Tester per Flipper Zaccaria

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Tester per Flipper Zaccaria

Messaggio da maxbesoz »

ciao a tutti,
ecco l'aggiornamento del tester per schede Zaccaria di prima e seconda generazione.
Ho inserito i test della scheda cpu, il pilotaggio delle schede display con anche il generatore di alta tensione, il test delle schede interface e sound.
Ho implementato anche una sonda TTL con indicazione di 3 stati: 1, 0, inconsistente (visualizzato con una x).
Il tester fornisce l'indicazione di tutti gli integrati ed i transistor che possono originare un dato guasto.
Permette di settare in modo indipendente tutti i segnali di controllo del microprocessore MAB2650, di settare un preciso indirizzo sull'address bus, di scrivere o leggere il dato presente sul data bus; questo consente un'analisi molto approfondita della scheda,
Su you tube ho inserito un filmato del tester in azione[https://youtu.be/1-kX5Nt5joI]
saluti
massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: Tester per Flipper Zaccaria

Messaggio da jikkiu »

Ma lo vendi? Lo hai fatto tu?
Interessantissimo
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: Tester per Flipper Zaccaria

Messaggio da maxbesoz »

ciao,
sì è tutto fatto da me, hardware e software. Gli ho dedicato veramente parecchio tempo e sforzo.
Attualmente lo sto collaudando. Ne avevo già fatto una versione precedente che andava collegata al PC, e quella l'ho usata per riparare parecchi zaccaria solo seconda generazione. Devo dire che la ricerca guasti richiede pochi secondi, poi la riparazione ovviamente di più.
Questa nuova versione, che funziona stand-alone, è molto simile, ma fa anche le prima generazione, per cui lo sto provando su entrambe le piattaforme. Ho mantenuto anche la parte verso PC, ma devo verificarla, visto tutte le innovazioni apportate. Lo uso anche per il test schede display (verificato), driver (da verificare) e sound (da verificare).
Per ora l'ho fatto per me, ma in futuro, forse sarà disponibile, se ci sarà qualche richiesta, comunque dopo verifica di tutte le funzionalità.
E siccome l'appetito viene... digiunando, chissà magari nascerà anche il tester Williams System 7, 9, 11, Bally e così via.
saluti
massimo
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: Tester per Flipper Zaccaria

Messaggio da jikkiu »

Li voglio tutti :-)
Saró il tuo primo cliente
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 05/11/2014, 22:32
Medaglie: 1
Città: Copertino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Tester per Flipper Zaccaria

Messaggio da PiccoloVideo »

Ciao massimo non vedo l'ora che lo completi. Quella scheda scheda sullo sfondo la vedo familiare .
INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: Tester per Flipper Zaccaria

Messaggio da maxbesoz »

ciao cosimo,
ci sto dando dentro. Questo mi ha fatto ritardare la riparazione delle tue schede e mi scuso per il tanto tempo, ma volevo arrivare alla fine del tester. Ti dico che le tue schede prima generazione saranno le cavie
buona serata
massimo
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: Tester per Flipper Zaccaria

Messaggio da maxbesoz »

ciao jikkiu,
credo che la versione collaudata in tutte le sue parti sarà pronta per fine settembre, altri lavori permettendo.
Poi sarà la volta di Williams e Bally. Primo step test dei 6821. Il problema delle schede Williams è che il micro è saldato, per cui sarà necessario toglierlo e mettere uno zoccolo per poter collegare il tester. Le Bally non so, quelle che ho riparato avevano lo zoccolo, ma può darsi che fosse stato messo in precedenti riparazioni
saluti
massimo
Avatar utente
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 05/11/2014, 22:32
Medaglie: 1
Città: Copertino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Tester per Flipper Zaccaria

Messaggio da PiccoloVideo »

Non ti preoccupare massimo come già detto hai tutto il tempo che ti serve. Fai pure le prove che vuoi so che sono in ottime mani. Saluti
INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”