco evidentemente a salvare tale configurazione e ogni volta che avvio la configurazione hd600 mi rimette le impostazioni originali e nn posso giocare :( come si provede x salvare tale configurazione?

ultima question...io dovrei farlo partire su un cab con monitor 15khz quindi nn puo' andare a 640x480...winuae gira bene con giochi a risoluzioni piu' basse?

thanks!
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da bllpla »

allora per il problema che ti chiede i kick all' inizio, ho controllato ed è normale visto che alcune impostazioni le salva nel registro, ma caricando la config della 600 o della 1200 dovrebbe partire bene (fammi sapere)

per il layout della tastiera ho appena provato rick dangerous con layout A e C e funziona con tutti e 2 configurazione amiga 600
riprova e fammi sapere

per salvare la configurazione del layout devi sovrascrivere la mia configurazione a seconda del caso 600\1200 ma sarebbe bene che tu ne creassi una nuova per fare prove, caricandone una delle mie per la config di base poi salvandola con altro nome tipo "test"
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da PaTrYcK »

ma di default sulla configurazione hd600 e' poresente in port 0 il mouse e in port 1 layout a, o sbaglio?
il layout "a" nn lo posso usare adesso dato che sto usando x prova il notebook e nn e' presente la tasteria numerica come richiede il layout "a".

sono a lavoro e ho spulciato in fretta winuae ma nn ho trovato come salvare l'impostazione x passare da layout "a" a layout "b"..... <-on_confused->
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da bllpla »

Per salvare la configurazione devi usare il tasto save presente nell'albero configurations e sovrascrivere la configurazione esistente per esempio hd600
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da PaTrYcK »

ho provato a crearmi un altra configurazione, messa su con layout c e adesso gioco perfettamente :)
bllpla ha scritto:allora per il problema che ti chiede i kick all' inizio, ho controllato ed è normale visto che alcune impostazioni le salva nel registro, ma caricando la config della 600 o della 1200 dovrebbe partire bene (fammi sapere)
dopo aver cliccato sulla config hd600 infatti andava benissimo ma ad ogni riavvio di winuae mi chiedeva quella determinata rom, una volta scaricata e messa dentro tutto ok...

ultima domanda x oggi, ma e' possibile in qualche modo configurare i tasti? xche se fosse possibile scegliere tra i soli presenti layout nn capisco come posso utilizzarlo sul cab :(

x il momento super grazie!
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da bllpla »

i kick sono già presenti dentro la cartella kickstart

i tasti sono completamente rigonfigurabili ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”