[GUIDA] emulatore Amiga in Maximus Arcade

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da DigDug »

guarda questo video dal minuto 10:30
https://www.youtube.com/watch?v=zMukkIXrnqc

(attiva i sottotitoli)
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da Dungeonmaster »

ok aprendo winuae vado a settare in input cioè ho la possibilità di fare premendo H e come se premessi SPACE e fin qui tutto ok chiudo wiuae e apro winuae loader lancio turrican ma siamo punto e a capo :(

In turrican bisogna premere la barra spazio per il fuoco secondario ma io vorrei premere la lettera H
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da DigDug »

ah già... winuaeloader...
la questione è che winuaeloader si basa su un file .uae unico e un file .xml
quindi dovresti modificare il whdload.uae... se non fosse che poi winuaeloader lo ripristina a default (almeno dalle prove che avevo fatto).
generare uae specifici per gioco non è fattibile (almeno per i whdload, forse si fa per gli adf), specificare comandi dentro il file xml per singoli giochi non ci sono riuscito...
quindi si torna da capo: configurare bene ogni gioco usando winualoader non è fattibile, soprattutto quando richiedono tasti aggiuntivi. o almeno io non ci sono riuscito. spero che qualcuno se ne scappi con una soluzione.
nel frattempo la soluzione migliore a mio avviso rimane quella della guida di bllpla.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da Dungeonmaster »

Seguendo questa guida io a maximus devo dargli winuae loader quindi credo di essere obbligato a settare da li o sbaglio, ma da quello che ho capito non è fattibile, chi sa i maghi che si vantano di aver emulato anche il padreterno e mai scritto una riga come hanno fatto, ammesso che sia vero <-diablo->
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da DigDug »

si, ma winuaeloader è comunque un frontend che si appoggia a winuae.
mi sembra che comunque winuaeloader ti dia la possibilità di configurare anche il secondo tasto del giocatore.
il fatto è che tu vuoi configurare H come SPACE, poi magari un altro gioco richiede la pressione di ENTER, un altro ancora quello di F1 magari...
quindi non se ne esce: per la maggior parte dei giochi che hanno un unico tasto FIRE winuaeloader è ottimo, per quel 5/10% che richiede di configurare altri tasti, se non si possono specificare singolarmente sono chezzi (cit.)
marco_salerno
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 09/01/2014, 19:19
Città: salerno

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da marco_salerno »

scusami dangeon ma io la guida l'ho fatta e mi sembra sia pure chiarissima poi boh <-think->
riguardo i tasti , perchè non giochi con un joystick o joypad ? comunque devi smanettere nelle impostazioni di winuaeloader e cambiare i tasti da li modificando gli input keyboard , ma non so dirti come perchè io uso un joystick simil albatros e una volta che ho settato quello in winualoader non ho problemi di nessuna sorta , gioco con il joystick a quasi tutti i giochi oppure con il mouse.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da Dungeonmaster »

marco sta tranquillo, da come hai scritto sembra che io ti stia rimproverando <-lol-> ma scherzi.

Comunque il punto è solo uno, questi sono emulatori non adatti a bartop o cabinati per il semplice motivo ( come diceva anche DigDug ) non tutti i giochi usano gli stessi tasti, infatti sappiamo benissimo che l'amiga era una tastiera non aveva solo 1-2 o 3 pulsanti, quindi o ci si adatta selezionando solo giochi compatibili o si fa uso di joy esterni o amen, e questo vorrei più che altro che lo capissero i profani che solo vedendo video su youtube di persone che hanno 100 emulaori dentro un cabinato pensano che siano tutti funzionanti.

Questo è uno dei motivi per cui gli emulatori che io carico su i bartop sono pochi, per dare un qualcosa di perfettamente funzionante :wink:

Comunque più che altro l'amiga avrebbe fatto molto piacere anche a me visto che ci sono cresciuto, ma vabbeh farò come all'epoca mouse e tastiera old school :-D
marco_salerno
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 09/01/2014, 19:19
Città: salerno

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da marco_salerno »

Dungeonmaster ha scritto:marco sta tranquillo, da come hai scritto sembra che io ti stia rimproverando <-lol-> ma scherzi.

Comunque il punto è solo uno, questi sono emulatori non adatti a bartop o cabinati per il semplice motivo ( come diceva anche DigDug ) non tutti i giochi usano gli stessi tasti, infatti sappiamo benissimo che l'amiga era una tastiera non aveva solo 1-2 o 3 pulsanti, quindi o ci si adatta selezionando solo giochi compatibili o si fa uso di joy esterni o amen, e questo vorrei più che altro che lo capissero i profani che solo vedendo video su youtube di persone che hanno 100 emulaori dentro un cabinato pensano che siano tutti funzionanti.

Questo è uno dei motivi per cui gli emulatori che io carico su i bartop sono pochi, per dare un qualcosa di perfettamente funzionante :wink:

Comunque più che altro l'amiga avrebbe fatto molto piacere anche a me visto che ci sono cresciuto, ma vabbeh farò come all'epoca mouse e tastiera old school :-D
no no che rimproverare purtroppo sono diretto e cerco di arrivare al punto ma a volte sembra che sto incazzato o che faccio l'acido (me lo dicono spesso) ma no è assolutamente così <-lol-> scrivere non è proprio il mio forte :°D

ah poi partite sempre dal presupposto che io non ho un cab ma lo uso sul pc fisso , quindi una volta configurato e collegato il joypad mi sta bene così <-gamer-> .
Quello che dici tu è fattibile ma dovresti fare una scrematura molto grande tra giochi che usano il mouse che hanno doppio tasto ecc. ecc. , il gioco non vale la candela , detto questo io ho 43 emulatori in maximus settati e vanno tutti bene ma come detto non ho il cab e magari con il cabinato avrei altri problemi che con il pc fisso non ho .
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da Dungeonmaster »

Comunque devo decidermi a passare al frontend feel che gia di suo ha molti più vantaggi nel personalizzare da frontend i comandi dei vari emulatori \:D/
Avatar utente
bernillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/07/2008, 16:52
Città: Toscana

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da bernillo »

ciao chiedo scusa, ma mi sono intoppato.

sto provando a seguire passo passo l'ottima guida ma avrei un dubbio ed un problema:

dubbio: dopo aver modificato i percorsi di winuae devo salvare la configurazione, giusto?
come la salvo, come nuovo o su uno dei preconfigurati?

problema (forse dipendente dalla configurazione salvata male, ma non credo):
arrivato alla foto 5 di uaeloader, quando faccio runrom, la lista viene vuota.............
:on_cry: <-dash-> <-help2->

vorrei arrivare qui:
<-gamer-> <-gamers3->

grazie
Bernillo
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”