Bumper guasto e strano "spegnimento" del flipper

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Bumper guasto e strano "spegnimento" del flipper

Messaggio da Blackus »

SAlve a tutti
dopo diverso tempo ho recuperato il mio vecchio flipper e il mio cab.
Il flipper è un Party Zone della bally

Dopo avergli dato una sistemata ho notato che il flipper ha due problemi:
- il bumper che passa "dietro" il piano e che porta la palla in alto nella rampa non funziona
- Casualmente talvolta il flipper si "spegne" o meglio passa in uno stato in cui qualsiasi cosa rimane spenta (tranne il ronzio di casse e alimentatori. Non so se è una mia impressione o casualità ma per ben due volte il flipper si è ripreso muovendo lo sportello frontale.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Grazie mille
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 527
Iscritto il: 21/10/2009, 16:37

Re: Bumper guasto e strano "spegnimento" del flipper

Messaggio da zaccarista »

ciao, purtroppo per risolvere il problema bisogna andare ad eliminazione perché ci possono essere vari fattori che ti creano questi difetti
- per prima cosa verifica che le lamelle del il bamper che sono sotto il piano gioco si toccano bene (e che siano ben pulite) quando la pallina tocca l'anello di metallo .. provalo prima con il flipper spento verifica il contatto e poi prova accendendolo
- potrebbe essere un problema di scheda driver e per verificarlo dovresti smontare la scheda dal flipper e usare il tester..un puntale su massa e l'altro tocchi uno alla volta i darlighton se fa beeeep vuo dire che è da cambiare
- la bobina andata per cui non ti funziona ma quello puoi verificarlo facendo fare il test al flipper delle bobine
- diodo delle bobina saltato o bruciato ( conseguenza di problemi alla driver o al fusibile)
- fusibile che comanda quella bobina saltato ( non lo conosco bene il flipper ma se per ogni bobina ha un fusibile verifica che siano tutti i ok ,meglio se hai il libretto )

mentre per lo spegnimento del flipper..verifica che tutti gli spinotti siano be attaccati tra di loro
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Bumper guasto e strano "spegnimento" del flipper

Messaggio da Blackus »

Ciao

ho eseguito il test bumper e su due di essi non succede nulla (non ho idea di quale sia l'altro). Immagino quindi che si possano escludere contatti con le lamelle dello switch

Per lo spegnimento, ora non sembra lo stia più facendo quindi boh.

Ora verifico per il fusibile della bobina. Eventualmente per avere la certezza che sia la bobina e non un diodo devo necessariamente reperire una bobina nuova e sostituirla giusto?

grazie mille!
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 527
Iscritto il: 21/10/2009, 16:37

Re: Bumper guasto e strano "spegnimento" del flipper

Messaggio da zaccarista »

giusto , ma controlla anche i darlighton della driver
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”