Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Messaggio da TheBaro »

grazie dell'ottima precisazione...io infatti parlavo di "ottima approssimazione" e cioè piuttosto che brancolare nel buoi questa potrbbe essere una strada..certo poi il resto del lavoro lo deve fare il grafico...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Messaggio da gibranx »

per i ritocchi manuali col pennello, alla fine, il tuo è un ottimo sistema, nel senso che ti metti vicino al flipper con la mazzetta pantone, trovi il colore o il colore più simile e te lo fai fare. È un buon metodo perchè ti permette di avere un buon punto di riferimento che altrimenti non potresti avere in nessun modo!
poi se serve una mano (es. ricostruzione vettoriale di una parte di un flipper partendo da una foto, magari con misure di riferimento) sono a completa disposizione!
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Messaggio da TheBaro »

la questione del vettoriale è una bestia nera...purtroppo sono pochi che lo saprebbero fare e poi si perdono via sempre con il tempo...
ci vorrebbe qualcuno a cui stesse a cuore un progetto per creare un db di scan...soprattutto di flipper e cab originali..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
nerovincio78
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/04/2013, 17:19
Città: Bari

Re: R: Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Messaggio da nerovincio78 »

The baro sono un grafico ed opero con software Adobe nello specifico Illustrator VETTORIALE PURO da ormai 19 anni, posso garantirti che la quantità di lavoro per vettorializzare decal è enorme. Altri chiarimenti circa pantoni, stampe ed altro posso dirti che purtroppo la corrispondenza cromatica esatta te la puoi scomodare.
CONSIGLIO TECNICO: rivolgiti da un rivenditore di colori per autocarrezzeria loro normalmente utilizzano uno strumento chiamato spettrometro con quello misurano la densità e lo spettro colore risalgono molto velocemente. Ti fai fare le letture.

Nero. From S3 by tapatalk
SGResu
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/01/2014, 12:04
Città: Segrate

Re: Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Messaggio da SGResu »

non vorrei dire sciocchezze...ma con illustrator non è possibile creare vettoriali partendo da immagini, automaticamente?
Avatar utente
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Città: Rovigo

Re: Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Messaggio da griffon »

Holy necrobump, Batman! 8-)

Si, illustrator fa l'autotrace, ma va bene al massimo come base di partenza o per un lavoro una tantum. Se c'è da lavorarci sopra conviene di gran lunga fare la cosa a manina, credimi... o rischi di perdere più tempo ad aggiustare l'autotrace che a farlo da zero.
SGResu
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/01/2014, 12:04
Città: Segrate

Re: Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Messaggio da SGResu »

Zerik ha scritto:Riesumando il post, ho chiamato il colorificio e la guida aggiornata pantone 2013 con i colori coated e uncoated (due lati) 8-) 185 euri <-rtfm->



<-ph34r->

costa meno comprare quello elettronico...
toyonokaze

Top Seller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/02/2014, 10:30
Medaglie: 1
Città: Livorno
Località: Livorno

Re: Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Messaggio da toyonokaze »

Ciao ragazzi, io sono un laccatore di professione…
Invece di usare quella tabella colori è meglio una tabella RAL che è universale su un po' tutte le marche in commercio..
Comunque per avere il colore esatto ci vuole lo spettrofotografo che ci indica le dosi esatte delle varie basi e poi un tintometro per realizzarlo!
Più o meno 5000€ di attrezzatura!
Se siete vicino a casa mia a livorno vi faccio io la rilevazione con lo spettrofotografo a gratis!!
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Messaggio da loller »

Se poi vi serve la protezione del piano sono qua ;)
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Come trovare i colori esatti del mio flipper..

Messaggio da TheBaro »

io sarei seriamente interessato alla laccatura dei piani dei miei flipper...solo che ho paura a lasciare i miei piccolini nell emani smagliate...se si rovina il piano sai che danno!!!aiuto?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”