Dissaldare IC/SMD

Tutte le guide ed i topic importanti in un solo posto
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

Volevo segnalarvi una ottima pistola per dissaldare i vari integrati presenti sulle schede arcade (e nn solo) decisamente economica che lavora davvero bene, la EWIG VAC 3000

Per dissaldare gli integrati ho sempre utilizzato la pompetta manuale, per i lavori "semplici" e grossolani questa funziona bene, ma in alcuni casi non e' l'ideale e a furia di riscaldare e cercare di aspirare lo stagno si rischia di rovinare le piste, qui un video dimostrativo:
http://www.youtube.com/watch?v=skYmQnONPmE

Se si vuole fare in fretta e si ha il chip di ricambio si puo' anche decidere di tranciare tutti i pin dell'IC rendendo il pavoro decisamente piu' veloce e sicuro:
http://www.youtube.com/watch?v=47xGYT-QGLI

Cercando varie info in internet ho potuto constatare che le stazioni dissaldanti serie costano un botto e a meno che non dissaldiate spesso nn credo valga la pena spendere oltre i 200 euro, sotto tale cifra si trovano alcune stazioni dissaldanti ma decisamente scadenti dove lo stagno viene fuso ma la stazione nn ha nemmeno la forza necessaria per aspirare decentemente tutto lo stagno, quindi e' preferibile acquistarne una usata buona che una di queste mediocri...

In rete ho trovato la EWIG VAC 3000, una ottima pistola dissaldante elettrica che ha incorporata la pompetta manuale con punte forate intercambiabili (0.7/1.0/1.3/1.8 ) in pratica con una mano tenete la pistola dissaldante, si poggia la punta sul pin da dissaldare x il tempo necessario affinchè lo stagno fonda e si schiaccia il pulsante x l'aspirazione, il lavoro viene pulito e perfetto al primo colpo senza problemi!

Dopo posto foto del lavoro dopo la dissaldatura!

Costo? Circa 75 euro, ma in alcuni store online l'ho trovato a 45, mentre il costo delle punte si aggira intorno ai 10/15 euro (due sono incluse)

Immagine
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Dissaldare IC/SMD

Messaggio da inuyaksa »

Ottima segnalazione Patryck, è quello che mi serve per riparare le vecchie console.
- - -
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

Ho appena acquistato una stazione dissaldante per gli smd, sempre piu' presenti nelle schede ed ovviamente impossibili da dissaldare con le vecchie pompette e simili...

Pagata circa 60 euro, presente display digitale per impostare la temperatura di esercizio (sino a 500 gradi), manopola per impostare il volume d'aria ed arriva con ben 4 diversi ugelli da utilizzare a seconda dell'smd da rimuovere.

In questi giorni ho fatto un po' di pratica su una vecchia base neo geo e devo dire che la rimozione degli smd e' davvero veloce e se fatta bene non comporta nessun pericolo x la scheda stessa, in pochi secondi l'smd e' dissaldato, incredibile!
Con i dovuti accorgimenti l'aria calda puo' essere utilizzata anche per risaldare i vari componenti

Immagine

Immagine


qui un video dimostrativo:
http://www.youtube.com/watch?v=ZypXa9BDXHw
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da antoniomauro »

Interessante!
Dove l'hai presa?
Hai trovato anche quell'estrattore con ventosa?
Alla fine del video cos'è quella pasta che usa per risaldare (argento/stagno)?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto:Interessante!
Dove l'hai presa?
ebay: http://www.ebay.it/itm/261127499625?ssP ... _500wt_716
e' buona anche questa BAKU 858D che costa qualcosina in meno:
http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-DI-SALD ... 7c3&_uhb=1
antoniomauro ha scritto:Hai trovato anche quell'estrattore con ventosa?
quello l'ho preso sempre su ebay, pagato 2 euro dalla cina ma credo si trovi anche in un negozio di componenti elettronici
antoniomauro ha scritto:Alla fine del video cos'è quella pasta che usa per risaldare (argento/stagno)?
flussante, una volta finito questo passaggio si pulisce con spray pulisci contatti ed il gioco e' fatto!
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da bsurfer »

se utilizzate del flux in pasta la dissaldatura sarà più rapida e pulita.

finalmente l'hai presa la stazione ad aria calda!
... per gli altri tenete anche in considerazione le economiche ma valide AOYUE.
metti da parte il 'maltolto' :D che potrebbe sempre servire.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

Si presa, era da un po' che la volevo, mi sono documentato in rete ed ho trovato questa con un ottimo rapporto qualita'/prezzo, certo aoyue, weller, ersa sono marchi di tutto rispetto ma questa per il mio hobby va piu' che bene :)
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da tokysan »

fabri, quel video del tizio che dissalda i chip della ram è il tuo video preferito, preferito pure rispetto a gam gam style!
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

eheheh...diciamo che e' veloce e mostra in concreto come funziona la dissaldatura/saldatura con l'aria calda
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da TheBaro »

cavolo ottimo affare...la cerco anche io una stazioncina tipo la tua per fare riparazioni..se ne trovi in giro per la rete fammi un fischio..grazie :D
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”