Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Tutte le guide ed i topic importanti in un solo posto
Avatar utente
Desmico
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 19:13
Città: CasaMia
Grazie Ricevuti: 4 volte

Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da Desmico »

La Game Stick X2+ Plus conosciuta anche come X2 o GD10 (modelli molto simili se non identici) è un device che permette l'emulazione di giochi arcade e altre piattaforme direttamente su un monitor o sulla tv tramite porta HDMI.
E' una Game Stick discretamente potente infatti permette non solo l'emulazione dei classici arcade ma anche si piattaforme un po più evolute quali n64, psx, psp, dreamcast ecc. logicamente con qualche compromesso sulla qualità e fluidità dei giochi (è pur sempre un emulatore su SBC).

[CARATTERISTICHE TECNICHE]
Con i cinesi c'è poco da fidarsi ma statisticamente le caratteristiche dovrebbero essere le seguenti:
Processore: AMLOGIC S905L rev b / S905D / S905M
Ram: 1GB
Rom interna: 8GB
Firmware di stock basato su Emuelec 3.9 (la versione visualizzata in fondo al menu di configurazione è fuorviante e relativa probabilmente alla gui o al tema)

[ATTIVAZIONE MENU AVANZATO]
La rom di stock è impostata per la visualizzazione in modalità KIOSK, per sbloccare la modalità avanzata, bisogna andare nel menu e alla voce relativa all'unlock delle features si deve inserire una delle seguenti sequenze con il joypad (può differire):
BABBB
ABAAA
XXXXX

[STRUMENTI AGGIUNTIVI UTILI]
-TF Extender per evitare di smontare di volta in volta la chiavetta per mettere mano alle rom o modificare i files
-Cavo prolunga HDMI anche se viene fornita una mini prolunga, la chiavetta rimarrebbe dietro la tv/monitor rendendo difficoltose eventuali operazioni di rimozione della sd o aggiunta di periferiche esterne
-HUB Usb per aggiungere altre periferiche tipo schede di memoria,chiavette wifi, ulteriori controller, tastiere usb, ecc

[STRUTTURA DELLA MICROSD]
La microSD è strutturata in modo da avere 3 partizioni:
-EMUELEC: La partizione contenente il sistema operativo (File system FAT32 accessibile con qualsiasi OS)
-STORAGE: Partizione contenente i dati interni di configurazione del sistema operativo (File system EXT4 accessibile solo da Linux, Windows non ne riconosce il formato e suggerisce di formattarla [SPOILER: non farlo MAI])
-EEROMS: la partizione contenente le ROM dei giochi e i bios (File System FAT32 accessibile con qualsiasi OS)

[INSERIMENTO/MODIFICA ROM DEI GIOCHI]
Le ROM dei giochi si possono caricare sulla stick inserendo la microSD nel PC e copiando i files delle ROM nella partizione EEROMS all'interno della cartella del relativo sistema di gioco (ex per playstation vanno messe in psx, per psp nella cartella psp, per nintendo64 in n64 ecc).
N.B.: occhio che utilizzando ROM di giochi "famosi" e non semplici homebrew si incorre in problemi di copyright, non serve che aggiunga altro...

[CONNESSIONE WIFI]
Non è essenziale connettere lo stick alla rete domestica ma è possibile farlo connettendo ad un hub usb una chiavetta wifi usb, se nel menu wifi compaiono le reti disponibili, la chiavetta wifi è stata correttamente riconosciuta ed è possibile configurare i parametri di rete.
Si possono inserire i parametri di connessione dia tramite schermata di emuelec sia tramite file seguendo le indicazioni della doc ufficiale https://github.com/EmuELEC/EmuELEC/wiki/WiFI

[APPLICAZIONI IN RETE]
Una volta connessa alla rete si può interagire da remoto con la gamestick usando ad esempio SSH o SFTP, i parametri di connessione sono:
user: root
Password: emuelec
Oltre a queste applicazioni è possibile usare i servizi di "scraping" per aggiungere info alle rom della chiavetta (tipo immagini di copertina, video o altre info).
Sembra essere presente inoltre anche Youtube (per quanto non ne vedo l'utilità)

[PROBLEMI]
SCHERMO VERDE
Se all'avvio si verifica una schermata verde ma si sentono i suoni, il problema potrebbe essere una risoluzione sbagliata nelle impostazioni. Esistono online diverse guide su come ripristinarla dando dei comandi con il joypad in modo "cieco" (basta cercare "green scheen blind") ma non è detto che funzioni perchè ognuno può aver dato una configurazione diversa ai pulsanti. Il metodo migliore è inserire la microsd in un computer con linux (o montarla dentro una vm linux) vedremo 3 partizioni: EMUELEC, game e STORAGE.
Bisognae modificare il file .config/emuelec/configs/emuelec.conf che si trova dentro il disco "STORAGE" andando a settare la risoluzione a 1080p60hz.
Conviene fare tutto da terminale usando un programma tipo nano e con i diritti di amministratore altrimenti potrebbe non modificare il file.
Ad esempio nel caso l'utente linux si chiami "CICCIO" e come editor volessimo usare "nano" si devono dare i seguenti comandi:
cd /media/CICCIO/STORAGE/.config/emuelec/configs/
sudo nano emuelec.conf
Dopo di che bisogna trovare la variabile ee_videomode e settarla come segue:
ee_videomode=1080p60hz
Salvare il file e verificare inserendo la microSD nella stick che tutto torni alla normalità.

MANCATO AVVIO/SCHERMATA FREEZATA ALL'AVVIO/ERRATO MAPPING DEI PULSANTI DEL JOYPAD IN EMULAZIONE PSP
A tutti questi problemi (e forse anche ad altri) si può porre rimedio andando a CANCELLARE il file controls.ini tramite linux nella partizione STORAGE, al percorso:
/STORAGE/.config/ppsspp/PSP/SYSTEM/controls.ini
All'avvio il file viene ricreato con le impostazioni di default e dovrebbe ripristinarsi il tutto.

[AGGIORNAMENTO FIRMWARE]
Il firmware di stock (occhio che richiamando il menu, in basso si legge 4.5 v7 ma è fuorviante) è basato in realtà su emuelec 3.9; è discreto per psp e n64, buona per psx ma per gli arcade fa schifo rispetto anche alla più modesta Game Stick Lite 4k.
L'ultima versione ufficiale disponibile di Emuelec nel momento in cui scrivo (Marzo 2024) è la 4.7 ma ho notato che la 4.3 va molto meglio soprattuto con psp ed è più leggera (ovviamente non ho spippolato troppo con le impostazioni).
Entrambe però sembrano scaldare di più la stick rispetto alla versione di stock (stick&stock muahahahah).
Oltre al sito ufficiale, in giro (vedi Internet Archive) si trovano anche immagini customizzate o modificate (più che altro per le impostazioni ma non so se conviene fidarsi (soprattutto se si mette la chiavetta in rete).
Fortunatamente (o sfortunatamente) sembra che tutto il firmware risieda sulla microSD quindi usando una nuova microSD e conservando l'originale è possibile fare tutti gli esperimenti del caso.
COSA SERVE:
-microSD da almeno 8GB
-Immagine gz del firmware emuelec che si vuole provare (scaricabile da https://github.com/EmuELEC/EmuELEC/releases)
-SD Formatter scaricabile dal sito uficiale https://www.sdcard.org/downloads/formatter/
-Rufus, Balena Etcher o altro programma per il trasferimento di immagini su memorie usb (scaricabili dai relativi siti ufficiali)
PROCEDURA:
1)Formattare la microsd con SD Formatter lasciando le impostazioni di default; N.B.: se windows dovesse aprire cartelle o partizioni dicendo che devono essere formattate, ignorare il messaggio.
2)Aprire Rufus (o altro), selezionare l'immagine da trasferire sulla chiavetta usb e avviare il processo di scrittura
3)Al termine in teoria si può già procedere all'inserimento della sd nella stick per l'installazione (l'ho fatto e funziona ma ho avuto qualche problema di stabilità) ma secondo me è meglio cambiare il file dtd.img presente nella partizione EMUELEC con il file dtd associato al processore in uso sulla chiavetta andandolo a determinare dalla microSD originale
3.1)Per determinare dalla vecchia microSD il processore in uso, si deve inserire la microSD vecchia nel computer e aprire con un editor di testo (consiglio notepad++) il file dtd.img e verificare alla seconda riga la sigla del processore in uso (nel mio caso ad esempio è "gxl_p281_1g")
3.2)Per modificare il file dtd nella nuova microSD, la si inserisce nel pc, si va nella cartella devices_trees della partizione EMUELEC e qui si dovrebbe trovare un file con la stessa sigla del processore che abbiamo rilevato nel vecchio file dtd.img (nel mio caso quindi un file chiamato "gxl_p281_1g")
3.3)Si copia il file nella root principale della partizione EMUELEC, si cancella il vecchio file dtd.img e si rinomina il file appena copiato in dtd.img (in pratica abbiamo sostituito il file di mapping del processore in modo che corrisponda esattamente a quello realmente in uso e non a uno generico)
4)Espellere la microSD dal pc (usando ovviamente la rimozione software prima di staccarla dal pc) e inserirla nella stick
5)Avviando la stick parte l'installazione che è totalmente automatizzata; la stick potrebbe sembrare bloccata o freezata e potrebbe fare diversi riavvii durante l'installazione (dipende anche dalla dimensione della microSD usata perchè crea la partizione delle rom nello spazio residuo libero della microSD quindi ci può mettere un po)
6)Una volta avviata, cliccando il pulsante start sul joypad parte la procedura guidata per la configurazione del joypad.
N.B.:l'ultimo pulsante da mappare è relativo al pulsante di hotkey, molti lo mappano su select ma secondo me va mappato su "mode" (il pulsante esattamente al centro del joypad).

[AGGIORNAMENTO FIRMWARE SULLA STESSA MICROSD] (Decisamente non consigliato)
Per aggiornare Emuelec sulla stessa microSD si deve:
1)Scaricare l'immagine in formato gz della versione di Emuelec dal sito ufficiale https://github.com/EmuELEC/EmuELEC/releases
2)Inserire la microSD nel pc
3)Aprire la partizione EEROMS e copiare dentro la cartella .update il file scaricato SENZA decomprimerlo
4)Espellere correttamente la microSD dal pc e sopo dopo staccarla dallo slot ed inserirla nella stick
5)All'avvio della stick, riconosce che c'è un nuovo file di aggiornamento e provvede automaticamente alla decompressione e all'installazione.
N.B.:I tempi sono estremamente lunghi (molto più di una installazione "pulita") e la microSD potrebbe essere sottoposta a troppo stress.

[NOTE]
Il firmware di stock (finto 4.5 v7) è basato su emuelec 3.9, permette la connessione ad internet usando una chiavetta wifi usb ma anche attivando nelle impostazioni il servizio ssh non è possibile connettersi perchè la password non è quella di default (emuelec), l'utente invece dovrebbe essere root.
Facendo l'unsquash del filesystem SYSTEM infatti ho verificato che nel file passwd [/etc/passwd] e nel file shadow [/usr/cache/shadow] non ci sono altri utenti se non servizi di sistema presenti comunque di default nel sistema originario [systemd-timesync,systemd-network,dbus,root,nobody,system,avahi].
Ultima modifica di Desmico il 03/04/2024, 1:05, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Desmico
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 19:13
Città: CasaMia
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da Desmico »

Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita condivido con voi una piccola guida sicuramente non esaustiva basata sulla mia esperienza nell'uso, studio e configurazione della Game Stick X2 Plus.
Chiunque abbia info aggiuntive o voglia fare delle precisazioni le posti rispondendo a questo topic così magari le integriamo.
Chiedo infine ai moderatori di segnalarmi e/o modificare eventuali passaggi (link, formato testo, contenuti, ecc) che possano non essere in linea con il regolamento del forum (il post è nato da miei semplici appunti).
Ho per le mani anche una Game Stick Lite 4K v2.3, tempo permettendo butterò giu due righe anche per quella perchè anche là ci sono alcune cose interessanti.
Buona lettura ;)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11795
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da Tox Nox Fox »

A @larasa può interessare molto l'argomento
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da larasa »

si, perche la mia che non è mai andata mi è rimasta qua, sabato prossimo, gonzaga fiera, provo a farmela cambiare, se non me la cambia gli faccio cadere la bancarella ...
quando trovo mezzoretta provo a leggermi tutto attentamente e vedo se scopro qualcosa di nuovo.
thanks.

p.s.: ottima guida, tutte cose nuove che non sapevo, aspetto la guida per la Lite 4K.
Avatar utente
Desmico
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 19:13
Città: CasaMia
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da Desmico »

Ti ho risposto nel topic del problema di avvio della lite 4k, dai uno sguardo a quello che i sistemi delle 4k lite (Lakka) sono diversi da questo delle x2plus/gd10 (Emuelec) :wink:
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”