Farsi le plastiche da soli

Tutti i "Perche' piu strani", che riguardano i nostri beneamati flipper...
Per i problemi specifici APRITE un TOPIC APPOSTA nelle sezioni tematiche!

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Farsi le plastiche da soli

Messaggio da sidro007 »

Argomento di sicuro interesse vista la scarsità e il costo delle plastiche di ricambio per i flipper.
Tutto è partito dalla ricerca delle plastiche di ricambio dei sling shot del SWE1, praticamente introvabili.
Come per la spada laser, vorrei provare a farmele da solo.
Per ora ho trovato alcuni siti che parlano dell'argomento:
http://www.rainfall.com/pinball1/machin ... epair.html
http://kcpins.com/archives/605

Di base mi servirebbe sapere che materiale utilizzare, ed eventualmente lo spessore, poi come lavorarlo (utensili ed altro)...
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Farsi le plastiche da soli

Messaggio da baritonomarchetto »

Per il mio ho fatto un paio di plastiche partendo da un pezzo di plexi spesso 2-3 mm (ora non ricordo la misura precisa), prima tagliando grossolanamente con disco, poi sagomando con (cilindretto di carta abrasiva) a velocità minima di rotazione del minitrapano per non fondere la plastica.

Col senno di poi avrei scelto una plastica un po' più morbida dato che il plexy si scassa facile durante la lavorazione e installazione (quando avviti se le viti fanno minimamente presa sulla plastica te la possono criccare ... e poi son bestemmioni).

Poi naturalmente ci va l'immagine sotto: con carta trasparente adesiva ho stampato a laser l'immagine (specchiata), attaccato l'adesivo sotto la plastica e, alla fine, ricoperto tutto con un'altro strato di carta adesiva, questa volta bianca. Se non sei troppo vicino alle lampadine è sufficiente, ma in certi punti il calore può rovinare gli adesivi fatti così.
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Farsi le plastiche da soli

Messaggio da loller »

io ne ho già fatti per dei restauri di flipper
vengono bene ma dipende che tecniche utilizzi (dalla stampa, al taglio, ecc)
io li fornisco già tagliati e già stampati quindi vanno soltanto montati 8-)
se si devono tagliare o incollare le grafiche ecc ho visto che vengono fuori pastrocchi
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Farsi le plastiche da soli

Messaggio da sidro007 »

Beh, penso che dipenda anche dall'esperienza e dal metodo di lavoro.
Quindi, si potrebbe partire da lastre di Plexiglass. Perchè non usare il policarbonato? magari è più morbido e meno sensibile alla compressione, anche se teme di più il calore....
Credo nn ci siano problemi per i fori di fissaggio delle viti, sia nel plexi che nel Policarbonato...
Buona l'idea della sagomatura con carta abrasiva a bassa velocità...
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Farsi le plastiche da soli

Messaggio da baritonomarchetto »

Non mi riferivo alla fase di foratura eh, ma a quella finale di applicazione della plastica: una volta che vai ad applicare la tua bella plasticozza finita, se avvitando il dado fa troppa presa e applica un momento torcente alla plastica, il plexi lo cricchi sicuro. Il plexi (quello che ho usato io almeno, infimo acquistato nelle solite catene per fai-dai-te-fai-per-tre, nel senso che lo rifai tre volte :-D) era molto fragile, quindi occhio alla materia prima :wink:
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Farsi le plastiche da soli

Messaggio da sidro007 »

Domani provo a prendere un pezzo di policarbonato e vediamo cosa ne esce <-happy->
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Farsi le plastiche da soli

Messaggio da sidro007 »

Aggiornamento:
Il policarbonato è decisamente meglio del plexiglass, molto più robusto e flessibile. Ho già scammerizzato, riparato e stampato le immagini.
Ora stò cercando di capire come è meglio procedere per comporre il tutto....
Nelle guide che ho postato nel primo post si parla di realizzare uno strato base bianco, la foto in mezzo e uno strato trasparente sopra. Come un panino...
Io pensavo di incollare solo la foto al policarbonato trasparente, magari usando del nastro, ma niente colla in mezzo...
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
calippo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 574
Iscritto il: 11/01/2014, 21:42
Città: Antaniland
Contatta:

Re: Farsi le plastiche da soli

Messaggio da calippo »

E usare la vinavil che una volta asciugata risulta trasparente? 'Na strunzat@? :D


Sent from my FuffaPhone using Tapatalk
Immagine
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Farsi le plastiche da soli

Messaggio da sidro007 »

No, potrebbe funzionare, l'impostante è che non restino residui o bolle d'aria...
Io per le immagini ho usato carta fotografica, se la vinavil non interagisce con la carta potrebbe essere una soluzione.
Io per adesso sono portato a usare il metodo descritto nelle guide nel primo post, utilizzando il nastro adesivo trasparente da pacchi per fissare l'immagine al policarbonato trasparente.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Farsi le plastiche da soli

Messaggio da loller »

Nastro adesivo?! no fidati lascia perdere. Si scalda, si ritira, invecchia, si ingiallisce, rilascia colla ai bordi e si sporca attraendo la polvere.. Ha tutti i difetti che dobbiamo evitare ;)
Rispondi

Torna a “Guide Tecniche e di Restauro - Off Topic”